E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 830 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.381
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Mi hai levato le parole di bocca, e se confrontata con la stock va parecchio di più.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    RS5 Test Drive - Day N.1

Allora, dopo aver percorso parecchi km di autostrada e solo qualche piega nel misto stretto, eccovi alcune osservazioni sintetiche sulla RS5:
    - motore: spinge fortissimo ed è impressionante la progressione che riesce ad imprimere alla vettura, ancorché l’erogazione sia da aspirato (molto piatta e costante). La RS5 in prova, peraltro, è curiosamente e casualmente lo stesso esemplare che ebbi modo di provare sul Passo Campolongo ad agosto! In quel caso aveva 2.000km, ora 12.000 e vi assicuro che il 2.9 Biturbo pare decisamente più in forma! Sembra però abbiano prudenzialmente posto il limitatore ad un regime troppo conservativo (6800), tanta è la facilità di sbattere a limitatore in 1º e 2º! I rapporti sono infatti cortissimi, molto simili allo ZF8 della mia 435i e la verve del motore nella parte alta del contagiri porto a volte ad indugiare troppo prima di tirare il paddle di destra. L’isterico lampeggio rosso del contagiri non aiuta molto, perché interviene, a mio avviso, troppo a ridosso del limitatore.
    - sound: silenziosissima in confort, molto piacevole in dynamic, anche se curiosamente non si sente un caz.zo in scalata, zero! Mi pare manchi lo scarico sportivo (unico optional assente, direi!), però in abitacolo le note che filtrano sono molto coinvolgenti e naturali. Chissà se può essere dotata dello scarico sportivo in aftermarket...
    - cambio: il software dello ZF8 è di buona efficacia, rendendolo rapidissimo e puntuale a salire, un filo meno a scalare, anche se le doppiette simulate paiono ben raccordate (ha comunque la funzione della scalata multipla tenendo tirato il paddle di sinistra mentre stacchi).
    - confort: in dynamic pare davvero molto dura, tanto da essere quasi fastidiosa in autostrada per quanto saltella. Confortevole in confort: la differenza tra i due setup pare netta.
    - sterzo: mi è piaciuto molto, forse l’aspetto per me più sorprendente in un’Audi Quattro: leggero, ma molto preciso, diretto (molto) e sensibile.
    - freni: impianto base di cui posso dire poco. Feeling al pedale buono.
    - handling: posso dire poco (per ora) avendola guidata prevalentemente in autostrada, ma mi pare che il differenziale posteriore sportivo la renda leggermente sovrasterzante in uscita, sul bagnato decisamente sovrasterzante (a controlli parzialmente staccati). Il rollio mi pare molto contenuto, dissimulando bene la massa della vettura.
    - infotainment: di tutto e di più. Difficile pretendere di più sul piano tecnologico.
    - qualità di bordo: eccelsa, inutile aggiungere altro.
    - abitabilità: davanti ottima, dietro sufficiente (mi pare ci sia meno spazio per le gambe rispetto alla mia).
    - emozioni: discrete. Certo impressiona (e sottolineo “impressiona”) la facilità con cui scarica tutti i 450cv sul bagnato, senza alcunissimo accenno al pattinamento, tanto da rendere sin troppo scontato l’ottenimento di certe prestazioni. Poi però un sovrasterzo di potenza in connubio con una progressione al fulmicotone ti risveglia i sensi ;)

PS L’esemplare è dotato di gomme invernali da 275/30-20! Enormi! Credo che gli estivi siano addirittura da 285mm. Domani verifico meglio, durante il Day n.2...

Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
    A gabry3x e nicor piace questo messaggio.
  3. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Interessante recensione, stai a vedere che approderai in Audi. Certo, provarla in inverno sul bagnato è un incentivo all'acquisto della rs.
    Resto sintonizzato per il day 2. Metti qualche foto se hai modo.

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eccone qui alcune intanto:

A AR147 piace questo elemento.
  5. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Esteticamente mi piace e si mimetizza bene, rimanendo ben distinguibile dall'appassionato. La linea è bella, le prese anteriori un po' eccessive, ma ci può stare. Solo i fari anteriori hanno poco carattere.

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, mia moglie ne è entusiasta proprio perché “da’ poco nell’occhio” :lol:

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

un ulteriore appunto sull’abitabilità: l’Audi A5 non è una 4 posti come la serie 4, ma una 2+2, in particolare questa RS con i suoi sedili anteriori dallo schienale molto spesso.
    Ho appena provato a sedermi nel posto posteriore dietro il guidatore (con il sedile piuttosto vicino al volante, come sono solito fare, fermo restando che sono alto 186cm) e vi assicuro che di spazio ce n’è decisamente meno rispetto alla M4, sia in lunghezza (spazio minimo per le gambe) che in altezza, dove il padiglione rastremato infastidisce ancor di più rispetto a quello della serie 4 coupé.
    Aggiungo poi che il bel tettuccio apribile ruba davanti quei cm preziosi qualora si dovesse indossare il... Casco :D

8. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...Giulia Q.V. AT8 da testare assolutamente...e poi ( oltre al portafoglio ) va dove porta il cuore !

9. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Il colore scuro le dona sicuramente più del verde che ho visto su un altro esemplare, eppure è una vettura che a livello estetico mi dice poco e nulla; io peraltro non sono un grande fan di Audi e,come ho già detto in precedenza, della gamma sportiva apprezzo unicamente le giardinette e la piccola S/RS3.
    Dalla tua recensione si percepisce già un discreto feeling col mezzo che sembra averti ammaliato :D ma anche io suggerisco un testdrive della Giulia...poi sarai tu a decidere logicamente, soprattutto in base al tipo di utilizzo all rounder che hai in mente.

10. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Io aggiungerei anche le TTS e TTRS ;)

Comunque anch'io Giovanni ti suggerisco un 'fine settimana' con la Giulia QV che essendo berlina a livello di comodità quotidiana penso sia una spanna sopra alle altre 2. Poi ovvio che ti consiglierei una bella M3 (per rimanere sempre nella comodità quotidiana) o una M4 dato che anche quest'ultima a livello di abitabilità posteriore e bagagliaio non è niente male......... Poi che l'Audi, essendo la più recente del lotto sia più moderna sotto l'aspetto entertainment mi pare logico. Come qualità degli interni non discuto in quanto Audi rispetto a BMW e soprattutto Alfa di pari categoria le da due giri.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2018
  11. eolot

eolot Secondo Pilota

950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Voli proprio male a @lorenzo 61

Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
  12. tretrecinque

21.381
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Esteticamente inguardabile a mio avviso, ne vedo una parcheggiata ogni mattina accompagnando mia figlia a scuola, e mi domando come si possano spendere circa 100k euri (parte da 90k liscia) per un'auto così, la M4 ha molta più personalità, o al limite risparmiando 15k euri una Alpina B4S.

A Phoeny piace questo elemento.
  13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I gusti sono personali.
    Personalmente trovo la M4 ben più bella, ma dire che la RS5 sia “inguardabile” mi pare un filino eccessivo...

Ultima modifica: 18 Febbraio 2018
  14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungiamo anche che M3 e M4 sono state commercializzate nel 2014 e la prima uscirà di produzione già nell’agosto di quest’anno...
    Ti assicuro che quando siedi dentro ti accorgi che l’Audi è una generazione avanti rispetto alla serie 4 e quando decidi di cambiare auto non puoi non pensarci (fermo restando che non ho deciso nulla) ;)

15. tretrecinque

21.381
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Io ho detto "a mio avviso", e lo confermo, ci fu chi lo disse della GT-R che, sempre a mio avviso ancora oggi (dopo 10 anni) esteticamente è decisamente più accattivante di una RS5.

16. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    È sempre soggettiva l’estetica, sia M4 che rs5 possono essere poco vistose in colorazioni anonime mantenendo un’estetica attraente. Soggettivamente preferisco la M4 e la Giulia, ma purtroppo negli ultimi anni Audi mi è diventata antipatica.
    Giò perché non aspetti l’uscita delle nuove M?

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    RS5 Test drive - Day 2

Oggi ho avuto la possibilità di provare la RS5 lungo dei tratti montani, in zona Cansiglio e devo dire che la coupé dei 4 Anelli non ha sfigurato, anzi, ha evidenziato di disporre di un ottimo assetto: piatto e decisamente reattivo, con uno sterzo che, nonostante la sua leggerezza, si conferma diretto e molto preciso, davvero una sorpresa per chi come me ha pessimi ricordi dei comandi di matrice Quattro!
    Mi accompagnavano il @Franzzz e il @Doctor1973, i quali sono rimasti piacevolmente sorpresi di quanto questa RS5 si trovasse molto a suo agio nel misto stretto. Peraltro la strada era bagnata e il differenziale sportivo posteriore rende la sportiva Audi decisamente sovrasterzante in uscita, mentre l’avantreno pare ben piantato, non manifestando fastidiose inerzie da sottosterzo.
    Ripeto, questa è una vettura che non provoca scariche particolari di adrenalina, ma vi assicuro che il connubio tra uno ZF8 in ottima forma, un motore muscoloso e un assetto azzeccatissimo per le strade di tutti i giorni, è in grado comunque di farvi divertire!
    La RS5 è dannatamente efficace, con una trazione fenomenale, anche su asfalti zuppi e irregolari, e, nell’ottica dell’usabilità a 360 gradi di una vettura, non si può non tenerne conto.
    Notavo che il suo ZF8 ha esattamente la stessa rapportatura di quello della mia, ma la maggior rapidità con la quale il motore sale di giri fa sembrare le marce ancora più corte, pure troppo! Vi assicuro che lo 0-150 viene divorato in un istante!
    Poi è ovvio che una M4 sia ben altra cosa, che richieda un impegno ben maggiore e che, per essere portata al limite, pretenda una perizia di guida ben superiore alla media, mentre la RS5 è relativamente facile, in tutte le circostanze. In contropartita, ti ripaga con fiumi di emozione, che diventano adrenalina pura quando si tratta di cavalcare furie scatenate come la M4 del Doc: oggi ho avuto occasione di provarla nella sua ultima configurazione, con 550cv e 800nm di coppia! Su asfalto bagnato, in MDM (con setup permissivo CS), è davvero impegnativa con pattinamenti e intraversamenti fino alla 4º marcia!!! Impossibile abbassare la soglia dell’attenzione, impossibile! Se riesco pubblicherò su YouTube un breve video che ha girato il Franzzz mentre la tenevo dritta in uno 0-150 circa :D
    Ma, tornando alla RS5, credetemi se vi dico che, nonostante sia molto scettico (come noto) sulle prove di AUTO, non mi sorprende, dopo averla guidata, che abbia staccato al Balocco un tempo non distante da quello della Giulia Quadrifoglio (che ha 60cv di più e pesa ben di meno)...
    Insomma, non è affatto male questa macchinona tedesca se la si impara a conoscere ;)

A apripista987 piace questo elemento.
  18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbè, credo che ci troviamo decisamente agli antipodi sul piano estetico ;)

Perchè prima che se ne renda disponibile una usata recente che possa permettermi dovrebbe passare troppo tempo...

19. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'M4 del Doc (ho pubblicato in altra discussione uno 0 - 200 fatto con la mia in Stage1, te lo riporto qui solo per cronaca https://player.vimeo.com/video/254756638?title=0&byline=0&portrait=0) deve essere MOLTO interessante ma, alla fine, ti sarai reso conto che su strada l'RS5 pur stock, alla fine butti giù tutto anche sul bagnato e comunque ti diverti.

E' un modo diverso (e molto più rilassante) di avere un auto da 450 cavalli, poi è vero, magari può venire a mancarti parte del divertimento che in alcune condizioni una M4/Giulia QV possono regalarti ma è comunque un bel modo di andare in giro.

Non so perché ma leggo sempre di più un futuro possessore di RS qualcosa :D

A Gio72 piace questo elemento.
  20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quando non si è impegnati alla guida, si apprezza anche un ambiente del genere:

Condividi questa Pagina