Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da petrakko, 29 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. petrakko

    petrakko Kartista

    80
    11
    19 Dicembre 2017
    Reputazione:
    36
    Bmw 318D sport
    Ciao a tutti, possiedo una serie 3 F30 sport anno 2012, con impianto audio di serie, inutile quindi dire che la qualità di base è davvero parecchio scarsa...

    Sto cercando una soluzione plug&play che ne migliori la resa senza strafare o aggiungere amplificatori di sorta...

    Ho trovato due prodotti della Focal interessanti ma non ho capito di preciso quali sono le differenze e quale kit è realmente compatibile (visto che il produttore segnala serie 3 F30 in entrambe...)

    IFBMW-S
    https://www.focal.com/en/car-audio/...ion/plugplay/focal-bmwr/ifbmw-s#documentation

    IFBMW-C
    https://www.focal.com/en/car-audio/...ion/plugplay/focal-bmwr/ifbmw-c#documentation

    Qualcuno più esperto sà darmi qualche indicazione?

    grazie a tutti in anticipo!
     
  2. Reset83

    Reset83 Kartista

    75
    4
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active Tourer sport
    Sembrano ottimi prodotti...
    Da quel che posso vedere, l’unica differenza sta nei twetter,
    La versione C, li ha integrati nel mid-range, mentre la versione S sono esterni.
     
  3. BMW120DMSPORTF20

    BMW120DMSPORTF20 Aspirante Pilota

    36
    2
    8 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d Msport
    Se è lo stesso pessimo impianto di base della F20, penso che la sostituzione dei soli altoparlanti non sia sufficiente. Meglio il kit Alpine fornito dalla BMW
     
  4. petrakko

    petrakko Kartista

    80
    11
    19 Dicembre 2017
    Reputazione:
    36
    Bmw 318D sport
    Come dicevo non ho intenzione ne di spenderci parecchio ne di installare amplificatori vari, ho sentito in giro per il forum che qualcuno ha montato speaker plug and play come questi con un notevole miglioramento qualitativo e volevo più o meno sentire le varie opinioni...
     
  5. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Devi sempre accertarti che non vadano amolificati.Puoi dare un occhio anche al kit Bav Sound.Ci sono recensioni positive sul forum,ma come cifre sei sui mille euro.
     
  6. petrakko

    petrakko Kartista

    80
    11
    19 Dicembre 2017
    Reputazione:
    36
    Bmw 318D sport
    Il kit è plug&play non serve alcuna amplificazione è specificato sulla pagine, la parte interessante è proprio quella!
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ciao ragazzi riprendo questa discussione per migliorare l'impianto base delle nostre F30.
    Possiedo il navigatore professional , i medi nelle portiere anteriori e posteriori i 2 woofer sotto i sedili che a mio parere suonano egregiamente .
    Come prima cosa non voglio stravolgere le predisposizioni originali per mantenere l'estetica originale dell'auto.
    Sento la mancanza dei suoni alti.....i tweeter che non sono presenti nel mio impianto , tramite realoem sono a conoscenza dell' impianto di serie che possiedono i tweeter nelle portiere anteriori e mi basterebbe acquistare le griglie originali .
    Possiedo dei tweeter mai usati che mi sono stati regalati l'ho scorso anno dei Hertz HT25 nuovi che come dimensioni da 25 dovrebbero alloggiare senza difficoltà , spero che ciò possa migliorare il suono dove pecca maggiormente .
    Nel momento che per alloggiare i tweeter devo per forza di cose farmi smontare i pannelli........e quindi preferisco farmeli smontare il meno volte possibile
    Qualcuno ha sostituito anche i medi per migliorare la qualità.......? In pratica se i midrange di serie come succede a molti altri marchi hanno altoparlanti di carta .......nel migliorare la qualità del materiale che caratteristiche tecniche devo tenere in considerazione tipo sensibilità ecc...... per fare in modo che suonino con l'ampli che possiede l'autoradio di serie .

    Sono accetti consigli........
     
  8. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In attesa di completare l'impianto Harman Kardon OEM, nwl frattempo ho installato i tweeter anteriori, che non avevo, ed ho sostituito i medi base con quelli HK. Il miglioramento è assolutamente evidente dal momento che vai ad aggiungere un campo di frequenze che l'impianto monco di base non ha, ma questo grazie ai tweeter, nei medi non è così apprezzabile con la radio di serie credo e spero di avere un salto di qualità quando saranno alimentati dal loro amplificatore. Senza amplificazione io non mi sbatterei tanto per i soli medi.
     
  9. Reset83

    Reset83 Kartista

    75
    4
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active Tourer sport
    Non sono un audiofilo, anche secondo me non suona malaccio, ho sentito molto di peggio, anzi, prima avevo il sistema sound hi-fi della citroen con sub e cassa centrale, posso dire che il base bmw suona meglio.
    Riguardo alle casse, sicuramente delle aftermarket sono di migliore qualità, quindi migliore resa per l’impianto, io punterei ad alpine o coral, hertz lascerei perdere.
    Se Monti i tweeter mi raccomando ad inserire i crossover.
     
  10. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    Io ho montato questo kit della Eton

    http://www.eton-gmbh.com/en/products/car-hifi/upgrade-audio/bmw-upgrade/product/b-100-w/

    monta nella predisposizione originale, il mid è decisamente più "pesante" rispetto a quello di serie.
    Per montare i tweeter occorre sostituire le cornici finestrino con quelle del sistema Hi-Fi, ma è un'operazione semplice.

    Ho anche montato un amplificatore e non so quindi dirvi come suonano con l'impianto originale, ma penso che il miglioramento rispetto agli altoparlanti di serie (soprattutto per l'aggiunta del tweeter) sia comunque tangibile.
     
  11. vitux

    vitux Secondo Pilota

    765
    56
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Ciao a tutti, anche io mi sto cimentando nella scelta degli altoparlanti nuovi nella mia F20 (aplmlificati HIfi) e sono molto indeciso tra ETON e AUDISON... in entrambe i casi ho valutato i coassiali (mid+tweeter) per evitare di cambiare le mascherine dei finestrini.
    Eton non dichiara la risposta in frequenza... per il sub ho trovatoche arrivano fino a 200Hz...
    Audison dichiara i suoi coassiali da 100-22k Hz e sub da 35-500Hz...

    Focal costano troppo per le mie tasche... :-)

    Chi mia aiuta a decidere?
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infatti monterei ho dei crossover oppure dei condensatori . Monto degli Hertz come tweeter perché ho quelli che mi sono stati regalati . Ora mi decido per dei medi validi.
     
  13. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per le cornici dei finestrini li sostituisco , con le normali oppure con quelle con le sigle Hk ....?
    Le mia attuale cornice che è cieca e di colore nero
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per montare un amplificatore bisogna smontare mezza macchina per amplificare gli altoparlanti.....?
    Non amo smontare troppo per evitare vibrazioni e scricchiolii......
     
  15. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Io ho preso le normali....sono tutte nere ma costano mi sembra sui 25/30 euro entrambe.Le hk sono più belle ma sei sul doppio come costo.Calcola che il mio istallatore mi forava tranquillamente le cornici originali e inseriva il tweeter con relativa griglia.Con le cornici però i tweeter sono orientati meglio
     
  16. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Se hai già sostituito gli altoparlanti in porta,ti resta da cablare il tutto rimuovendo parte della moquette o le coperture ai lati dei sedili,e farli arrivare all'ampli.Il mio è montato nel baule,dietro il cassettino pronto soccorso a destra.
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quindi la radio possiede le uscite RCA per l'amplificatore .
    Quindi devo fare smontare i battitacchi per portare i cavi per poi posizionare l'amplificatore , ma io sono già preoccupato per l'ho smontaggio dei pannelli porta......ma questi li farò smontare per la certezza di carenza delle frequenze alte ....
     
  18. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Controllando i codici il listino risulta essere uguale per entrambe , ma le cornici hk sono sempre nere.......? Inserendo il codice originale su google sembrano grigie come la sigla hk , forse mac le ha montate e mi saprà dire di che colore sono.......
     
  19. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
     
  20. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    La radio non viene toccata,semplicamente si prendono i cavi prima delle casse,si fanno entrare nell'ampli e poi ritornano in cassa.Cosí han fatto con la mia che ha la radio businnes,non so con la professional come sia.Io ho fatto fare il lavoro da un professionista rinomato qui da me,non ho badato a spese ma il lavoro e gli smontaggi sono stati fatti ad hoc.
     

Condividi questa Pagina