Ora, mi sorgono dei dubbi: la dichiarazione la rilascia il gommista o un ingegnere della motorizzazione? In caso di sinistro, vedendo le misure non a libretto, come si comporterà l'assicurazione? E le forze dell'ordine in caso di controllo? La responsabilità, qualora non si risulti in regola, grava sull'utilizzatore o su chi ha redatto la dichiarazione? Spero davvero che abbiate ragione voi, perché risulterebbe tutto davvero molto semplice in questo modo!
Il fatto che sia così "facile" rispetto alla rigidità precedente, però sono ben contento di sbagliarmi
Allora cerchiamo di ragionare con calma: 1) Vero è che la x3 di Bmw Milano monta dei 20 non differenziati? Risposta SI 2) Vero è che la medesima vettura ha diciture a libretto identiche a quelle dei libretti postati? Risposta SI 3) Vero è che nessuna omologa specifica e aggiornamento è stato richiesto a libretto? Risposta SI 4) Vero è che a livello lessico la parola compatibilità non è in assoluto sinonimo di obbligatorietà? Risposta Si 5) Vero è che nelle situazioni di cui sopra la vettura di Bmw Milano sarebbe assolutamente fuori norma se l'interpretazione della compatibilità fosse tassativamente individuata come anche obbligatorietà? Risposta SI In ragione delle deduzioni di cui sopra è naturale conseguenza concludere: Essendo compatibilità cosa ben diversa da obbligatorietà, tutte le misure riportate sono ex lege ammesse su tutte le ruote; il termine compatibilità è da considerarsi come eccezione e, in quanto tale, doverosamente riportata a libretto. Tutte le misure riportate a libretto sono permesse sulla G01; viene permessa, quindi, oltre al montaggio delle ruote tutte uguali, di differenziare anteriore e posteriore rispettando le compatibilità riportate sul libretto. Il tutto con l'unico vincolo di rispettare le compatibilità indicate nel caso di misure diverse ed a parità di lettera di velocità (W o Y solo con W o Y).
Mi potresti spiegare, allora, alla luce delle tue deduzioni che senso ha mettere la compatibilità A1-A1 e A7-A7 ?!?
tu hai visto il libretto di quella macchina? la risposta è NO! io continuo ad essere categorico, voi montate pure misure non a libretto, tanto siete avvocati e le spese legali non le pagate
Esattamente come avevo fatto notare. Il problema, secondo me, nasce da questo: -in Germania probabilmente si possono montare le 245 su entrambi gli assi con i 20”; -BMW fornisce i kit invernali con la stessa gommatura per anteriore e posteriore; -BMW Italia non ha omologato la misura indifferenziata per i 20”.
In ogni caso nell’indecisione, se nazionale una chiara posizione di bmw o delle forze dell’ordine non rischierei pneumatici della stessa misura sui 20”. In caso di incidente serio tutte le scuse sarebbero evidenziate per avvalorare la non idoneità del veicolo..... almeno, io non lo farei.... Motivo per cui ho abbandonato l’idea dei 20 pollici.... beh ad essere sinceri ciò che mi fatto desistere è l’extra costo sulla rata NLT!
Io comunque continuo, purtuttavia, a leggere ipotesi ma non assunti concreti da parte di coloro che dicono che i riferimenti a libretto debbano essere tassativamente interpretati con un categorico "niet". La spiegazione che Bmw Milano sia completamente "rincoglionita" mi pare molto labile e, oltretutto, fondata su vostre supposizioni e deduzioni. Io ho dato una spiegazione.....opinabile ovviamente.....ma almeno ho cercato di avanzare una ipotesi concreta
Ma se mi dici che tali accoppiamenti sono non solo compatibili ma anche obbligatori, questo dovrebbe valere anche per le altre compatibilità ammesse. In pratica, secondo la tua interpretazione, ripetono due volte che i 18 e i 19 non sono differenziati mentre i 20, sempre secondo la tua interpretazione, possono essere differenziati e non. E' strano e viene meno la logica... Ti posto il libretto della Passat di mio padre dove, chiaramente, é specificato che la compatibilità tra gli assi deve essere rispettata... Per la mia f31 discorso diverso: le non differenziate sono riportate una sola volta mentre le differenziate secondo lo schema A1(anteriore)-P1(posteriore), A2-P2...
Se è per questo ti posto il libretto della mia X1 con differenziate e vedrai molto bene che, quando trattasi di obbligatorietà, la dicitura a libretto è inequivocabile cosa che, per i motivi che non ritengo di ripetere, per la G01 NON è!
Comunque io non vi voglio convincere! Ho espresso una interpretazione per dare sostegno al comportamento di Bmw Milano sulla sua macchina in prova/clienti. L'affermare che Bmw Milano su una sua macchina prova abbia preso una "svista" tout court solo perché si ritiene che il libretto debba essere letto in maniera unilaterale e tassativa, mi sembra una forzatura di natura squisitamente soggettiva. Comunque prima o poi Via De Amicis darà una risposta ad Ale: sempre detto che sappiano di cosa stiamo parlando