Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Onestà si dimostra in molti modi.
    Poi non girare la frittata, non puoi andare a fare il chierichetto in discoteca...

Poi ti ripeto, nessuno ha detto essere su strada pubblica.
    Discorso finito.

2. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    L'onestà intellettuale non
    funziona a giorni alterni...
    ;)

3. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi tutti pirla quelli che dopo aver rimappato rilevano consumi inferiori anche di più di un km litro.
    Idem i camionari.
    L'unico sveglio sei tu.
    Grazie per averci illuminato.

4. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Pensala come vuoi.
    Se OT cmq.

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :popcorn:

al di la di sta menata del modulo che e' illegale.....ma lo sanno tutti quelli che lo installano o rimappano....
    il 4% medio di potenza in piu non e' nemmeno poi cosi poco....imho

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mi piacerebbe evitare di leggere provocazioni inutili. Parliamo di combustibili, ma non usiamoli gettandoli sulla discussione infiammandola. Un po’ di acqua la possiamo usare?

A actarus8v e Winterdog piace questo messaggio.
  7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Cerco di rispondere in modo pacato, e senza provocare, a differenza tua ;)
    Innanzitutto, premetto, se qualcun altro ti attacca o scrive cose che urtano la tua sensibilità, veditela con lui, non con chi non ci tiene a far parte delle beghe e delle discussioni altrui, peraltro OT ;)

In secondo luogo, se rileggi con calma il mio post, che hai giustamente quotato, e che non ho modificato, vedrai che sto dicendo esattamente le stesse cose che dici tu.
    Ossia, (ripeto per semplicità di consultazione), che ad andatura costante si consuma uguale o leggermente meno (il famoso 1 km/l che anche tu riferisci), e che se invece si chiede la potenza aggiuntiva si consuma giustamente di più, nel momento nel quale si richiede la potenza aggiuntiva.

Ora rileggi il tuo post, mettilo accanto al mio, e spiegami se la tua risposta è pertinente col mio discorso ;)

Se invece ti riferisci alla prima frase (non lo so, visto che non spieghi a quale frase tu ti riferisca quando dici che sono l'unico sveglio), credevo fosse ovvio che io fossi volutamente ironico, riferendomi alle persone "esagerate", che promettono 100cv in più su un 2 litri, e consumi dimezzati, ovviamente senza stressare la meccanica, e pensando che gli altri abbiano l'anello al naso ;)
    Ed anche qui, non ti trovi d'accordo? Oppure tutti gli altri pensano di avere 100cv e metà consumi, e l'unico sveglio sono io?

Sarebbe bello se, qualora io dica una cosa inesatta, mi si dica cosa e perchè, il forum è fatto per discutere pacificamente e costruttivamente, senza sfottò ne attacchi, io lo vedo così, e così lo frequento da molti anni ;)

A Winterdog piace questo elemento.
  8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    @Tennic pero',altrettanto costruttivamente,indicheresti chi ,secondo te,ha esagerato estremizzando che col gasolio + ha ottentuto delle prestazioni strabilianti e dei consumi diminuiti del 20%??

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io non di certo ;)
    A qual pro fare i nomi di altri utenti che hanno riportato tali indicazioni? Per fare il delatore su un forum pubblico, dove tutti possono leggere chi ha scritto cosa? ;)
    Chi l'ha scritto se ne assume l'onere e l'onore, io dal canto mio posso dire di aver più volte scritto in merito a 316d che diventano 330d, quindi ironizzavo sulla questione, non essendo minimamente d'accordo.
    3-4 CV al banco? Sfido chiunque a rendersene conto. Ed anche se proviamo varie rullate sullo stesso banco, otteniamo potenze sempre diverse ;)
    Quindi, io in primis, prendo con le pinze anche la misurazione strumentale, perchè so che variano di qualche punto percentuale, ma non ho strumenti ne per confermare ne per confutare.

Il mio punto di vista, più volte espresso?

Consumi inferiori? Non lo so, i miei consumi salgono e scendono, quindi quando faccio 1-2 Km/l in meno non so dire se sia merito del gasolio o meno, probabilmente avrei fatto 1 Km/l in più o in meno con qualunque gasolio.

Rumorosità: più volte ho scritto che a freddo il motore è più rumoroso.

Prestazioni? Non mi trovo d'accordo con chi dice di rendersene conto, io non me ne rendo conto, ma magari sono io poco sensibile ;)
    Però ho anche scritto, e non lo nego, che con la mia auto alimentata con gasolio a più alto numero di cetano, trovo che salga leggermente (sottolineo leggermente) meglio ad alti giri, ossia da 3700 circa sino a limitatore con le marce alte, rispetto ad auto di amici con gasolio normale.
    Ho anche scritto che magari erano le loro auto ad avere tale caratteristica (i motori non sono certo tutti uguali), ma comunque questa cosa mi è stata spiegata (da un ing. meccanico, che non fa parte di questa guerra dei gasoli quindi non gli importa niente) col fatto che l'indice di cetano più elevato favorisce (non rivoluziona, ma favorisce) il motore dove il diesel soffre, ossia a giri alti, dove una combustione leggermente più reattiva (indice di cetano alto) agevola una condizione dove altrimenti la combustione sarebbe poco ottimale, per via della "lentezza" del gasolio ad accendere.
    Favorisce vuol dire che un 3500-4500 in quinta ci mette qualche attimo in meno, non ho mai detto che diventa un 335d, ed anzi, scherzo su chi asserisce prestazioni mirabolanti col solo gasolio.

Quindi, credo che sia evidente il mio realismo su prestazioni e consumi ;)

L'unica cosa sulla quale, invece, mi espongo, è la pulizia, dato che qualche tempo fa in occasione di un controllo un centro tecnico bosch mi ha chiesto se avessi cambiato da poco gli iniettori, perchè erano messi bene. Quindi, suppongo, che tale gasolio contribuisca a tenerli puliti, semplicemente sporcandoli meno.
    Sottolineo "contribuisca", mai detto che li pulisce quando sono sporchi, ed anzi, ho sempre detto agli utenti che pretendono di pulire gli iniettori con un pieno di gasoli speciale, che questa cosa è inutile, non pulisce un bel niente, ma semmai sporca di meno ;)

Mi risparmi l'andare a cercare tali post dove dico questi miei pareri? :biggrin:

10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Riporta chi ha mai detto di consumare meno, tanto meno.
    Perché dai tuoi ultimi post capisco che hai letto questo.
    100cv in più su un 2 litri . Non so dove leggi tu.
    Riporti dati e numeri che non sono mai stati scritti.

Se non li trovi... vedi, questo è sfottere.

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Hai ragione, ma i combustibili reali
    non fanno miracoli: l'unica certezza
    é che alleggeriscono i portafogli a
    fronte di irrisori e sottolineo ancora
    irrisori miglioramenti di cv, consumi,
    rumorosità, pulizia, giri motore che
    solo sofisticati strumenti sono in
    grado di rilevare.
    Il resto é solo placebo e
    autosuggestione da maggior
    esborso economico: se spendo
    di più, DEVE andare di più.
    ;)

12. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ti è stato dimostrato da prove che rendono di più.
    Ad un prezzo accettabile tipo noal oil che lo vende a 5 cent in più, ci può stare.
    Oltre non ne vale la pena. Ma discorso puramente economico.

13. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    E proprio del lato economico sto
    parlando: il miserrimo vantaggio
    non é commisurato all'esborso e
    un buon padre di famiglia di solito
    ne tiene conto.
    ;)

14. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    5 cent per 50 litri sono 2.5 euro. La stessa differenza che trovi tra un distributore e l'altro.

15. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Poi magari chissà che ti mettono in quel gasolio e tu invece sei convinto di aver messo il gasolio speciale...ma tanto lo dici da solo a 5cent al litro in più ci può stare...

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Rimesso ENI diesel+ (due pieni) dopo un po' di tempo

Sulla mia auto (N47) il miglioramento in rumorosita' è palese, il motore gira più rotondo altrettanto palesemente, differenze in prestazioni e consumi, se pure ci fossero, non mi interessano

Per il mio uso va bene così, faccio pochi km/anno ormai, potrei metterci anche Dom Perignon del '64 :mrgreen:

A nivola, MDJ e Infinity piace questo elemento.
  17. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se torni indietro coi post - di anni, non di 5 pagine - troverai che l'ho a lungo criticato. Vai al post n. 8, era il 2008..... Poi mi son messo a usarlo per anni e registrando tutto sui consumi.
    Quindi parlo coi numeri riguardo ai consumi, numeri di 50k km di utilizzo, no di un paio di pieni.
    Quindi l'effetto placebo con me non attacca.
    PS prendine un po in una tanica - e confrontalo con quello standard.
    Immagino tu non l'abbia mai fatto, noteresti parecchie differenze, colore e schiuma in primis.
    Avendo mezzi da lavoro in casa, non stradali, devo riempire le taniche e sta cosa la vedo.

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Non e' che con la mia domanda volessi indurti a fare dei nomi per aprire ulteriori polemiche e' solo che onestamente non mi sembra di aver letto di nessuno che fantasticava di prestazioni fuori dall'ordinario usando quel gasolio.....poi 3/4cv al banco o 3/4% al banco??..........mi pare (ma sto sicuramente sbagliando) che dalle prove,e mi sembra quasi enorme come valore,si stesse parlando del 3/4% di potenza in piu'...........ora su 2.0diesel da 190cv il 4% sono 7/8cv......nn sono mica poi cosi pochi imho

io trovo che sia meno rumorosa sia a freddo che a caldo.......cambia propio il suono.....sara' placebo ,puo' essere...........consumo sono assolutamente in linea con te anche perche' io faccio una media degli 11.8km/l in città.......d'altra parte propio ieri ho fatto 550km col cruise a 136 all'ora per i tutor e credo di essermi avvicinato ai 18/19km/l

non serve un ingegnere meccanico....piu c'e' cetano nel gasolio e piu esso tende ad accendersi

Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
  19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    @Mvagusta, il grassetto sarebbe riservato alla moderazione...

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    @Mvagusta Ho editato il tuo post, rendendolo leggibile: scrivendo all'interno di un altro post senza porre i quote rendi difficoltosa la lettura. Ti chiedo, se possibile, di dedicare magari un minuto in più alla risposta per renderla maggiormente fluida. Grazie ;)

A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina