Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Page 195 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Dylan908, May 26, 2008.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene...soprattutto per il grassettato ;)

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    sì, diciamo che quello è il primo passo. vuol dire che il ricorso comunque non è campato in aria. mi hanno detto, però, che quel gdp non è tanto dolce.

3. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Mah...per esperienza personale posso dirti che in questi casi il "fato" (o come lo vuoi chiamare) gioca un ruolo importante:
    mi è capitato di ricorrere dinanzi un gdp che sembrava tranquillissimo e ben disposto; mi aveva addirittura fatto i complimenti per il ricorso (per come era stato scritto ecc ecc e per il fatto che non fossi un legale praticante) e aveva (per fortuna, a questo punto) concesso la sospensiva...alla fine lo rigettò; mentre dinanzi un giudice che sembrava "tostissimo" (mi aveva contestato molte "irregolarità procedurali" sulla redazione del verbale di udienza ma nulla dal punto di vista sostanziale) e ala fine vinsi il ricorso...i casi strani della vita....e della legge!! :haha

4. labrie_it

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    sappiamo bene che i gdp sono così. ti farò sapere, la data si avvicina ;)
    se ci dovessimo vedere alla grande magnata, ne parliamo!

5. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Volentieri. A presto, allora!

6. AlessioBZ

AlessioBZ Aspirante Pilota

17
    5
    Feb 14, 2018
    Bolzano
    e46
    Scusate ma io mi sono sempre chiesto...se l'efficacia del tutor per quanto riguarda la sicurezza stradale è stata comprovata; come mai nessun altro stato europeo ha iniziato anch'esso ad utilizzare un sistema di questo tipo?? detto in parole povere perche soltanto noi italiani siamo gli unici S*****I al mondo ad avercelo?

7. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Perchè noi siamo il soliti coglionazzi (per dirla alla Fantozzi) che ci teniamo tutto quello che ci propinano senza battere ciglio oppure ci fossilizziamo sulle minchiatine (vedi costo dei sacchetti per la frutta) senza badare a cose più gravi e importanti (tutti gli aumenti che ci propinano ogni ano, ad inizio anno, appunto.
    Col Tutor è stato lo stesso. E la prova provata è, appunto, che lo abbiamo solo noi.:cool:

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io in Europa tratti con il tutor li ho trovati in una delle autostrade che portano ad Amsterdam, su un tratto di strada per entrare a Praga e vicino a Klagenfurt

Winterdog likes this.
  9. davipz79

davipz79 Kartista

109
    65
    Nov 11, 2017
    ford kuga
    La funzionalità del tutor che piaccia o meno è dimostrata dal calo netto della mortalità nei tratti in cui è presente piaccia o meno. Anch'io vorrei poter andare più forte sopratutto in alcuni tratti però dobbiamo farcene una ragione.

Winterdog likes this.
  10. labrie_it

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Diminuisce ancora se le fermano proprio le macchine, sai? :D

nivola likes this.
  11. davipz79

davipz79 Kartista

109
    65
    Nov 11, 2017
    ford kuga
    E quindi quanto sarebbe un limite equo per te? Tanto per fare un esempio, in Germania dove non ci sono limiti (o meglio nei tratti in cui non ci sono) fanno dei botti impressionanti; tornando a noi, nei tratti a tre corsie con corsia di emergenza era stata data la possibilità alle varie concessionarie autostradali di elevare il limite a 150 km/h ma nessuna lo ha fatto proprio per la paura di vedere un deciso aumento dei sinistri medio-gravi. Inoltre bisogna considerare che i vari piloti che vedo in giro con la fiat punto (giusto x esempio) correrebbero a 160-170 km/h come chi ha un 530 (tanto x fare altro esempio) in quanto bisogna considerare che fatto il limite l'italiano medio non si accontenta mai e quindi penserebbe che posto un limite di 150, beh posso andare a 160 almeno tranquillamente tanto tra tolleranza e altro...Purtroppo non si può stabilire un limite per ogni tipo di macchina e non si può tantomeno fare affidamento al buon senso della gente che dovrebbe capire da sola che con un Porsche ci si potrebbe permettere di andare sicuramente più forte di chi ha un'utilitaria. Comunque il discorso principale sta nel fatto delle sanzioni che il nostro paese dovra' pagare alla UE se entro il 2020 non verranno dimezzati il numero di morti rispetto al 2010 mi sembra, cosa che già sappiamo irrealizzabile purtroppo.

Winterdog and stremax like this.
  12. labrie_it

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Non lo so. Io so soltanto che a 130 su certe tratte IO mi addormento. Con il tutor è peggio ancora perché sono costretto a mettere il cruise.
    Ma solo io noto gente che ormai in autostrada fa tutto tranne che guidare? Chi al telefono, chi messaggia, chi chiacchiera, chi fuma con una mano e con l'altra fa le cose più disparate. Pensassero a guidare sai quanti incidenti in meno?

13. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Sacrosanta verità.....e ho detto tutto!!!!

14. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,049
    2,547
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Anche io vedo le stesse cose, facendo pochi chilometri ed immagino cosa possa vedere chi percorre quotidiamente le nostre autostrade

Detto questo, considerato che cambiare i comportamenti diffusi delle persone è impresa decisamente onerosa (ammesso che sia fattibile) e prolungata, ben vengano iniziative di qualsiasi genere e non restrittive per portare le persone ad essere degli automobilisti più consapevoli e disciplinati, ma nel frattempo meglio tutor ed autovelox se gestiti correttamente (non a scopo di solo cassa), imho

15. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Sui limiti di velocità si è discusso fino all'inverosimile e come per ogni argomento, ci sono quelli a favore e contro.
    Ho sempre sostenuto e maggiormente ora, che la causa principale è la distrazione. E le "nuove campagne", guarda caso, si basano oggi molto più su questa causa piuttosto che altre. Una volta, la causa di tutti i mali era la velocità, ora, invece, sono gli smarthphone, whastapp e tutto ciò che distrae alla guida. Tanto, anche nei tratti in cui vi è il tutor, si continuano a verificare incidenti...forse meno che prima, certo, ma comunque si verificano.
    Solo per citare un caso, riporto il tragico incidente accorso alla povera famiglia francese rimasta schiacciata tra i due tir (uno era una cisterna che prese fuoco) il 2 gennaio u.s. sulla A21.
    Su quel tratto non c'è il tutor, ma poco conta: il tamponatore, probabilmente, era affaccendato in altre cose come dice giustamente @labrie_it (certo, avrebbe potuto avere anche un malore tuttavia, ad oggi, niente si sa in tal senso) e, distratto, non si è accorto della fila di auto ferme ed ha causato il disastro, perdendo anch'egli, la vita.
    In conclusione, dunque, penso che se fosse, davvero, la panacea per tutti i mali, tutta l'europa sarebbe "tutorizzata" e non solo pochi tratti marginali (o di ingresso in città dove il controllo della velocità dovrebbe essere, appunto, rigorosissimo) come evidenziato da @fetr .

16. nivola

18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Il "nodo" è tutto lì!:cool:

17. labrie_it

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    ennesima dimostrazione che ciò che uccide non è la velocità ma il differenziale di velocità. se un veicolo è lento o addirittura fermo, puoi anche andare a 80 all'ora ma se lo prendi lo riduci in polvere. specialmente se non ha spazio per disperdere l'energia cinetica.
    io al semaforo ho molta più paura quando sono fermo al rosso piuttosto che passare col giallo. c'è gente che davvero non si rende conto dove si trova.
    un rincoglionito in terza corsia a 90 all'ora (quanti ce ne sono in giro? sinceramente) diventa pericoloso anche se stai andando a 140 se te lo ritrovi dietro un curvone.

18. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,049
    2,547
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Però, sulle autostrade ci sono tantissimi ostacoli fissi e non è neppure pensabile che, quando due auto si urtano, nessuna delle due abbia ulteriori impatti contro ostacoli fissi

Lo stesso dicasi se le auto neppure si toccano e la situazione di emergenza è determinata da quello che cammina più lento (ipotesi originaria); quello più veloce, per evitare un urto con quello più lento, spesso finisce contro ostacoli fissi

19. davipz79

davipz79 Kartista

109
    65
    Nov 11, 2017
    ford kuga
    Faccio una domanda provocatoria: quanti di noi sarebbero favorevoli dell'approvazione come si era ventilato, della modifica del'art 173 CdS (uso del telefono durante la guida) aggiungendo come sanzione accessoria la sospensione della patente di guida? Io si, ma conoscendo piuttosto bene l'utente medio con cui mi capita di interagire ogni giorno si scatenerebbe il pandemonio. Comunque sia anche io mi addormento quando mi capita di dover percorrere l'autostrada magari di sera o di notte quando non c'e' nessuno pero' vi dico anche che fino a 145 km/h si può tranquillamente andare. L'art. 142 CdS sanziona il superamento del limite di velocità per fasce. Il comma 7 sanziona il superamento di velocità fino a 10km/h. Ora facendo un calcolo, risulta che fino 137 si rimane dentro alla velocita' consentita. Aggiungiamo altri 10 km/h ed ecco che si arriva a 147; togli lo scarto del tachimetro della macchina piu' o meno fino 150 si viaggia tranquilli considerando che il tutor fa una media della velocità mantenuta lungo un determinato tratto.
    Ecco il punto è che io non ho mai visto da quando e' attivo il tutor un comma 7 contestato. Da qui la mia deduzione.
    Per chiudere la faccenda dobbiamo tenere conto che compito dello Stato è quello di preservare la sicurezza di ogni cittadino non assecondare le voglie di ciascuno di noi.
    Chiudo il discorso dicendo che questo è solo il mio pensiero.

20. labrie_it

61,528
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    tutto condivisibile.
    però ho appena pagato un tutor preso all'incredibile velocità di 151 all'ora. 170 euro pagando entro 5 giorni.
    se questa è prevenzione..

Share This Page