BMW Serie 1 F20/F21 - F21 LCI con B48, doppio serbatoio espansione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 F21 LCI con B48, doppio serbatoio espansione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Winterdog, 21 Gennaio 2018.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    facendo un controllo del livello del liquido di raffreddamento, ho notato che ci sono due distinti serbatoi di espansione, ma non ne comprendo la funzione

    Per meglio chiarire la situazione, allego una immagine da RealOEM

    upload_2018-1-21_12-39-30.png

    In entrambi i serbatoi è presente l'indicatore di livello del liquido e mi pare che, in quello piccolo, il colore del liquido sia più intenso di quello grande

    Sul manuale di uso e manutenzione non è riportata alcuna informazione al riguardo della funzione del doppio serbatoio ma solamente le indicazioni di come verificare il livello

    La mia domanda è: qual'è la ragione di avere un doppio serbatoio di espansione per il liquido di raffreddamento?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Seguo, ma ignoro!
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.282
    2.303
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quello più piccolo è per il liquido di raffreddamento dell'intercooler.
    Sui B48 non c'è il classico radiatore di raffreddamento dell'aria turbocompressa ma un sofisticato impianto di refrigerazione aria-acqua.
    upload_2018-1-23_15-8-37.png
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2018
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    In effetti, quando ho rilevato la presenza del "fratellino", ho tolto le coperture acustiche del motore ed ho provato a seguire il tubetto che usciva dal serbatio piccolo e passava sopra il gruppo refrigerante aria-acqua; non mi neppure passato per la testa che fosse uno scambiatore di calore aria-acqua #-o#-o

    Mille grazie!
     
  5. viaggiatore

    viaggiatore Kartista

    121
    8
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18.302
    116d F20 LCI Urban
    Quindi è necessario controllare he ci sia acqua entro?
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Certo, il controllo è da fare a motore freddo e, sotto il tappo, sono presenti i classici indicatori di livello
     
    A viaggiatore piace questo elemento.
  7. viaggiatore

    viaggiatore Kartista

    121
    8
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18.302
    116d F20 LCI Urban
    Si mette acqua normale o distillata?
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Quella prevista da BMW

    upload_2018-2-12_6-50-4.png

    Se serve fare un piccolo rabbocco, io uso sempre acqua distillata
     
    A viaggiatore piace questo elemento.
  9. viaggiatore

    viaggiatore Kartista

    121
    8
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18.302
    116d F20 LCI Urban
    Grazie delle info
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  10. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Scusate, stavo guardando il video di Ing. Massai.

    Il B48 dimostrativo prevede l'intercooler classico.
    Ma il B48 che equipaggia la 125i avrà intercooler classico, intercooler aria/acqua come da serbatoio addizionale oppure entrambi in serie?
     
  11. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Dipende se è montato trasversale o longitudinale.....
    Ad esempio Mini o X1 o 2 act tourer hanno la versione con intercooler ad aria, Serie1 o 2 o 5 intercooler ad acqua.
    Ciao
     
  12. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Avrei detto il contrario, pensando che per l'intercooler ad acqua servisse meno spazio.
    L'intercooler ad acqua è migliore (più efficiente/efficace) di quello classico ad aria?
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Secondo RealOEM, ecco gli intercooler di 120i e 125i con B48:

    upload_2018-3-6_7-1-12.png

    upload_2018-3-6_7-1-57.png
     
  14. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    A livello teorico, il principale vantaggio è che l'IC ad acqua assicura una temperatura di refrigerazione costante dell'aria di sovralimentazione, mentre l'IC ad aria è variabile.
    Inoltre, tendenzialmente quella ad acqua offre una temperatura più bassa anche perché il liquido di refrigerazione è staccato e non comune a quello del radiatore. Di contro è una soluzione più costosa per il produttore (BMW), il perchè lo si capisce anche solamente guardando il collettore di aspirazione, inoltre richiede anche un ulteriore radiatore frontale (oltre a quello del motore e aria condizionata)....
    ciao
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Non è necessariamente richiesto un altro radiatore frontale, infatti la 120i con B48 non lo ha, ad esempio
     
  16. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao Winterdog!
    Ho controllato adesso, la mia (120i B48 LCI) lo monta, infatti il secondo serbatoio di espansione ha il flessibile di ritorno che va dritto al 2 radiatore...
    ciao
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Anche io ho la 120i B48 e non ho nessun secondo radiatore per l'intercooler (sarebbe il terzo, in realtà), puoi mettere foto?
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2018
  18. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao Winter!
    Avessi la macchina volentieri, non è ancora arrivata:mrgreen::mrgreen:
    Ho controllato semplicemente su realoem, 120i F21 LCI B48 ha il doppio serbatoio, dal secondo parte il flessibile che si collega al 2 radiatore (numero 2).....
    Mentre il radiatore principale (numero 1) si collega al monoblocco del motore con vari tubi flessibili...
    (allego lo screen di realoem così ci capiamo)
    Per quanto riguarda invece il radiatore clima, è piccolissimo e verticale, non mostra la posizione ma credo sia decentrato!
    E' diverso dai soliti condensatori grossi come normali radiatori

    Sulla tua avendo il 2 vaso di espansione dovresti vederlo dal "vivo", sotto hai un tubo di piccola sezione che si collega sul davanti...
     

    Files Allegati:

    • scr.JPG
      scr.JPG
      Dimensione del file:
      103,1 KB
      Visite:
      85
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.951
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.352.748
    Auto a pedali
    Il secondo radiatore che vedi non è per raffreddare l'aria di alimentazione del motore, bensì è per il condizionatore d'aria, infatti è indicato nella descrizione che è per i climi caldi (dove, di serie, c'è il condizionatore d'aria)

    Il radiatore-clima, come lo chiami tu, è in realtà il condensatore del clima che ha diversa funzione

    upload_2018-3-6_14-21-23.png
     
  20. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao Winter!
    Il radiatore motore è il numero 1, e per i paesi caldi (cornice rossa) ha un altro codice (ci stà anche su altri modelli è così, anche per la mia attuale 116i c'è la doppia possibilità)....
    Il radiatore 2 è quello della sovralimentazione, perché se vedi la schermata dei raccordi-tubazioni ( te la allego), si attacca al secondo serbatoio di compensazione!
    Per me è così....
    ciao
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Marzo 2018

Condividi questa Pagina