BMW Serie 1 F20/F21 - 116D Msport, vi chiedo il vostro parere!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 116D Msport, vi chiedo il vostro parere!!

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da aruffo90, 7 Febbraio 2018.

Tag (etichette):
  1. aruffo90

    aruffo90 Aspirante Pilota

    4
    1
    7 Febbraio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    116D MSport
    Buonasera a tutti ragazzi,
    Mi presento: mi chiamo Andrea, ho 27 anni ed ho appena acquistato la mia prima BMW (sul punto, mio padre, da sempre Alfista, avrebbe preferito una pugnalata al cuore). ;P
    Comunque, sfruttando le ottime promo BMW di questo trimestre ho ordinato la mia 116D MSport che dovrebbe arrivare i primi di marzo.
    A questo punto vi chiedo info circa l'unico dubbio che mi è balenato.
    Come va questo motore 3 cilindri da 116 cv (cambio manuale)?
    Considerate che vengo da una 147 jtd 1.9 120cv.
    Come sarebbe il confronto tra le 2?
    P.S. prego di astenersi chi, abituato a guidare auto da 2/300 cv, si senta di commentare con frasi inutili tipo "...è piantata..." o "...un 3 cilindri su una bmw...VERGOGNA..." e simili!! :)
    Vi ringrazio e attendo vostri lumi.
    Ciao a tutti.
     
    A freeride8832000 piace questo elemento.
  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Ciao, io guido di solito un 530d, ma ho appena acquistato per la moglie una serie 1. Premetto che in famiglia avevamo tempo addietro una polo 3 cilindri 1.0 benzina.
    Ero indeciso tra 116d e 118i, che costano uguali, ma sono riuscito a provare solo la 116d automatica. Che sia tre cilindri onestamente non si avverte, non vibra e sembra il solito 4cilindri diesel, ha un bello spunto, ma decisamente poco allungo, solo in modalità sport secondo me si possono fare sorpassi in sicurezza.

    Non mi ha fatto una brutta impressione, ma onestamente sono andato sul 118i per via dei cavalli in più, che sul 116d sicuramente mancano, sicuramente non devi avere velleità molto sportive, ma penso che nemmeno il 1.9jtd dell’alfa sia così brillante..

    Quanti km fai l’anno?
     
  3. aruffo90

    aruffo90 Aspirante Pilota

    4
    1
    7 Febbraio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    116D MSport
    Ciao a te Luca.
    Faccio circa 20-25000 km l anno.
    Anche io avevo pensato al 118i ma ho visto che aveva piu cavalli ma meno coppia, o sto dicendo una cavolata?
    Cmq se va cm la mia vecchia Alfa va benissimo!!
    Grazie della risposta.
     
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Si , il 118i ha 136cv e 220nm, il 116d 116cv e 270nm, sullo 0-100 8,5s del 118i contro i 10,3 del 116d.

    La differenza sullo spunto è tanta.. però sui 20/25000km anno sicuramente meglio indirizzarsi sul diesel..
     
    A aruffo90 piace questo elemento.
  5. aruffo90

    aruffo90 Aspirante Pilota

    4
    1
    7 Febbraio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    116D MSport
    okay!! grazie Luca!!
    altri che hanno esperienze di questo motore?
     
  6. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao io ho questo modello da fine febbraio 2017 tra pochi giorni fa un anno di vita , motore 116 cv tre cilindri.
    Sono pressoché soddisfatto , anche io ero un pochetto prevenuto sul tre cilindri , ma devo dire che non sembra ,
    vibra pochissimo è molto silenzioso , io provengo da un benzina aspirato da 100 cv della honda , devo dire che il
    diesel lo preferisco , almeno ha una coppia decente , poi
    con l'automatico zf viene sfruttata molto bene . Io faccio circa 11 / 12 mila km annui con poca citta , molto extraurbano ed autostrada , devo dire che si è sempre
    comportata egregiamente , molto silenziosa per me che ne dicano tutti è meno rumorosa del benzina , velocita di crociera in autostrada sui 100 120 km /h , consumi ottimi
    da cdb circa 5.1 di media su 7500 km percorsi perché all'inizio avevo azzerato per sbaglio il cdb . Tenuta di strada buona sterzo normale , quello della honda più diretto e preciso , ma me ne faccio una ragione .
    Grande difetto di questa auto il non poter spegnere l'autoradio appena si spegne il motore , bisogna rischiacciare una seconda volta il pulsante ricordandosi di non avere il piede sul freno senno si riaccende il motore ,
    oppure si spegne una volta chiusa l'auto con il telecomando . Per il resto ottimo clima automatico , silenziosissimo ed efficiente , fari led molto luminosi , visibilità in manovra in retro buona , non serve la telecamera , il cambio zf molto buono . Io nei sorpassi non ho l'esigenza di mettere in sport , in confort è sufficiente , in eco drive in effetti è moscia , ma se si segue la lancetta e si veleggia si arriva comodamente sui
    22 / 24 litro , logicamente andando piano sui 90 km/h max, in autostrada non superando i 120 .
    In questo anno per ora nessun difetto , dimenticavo gli
    specchietti fotocromatici son molto utili e vanno benissimo , il sensore pioggia non è super ma funge ,il sensore luci è efficiente , optional secondo me da mettere
    che io non ho lo sterzo vss quello sportivo e se uno vuole sicurezza , l'assistenza alla guida con cruise adattivo .
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2018
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il jtd 120cv è montato su una macchina leggermente più leggera e non è Euro6, quindi è meno tappato, per il resto le vetture andranno più o meno allo stesso modo, col 3 cilindri più lineare e il jtd più brusco ;)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. aruffo90

    aruffo90 Aspirante Pilota

    4
    1
    7 Febbraio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    116D MSport
    Grazie mille a tutti delle risposte.
    Mi avete fugato gli ultimi dubbi.
    Non vedo l ora che arrivi!!;)
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.086
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Si può codificare ad esempio con Bimmercode, ora non ricordo se quando spegni il motore o apri la portiera, ma si può fare in modo che si spenga.
     
  10. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao mah ho gia chiesto in bmw ,mi hanno detto che non si può fare , ma penso che chi mi ha detto cio ne sapeva meno di me , al tagliando dei 15mila km farò presente il problema sperando che ci sia il modo come hai detto tu , senno vado di martello e tolgo la radio e la faccio collegare in maniera diversa è una cosa insopportabile dover sempre ricordarsi di togliere il piede dal freno , io di solito lo tolgo quando scendo ed avere questa radio accesa mi da fastidio , mi deconcentra , se ad esempio si deve udire qualche rumore al difuori dall' auto appena fremi , non senti nulla , miglior cosa spegni auto spegni radio , tanto a che serve ??Cagata tedesca .
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.086
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Eh eh, in BMW non si può (non si vuole/non è previsto) fare nulla no, infatti si utilizzano applicazioni o programmi per cambiare alcune impostazioni dell'auto (abbiamo almeno due discussioni sul forum, su queste app e tante sui software vero e proprio, ma più complicati). Comunque quella che ho io, purtroppo permette (al momento) solo la disattivazione della radio non appena si apre la portiera : IMG_6075.PNG
     
  12. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Benvenuto e complimenti per il tuo nuovo acquisto!
    Io ho una 116d Sport manuale da due anni con 38000 km.
    Provengo da una 500 mjet, e prima da una Cooper S.
    Ho avuto un problem col cruise control (sostituita la centralina difettosa in garanzia) e mi hanno sostituito il classico flessibile del fap.
    Allora il motore 3 cilindri dà a dubbi a tutti, e li ha dati anche a me in fase d'acquisto. Cercavo un'auto con bassi consumi e con un buono spunto, esteticamente appagante e con una buona impostazione di guida.
    Dopo averla provata, il giorno dopo l'ho fermata!
    A distanza di due anni son soddisfatto, consuma poco, è silenziosa, e mi diverto anche grazie alla trazione posteriore!
    La tua 147 sarà più cattiva e brusca nell'erogazione, ma i motori BMW sono lineari e continui, per cui avrai la sensazione che sia piú lenta. Dopo i 10000km vedrai che andrà sempre meglio.
    Assetto comodo e stradale, ottima tenuta di strada, viaggi sereno in ogni situazione.
    Che colore l'hai presa?
     
  13. Golia14

    Golia14 Aspirante Pilota

    22
    16
    17 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    116d
    Ciao a tutti, come detto nel post relativo ad eventuali pentimenti sull'acquisto di questa motorizzazione, dipende tanto dalla macchina da cui si proviene. Io venivo da una clio 1.2 ed era impossibile trovarmi male, anche se avevo dubbi sul 3 cilindri, sui pochi cavalli e sul peso della macchina. Comunque sono molto soddisfatto!
    Per la radio ragazzi non si può spegnere ma si può mettere in muto premendo il tasto del volume, alla fine è uguale no?!

    ciaoooo
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.851
    7.134
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse ti mancherà la brutalità del jtd a fronte della linearità dei motori bmw.

    per il resto, la 116d mi ha sorpreso quando l'ho provata.
     

Condividi questa Pagina