Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Page 123 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by biondo74, Sep 30, 2008.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    sia chiaro,a culometro torna difficile capire se Y esiste o no......e anche capire se tiene l'impianto di iniezione piu pulito........il fatto e' che il CULOMETRO non e' uno strumento di misura
     
  2. Gabo

    Gabo

    40,266
    5,501
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    preciso e sintetico come nessuno

    hai riassunto tutto in tre righe, ora posso uscire dal thread senza altro da aggiungere perchè non avrei saputo scrivere meglio
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Last edited: Apr 26, 2020
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K

    No no infatti ...però a culometro si sentono tanti benefici ...il mio culometro nn è abbastanza allenato si vede...
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    direi non tanto quanto i sistemi di misura delle riviste che hanno sperimentato i gasoli speciali
     
  6. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    Dec 31, 2012
    Reputation:
    740,424
    Non BMW
    https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano

    https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_cetano


    Sostanziali differenze,come potrai notare.
    Questo per dire... il topic parla di cetano,presente nel gasolio, ma non di ottano presente nella benzina.
     
    Winterdog likes this.
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,447
    857
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Ti correggo, per verificare la pulizia basta smontare gli iniettori come feci fare al centro Bosch :mrgreen:
    Ed ecco perché io, molto personalmente, ritengo sacrificabili 70 euro annui, in virtù di tale dimostrazione :biggrin:
    Ma se si mette una tantum per pulirli, come spesso ho letto, meglio lasciar perdere ed usare direttamente i prodotti appositi ;)
     
  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Last edited: Apr 26, 2020
    Winterdog likes this.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,467
    9,865
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Non esiste argomentazione tecnica IMHO che possa convincere lo scettico all'utilizzo, così come non esiste che possa convincere l'utilizzatore della inefficacia. Detto questo, penso che il tread abbia come uno scopo l'elencazione delle singole esperienze, io ad esempio metto solo carburante premium (sia benzina che diesel), e qualora qualcuno mi dimostrasse che il gioco non vale la candela, probabilmente continuerei ad utilizzarli, perché il mondo è pieno di decisioni che prescindono dalla logica di convenienza, e che magari soddisfano comunque.
     
    cbr, nivola, MDJ and 4 others like this.
  10. MDJ

    MDJ

    16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Reputation:
    310,956,711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Questo mi sembra l'unico ragionamento
    che dimostra onesta' intellettuale.
    ;)
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,079
    2,555
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Posso concordare che sia come dici, ma la situazione che descrivi dipende soprattutto dalla rispettiva ignoranza dello scettico e dell'utilizzatore

    Le conseguenze tecniche sull'utilizzo di carburante ad elevato ottano/cetano sono spiegate, dimostrate e dettagliate su numerose pubblicazioni sia divulgative che scientifiche, ognuno è libero di approfondirle oppure ignorarle
     
    Last edited: Feb 6, 2018
    Mvagusta likes this.
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K


    Posso dire la stessa cosa al contrario...su numerose pubblicazioni è dimostrato che il gasolio speciale nn serve a nulla...dove sarebbero le tue pubblicazioni in merito ??? Finché nn si vedono vale il discorso tuo come vale il contrario
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,079
    2,555
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Testi universitari di Ingegneria, ad esempio

    Molta informazione, si trova in rete:
    http://wpage.unina.it/antcaval/lezioni/lez19.pdf
    http://www.pi.camcom.it/uploads/BONDIOLI.pdf
    https://www.researchgate.net/public...RSE_MISCELE_DIESEL-BIODIESEL_IN_UN_MOTORE_CFR
    https://www.ingegneria.unisalento.i...get_file?folderId=939552&name=DLFE-298514.pdf
    http://www.iceg.unige.it/pagine_interne/lab._sperim._motori.php

    Buona lettura
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,079
    2,555
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    E, dopo che hai letto quello che ho linkato, se vuoi continuare la discussione con me, dovrai linkare a tua volta degli analoghi documenti che dimostrino il contrario rispetto ai miei
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma il post di gabo con le prove delle riviste per te non contano??..........ok,aspettiamo un tuo post con le prove di altrettante autorevoli fonti che usino qualcosa in piu' del culometro
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    gabry3x likes this.
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K

    Immaginavo ...la rivista di gabo è credibile invece..
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a parte che quell'articolo parla di ottani e quindi si riferisce a benzina e non al gasolio.........a parte che LE (plurale)riviste che ha riportato gabo sono specializzate di settore e non "articoletti" riportati da un giornalista,c'e' anche scritto che su auto di un certo tipo,e fa riferimento a "costose bmw",effettivamente HA un certo effetto.....
    quindi?
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,079
    2,555
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Le sostanze antidetonanti (che determinano il numero di ottano) sono numerose, la maggior parte (se non tutte) sono volatili, ma anche le altre frazioni della benzina lo sono; sebbene una benzina "vecchia" non sia il massimo (non ho studi da riportare), posso immaginare che evapori sia il benzene (attuale antidetonante) tanto quanto le altre frazioni, quindi la capacità antidetonante rimane effettiva per molto tempo; comunque, bisogna notare che la benzina è soggetta ad evaporazione anche nel serbatoio dell'auto

    Contano relativamente, anche se non ho visto bene chi fossero gli autori materiali degli studi; comunque si parlava di aumenti di potenza e miglioramenti di consumo intorno al 4%, miglioramenti limitati ma effettivi
    In generale, tendo a considerare validi gli studi universitari (oppure di istituti di ricerca) dove siano riportati gli autori e la loro posizione di lavoro

    Ok, per me è tutto chiaro; dei giornalisti che parlano di cose senza possedere le competenze per valutare la validità di quello che citano
     
    Mvagusta and Pin like this.

Share This Page