allora smetto di preoccuparmi per la batteria ed inizio a preoccuparmi per il patino tendicatena... si di certo non mappo finche' in best4 e tagliandi da loro.... pero' se si rompe e questi qui tirano agli indiani perche' dicono caso particolare invece ce ne sono a decine il discorso sarebbe un po' differente. Sul discorso materiali avevo gia' parlato col capofficina per il discorso olio portato da me e mi ha detto chiaramente che quando un olio e' certificato per bmw con stesse caratteristiche bmw non si puo' attaccare. Anche loro avevano avuto un caso su una pompa iniezione, bmw non voleva intercedere ma il cliente si era fatto fare dal produttore di quel carburante una dichiarazione di conformita etc etc etc. SToria infinita ma bmw ha dovuto pagare e stare zitta. Io stesso gli ho detto se era meglio olio suo di loro e lui onestamente mi ha detto: importante hai le specifiche bmw certificate e nessuno si puo' attaccare.
Io sapevo che all'inizio non hanno risposto, poi sono aumentati i casi.. e hanno risposto solo per i regolarmente tagliandati.. poi la batosta era grossa e hanno dovuto rispondere ANCHE per quelli che facevano regolari cambi olio fuori dal circuito bmw a patto di avere fattura che specificava date km e tipo di olio certificato. La sapevo cosi' la storia. Poi quanto ed in che misura rispondevano economicam non lo ricordo. Pero' all'inizio hanno tirato agli indiani cavandosela con un: e' un caso particolare non ce ne sono altri! Non rispondiamo o rispondiamo per una certa cifra.
già, e forse se ne parlava in qualche forum americano, che aveva anche organizzato un file con le statistiche
Intanto per iscritto ho sulla fattura del primo tagliando l'olio che ha messo il primo proprietario, che hanno fatto in bmw e continuero' anche io su questa strada con lo stesso identico olio. Quindi sulle fatture avro' questo scritto. E poi ho la certificazione del produttore olio che e' per questo tipo di motore riconosciuto bmw (liqui moly).
Ma si, al massimo chiedi gentilmente di avere indicate in fattura tutte le specifiche dell’olio gli porti, incluse le certificazioni (e non solo marca, modello e gradazione)
per quanto riguarda l'n47, il tutto ha un aspetto abbastanza fumoso. c'è chi ha pagato, chi no, chi ha tritato il motore e ha ricevuto aiuto, e chi no. in tutto questo, è sicuro che chi aveva la manutenzione ufficiale ha ricevuto un trattamento di favore. poi ovviamente non c'è nulla di scolpito nelle pietre. personalmente, sul mio n47, la prendo con fatalismo. al problema ci penserò se e quando ricapiterà.
sempre se nel frattempo bmw non cambia specifiche (è successo su n47S - 2.0 biturbo - dove sono passati da 0w30 a 10w60)
Ma dai?!?! Ma è lo stesso cambio che hanno fatto in Porsche con la 964 dopo che è diventata “Classic”. Stesso identico “salto dell’olio”.
Che senso ha? Marca modello gradazioni e la specif la dà il produttore mica il conce che ha fatto lavoro. Chiedo troppo mi sa
Se in fattura c'è solo scritto "olio portato dal cliente" come dimostri che l'olio era allineato alle specifiche bmw? Faccio l'avvocato del diavolo.
No ti ho detto scrivono olio portato dal cliente e poi scrivono marca e modello di olio a fianco sennò come capivo dalla fattura del primo tagliando che il proprietario originario aveva messo liqui moly toptec 4600 5w30? Ho tutte le caratteristiche dichiarate in fattura e farò fare uguale sul mio secondo tagliando.
Che ne so come lo capivi. Magari perché ti aveva consegnato tutte le fatture (io tengo tutto, anche le ricevute dei nottolini della radio, se li cambio). Ma si vedrai che basta indicare quello. Facilmente non ti servirà neanche mai.
Tutte le fatture....una sola fattura ed è ufficiale bmw primo tagliando per il resto non ha cambiato ne freni ne gomme tutto come da costruzione. Pensavo di averlo scritto tempo fa che era tutto indicato su quel documento è anche x questo che ho chiesto al mio conce se lo faceva pure lui. Se non lo avessi visto scritto non mi sarebbe venutonin mente di chiederlo. Preferisco continuare a girare con lo stesso tipo di olio che ha usato dal primo tagliando ad oggi. Una fissa mia!
Fatture di acquisto, intendo. Se compro l'olio tengo la fattura dell'olio. Se compro un accessorio tengo la fattura e cosi via. Quando poi vendo unna macchina consegno il faldone con tutta la documentazione e fatture assieme ad eventuali pezzi sostituiti (ad esempio il porta musicassette nella 964, rimpiazzato dal cassettino portaoggetti originale)
Le possono mettere a quanto vogliono, ma valgono meno della meta'. A fatica ho venduto la mia con molti meno km e piu' accessori a conce mandata direttamente in Costa Azzurra.
già ricordo che ne parlammo. e ricordo anche il marasma saltato fuori sul forum per le 123d dell'epoca.
Venduta pensando di passare alla 35i, ma sarebbe stata ancora la stessa auto dopo 4,5 anni, basta. E poi in breve tempo son arrivati problemi di ogni genere ridimensionando ogni pretesa. Per come la uso io solo nel weekend potevo prenderla, la mini cooper s preparata consumava uguale ma piu' facile di piu' della 35i. E sino a 220 le avrebbe fatto vedere i sorci verdi Salvo trovar prima un percorso con curve strette e allora ciao ciao 35i