Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  3. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ma quelli che montano i moduli
    ILLEGALMENTE sulle auto si sentono
    più furbi o intelligenti delle persone
    oneste e civili che rispettano la legge ?
    ;)
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    PARTE 2

    quando si risponde per conto altrui ma con argomento completamente diverso dalla domanda :lol:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    @frenky120d e @MDJ fareste una figura più decorosa nel terminare le vostre argomentazioni fuori tema sui moduli aggiuntivi nel discutibile e lampante tentativo di provocazione solo per aver terminato le repliche sui gasoli speciali, visto che questi ultimi sono risultati mantenere le promesse delle aziende petrolifere che li commerciano
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.085
    2.555
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Non voglio difendere nessuno di quelli che hanno partecipato alla discussione, però la critica verso i carburanti plus+ è quella di dare vantaggi limitati (4-5% massimo su potenza e consumi) a fronte di una maggiorazione di prezzo ben superiore (direi almeno il 10%)
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    assolutamente sì, ed è una sana e giusta opinione se espressa a mio parere nei termini del puro scambio di pensiero

    "l'attrito" mi è nato quando ho accumulato letture di un continuo sfottio e doppisensi rivolti a coloro che postavano una opinione dopo averli testati, cosa che invece non è capitata di ricevere a chi la pensava oppostamente e che ora giustamente dopo mesi di silenzio alcuni utenti tra cui il sottoscritto stanno facendolo notare

    solo questo, fine.
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Carissimo, LORO hanno la verità in
    tasca e non prevede quanto tu e
    molti altri gli ricordano da molte
    pagine: forse lavorano in nero per
    qualche società petrolifera....
    ;)
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.085
    2.555
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Ok, ma forse il tuo generico commento di discredito ha irritato chi non sente di meritarselo perchè ha portato della valida documentazione tecnica a conforto del propria tesi
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Spendo 10 per ottenere 5: non é
    difficile da capire, forse NON si vuol
    capire o ci sono altri motivi per non
    voler capire....
    Placebo e Autosuggestione NON
    sono offese capitali e fortunatamente
    siamo ancora in un forum in cui si
    possono esprimere le proprie opinioni.
    I problemi seri sono altri.
    ;)
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.085
    2.555
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Nessuno ha messo in dubbio questo principio e certamente i problemi seri sono altri

    Io personalmente credo che limitarsi a discutere dell'argomento riportando dati tecnici validi sia il modo corretto di trattare l'argomento e questo con 2 obiettivi:
    • tenere lontane le voci "turbolente" inerenti effetti mirabolanti che causano "disturbo" a qualsiasi tesi basata su dati tecnici e prove scientifiche
    • evitare l'invaccamento della discussione
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se ricevi 5, significa già che non è effetto placebo, visto che lo sarebbe se ricevessi 0 ;)

    se poi la spesa vale la resa, ognuno (credo) sia capace di ragionare con la propria testa, anche perchè siamo in un forum BMW e non Dacia (con tutto il dovuto rispetto per quest'onestissimo marchio), dove il potere di acquisto dei possessori è sicuramente più alto della media e dove 10 centesim al litro non cambiano molto su vetture che, di base, hanno listini superiori ai 35k € ;)
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Essendo il titolare della discussione in oggetto creata circa 10 anni fa, faccio presente che nessuno si è mai permesso in tanti anni di sfottere ed addirittura andare fuori tema.
    Per il tema moduli, mappature, illegalità ed itaglietta andate a scrivere nelle sezioni dedicate.
    Chiedo a tutti di rientrare in topic oppure di abbandonare l'iscrizione.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusami, ma stiamo discutendo su un OT, e soprattutto su una incomprensione.

    Errore mio "sfottere" nel topic dei carburanti coloro che parlano di elaborazioni in modo esagerato ma in altri topic, in effetti qui non c'entra nulla, al pari di altri discorsi su moduli etc.
    La mia battuta ironica derivava da certi film di fantascienza letti altrove, con potenze raddoppiate e consumi dimezzati.
    Non ho mai discusso sulla efficacia della elaborazione dal punto di vista tecnico, ma discuto sulla fantascienza espressa da certi personaggi, in altri post. Infatti di questo mi scuso, qui dovremmo parlare tutti solo di gasoli, e solo di cose lette qui. Quindi da parte mia OT chiuso.
    Inoltre, da parte mia nessun sfottere nessuno di questo thread, anzi io faccio parte dei placebati del gasolio :mrgreen:
    Nonostante abbia più volte espresso quello che penso in modo oggettivo e poco fantasioso.
    Ma forse, come leggo, voglio solo giustificarmi (insieme a tutti coloro che li usano) il fatto di spendere qualche decina di euro in più all'anno, con i miei miseri 25k km annui ;)


    Forse non ci stiamo capendo, io lo uso da quando ho comprato l'auto, nuova ;)
    Mi pare di aver letto nelle pagine precedenti qualcuno che parlava di 4cv.
    Il mio commento è quindi relativo a questo, ossia io non posso ne confutare ne confermare, ed anche lo stesso banco darebbe valori diversi ad ogni rullata ;)
    Qualcuno scriveva di aver avuto prestazioni e reattività visibili chiaramente? Ecco, io no ;)
    Qualcun altro ha introdotto un confronto scherzoso e sfottó coi 25d, e su quello ho agganciato, non per sfottere ma il contrario, visto che quello al quale il motore sale velocemente di giri forse sarei io... beh se alle persone piace sfottere travisando ed esagerando cosa uno scrive, li lascio fare... infatti non è diventata un 25d ma un 30d :lol:
    Ps prima di travisare i messaggi bisognerebbe leggere tutta l'evoluzione, e si noterebbe che sto semplicemente assecondando l'essere sfottuto ;)
    Così come quando Gabo parla di placebati non sta dicendo agli altri, ma se stesso, io, etc :mrgreen:

    Rispetto al gasolio comune invece la mia è più rumorosa a freddo. Una volta o due ho rifornito con gasolio normale ed ho notato chiaramente il rumore inferiore col gasolio normale. Invece, prestazioni uguali, a sensazione.

    Questo dovresti spiegarlo a chi ci chiama placebati, dicendo che dobbiamo pur autoconvincerci che la ingente somma che spendiamo serva a qualcosa :mrgreen:... e sicuramente non ti devo indicare i post, e non sono i miei ;)
    Anzi, io sono quello che consigliai di riscrivere i libri di meccanica, visto che abbiamo recentemente scoperto che l'indice di cetano non serve a nulla :mrgreen:

    Tornando a me, come evidente, non lo prendo per il rumore (nel mio caso è maggiore), ne per le prestazioni (nel mio caso uguali, se non ad alti giri, differenza comunque lieve e limitata a rarissimi casi), ne per i consumi, uguali... Ma esclusivamente per sporcare meno il motore... Non per pulirlo, ma per sporcarlo meno, cosa vista di persona ;)
    E spendo volentieri 60-70 euro l'anno per questo motivo, faccio finta che siano uno sfizio, se poi mi danno del placebato, pazienza ;)
    Facendo i conti nelle mie tasche, quando i 70 euro annui diventeranno per me insostenibili, mi toglieró il vizio del gasolio speciale ed anche della Bmw, passando ad auto più economiche ;)

    Ho risposto dettagliatamente perché credo che ci siamo capiti male, forse il mio stare al gioco nel farmi sfottere è stato inteso come voler sfottere coloro che come me lo usano ;)
    Credo comunque di aver ripetuto almeno 10 volte le stesse cose, negli anni.
    D'ora in poi sarà mia cura evitare di stare al gioco nel farmi sfottere (assecondando tali prese in giro), ho visto che ha alimentato incomprensioni con altri utenti nella mia stessa situazione ;)
     
    A Mvagusta, matte e Winterdog piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.873
    22.715
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quoto.
    Avevo informalmente chiesto di non alimentare ulteriori polemiche e ora lo faccio in modo formale, pregandovi di rispettare il topic che può essere magari controverso, ma di sicuro interesse. Di moduli se ne parli nei topic specifici.
    Grazie.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    si sentono che con un bene privato possono farci cio che piu gli piace e non spetta a terzi insistere con delle lugubrazioni non attinenti al discorso in essere
    piuttosto discuisire su un argomento come il carburante ed il suo rendimento senza sapere dove sia il picco di consumo di un'auto e abbastanza inutile
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi sa che non capisci le prove strumentali..........spendi X+10 centesimi per ottenere il risultato Y......Y a me piace e posso comprarlo,alle prove strumentali Y e' un risultato migliore rispetto alla normalità,per cui Y non e' ne placebo e neppure autosuggestione ma un risultato vero provato.......Non ti piace Y non comprarlo,ti piace Y lo compri e lo paghi se lo ritieni opportuno
    asserire che Y non esiste e' falso
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io L ho provato per mesi e posso garantire che a culometro nn esiste y
     
  20. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Quando il culometro sarà uno strumento di misura certificato e con risultati dimostrabili allora varrà qualcosa. Ad ora, equivale al placebo, che demonizzate qui dentro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina