BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Che delusione. M4 Competition. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Che delusione. M4 Competition.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da notime23, 25 Gennaio 2018.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io ho i 19 , una M4 stock con telaio adattativo

    Con l'auto tutta in efficient dal cambio al motore passando per ammo e sterzo la trovo perfetta per andare a passeggio in citta : docile, precisa, comoda (per quanto poco ha sempre un assetto sportivo) consumi accettabili per 450cv di auto ovvero dai 9 ai 13km/litro seconda tipologia traffico e utilizzo pedale acceleratore.

    In sport l'ho provata poco lo confesso. Di solito passo poi alla modalita' Race ovvero tutto sport + :
    Assetto
    motore
    Sterzo
    Differenziale in MDM.

    L'auto e' una lama. Veloce, agressiva e molto precisa (parlo fino a ottobre, con le termiche non commento)

    Mi riservo di provarla al piu' presto in pista ma ad oggi su questa vettura TP l'unica pecca che ho trovato e' una misura gomma poco generosa (255-275) la quale mi obbliga in caso di cambio gomme a stare su modelli premium doppia mescola se si vuole domare il posteriore.

    Riguardo all'anteriore, l'auto ha una perfetta distribuzione dei pesi. Certo lo sterzo elettrico come si era gia' detto a piu' riprese per quanto evoluto e codificabile in mille setup (CS GTS etc etc) e' pur sempre elettrico e spesso tende a comunicare un qualcosa di passatemi il termine "virtuale"

    Conta davvero molto su quest'auto lavorare su convergenze ad HOC. Su questo l'utente @THX ha scritto nell'apposito thread.

    Io quest'auto la ricomprerei altre 200 volte .
    BMW ha reso quest'auto DIVERTENTE. A volte puo' perdere qualcosa questo si, ha una TP selvaggia e in DSC OFF si e' sopra un cavallo pazzo che va domato.

    Piu' corsi di guida sportiva-bagnato-drift vanno assolutamente fatti se si vuole gestire un mezzo da 450cv 600nm il tutto su 2 ruote e con 2 turbine che per quanto lineari hanno inevitabilmente dei boost che spaventano non poco.


    Riassumendo rivedere assetto, gestire al meglio il setup ammo (magari ricalibrando elettronica) e se si vuole esagerare kit molle performance.
     
    A Bach, Winterdog e AR147 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Grazie per avermi chiamato in causa ma non guido tutti i giorni una M4 CP per cui mi esimo dal rispondere, il buon Franzzz può senza dubbio esprimere un parere più competente.

    Inoltre resto perplesso dal leggere certe affermazioni del nostro utente perché vorrei conoscere innanzitutto la provenienza della precedente auto. Non che c'entri qualcosa ma, secondo me, non aveva mai guidato prima d'ora una TP con quasi 500cv.

    Cambi di direzione, anche qui, vorrei conoscere il riferimento con la precedente auto.
     
    A Winterdog e Franzzz piace questo messaggio.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho provato l'M4 in diverse condizioni e spesso con potenze molto superiori al dichiarato.
    L'ho provata a lungo, durante diversi corsi, anche in pista, pure per una giornata intera sotto la pioggia battente (Misano).
    Lo sterzo non mi fa impazzire, posto che trovo che pecchi un filo di sensibilità e non ti dia l'immediata percezione di cosa stiano facendo le ruote anteriori, però ho dei buoni ricordi dell'avantreno, che mi pareva piuttosto solido in appoggio.
    Il retrotreno è sicuramente ribelle, forse un pò troppo, attesa la non proverbiale trazione della M4, ma è anche vero che sotto l'acquazzone di Misano mi sono speso in decine di sovrasterzi di potenza senza controlli nelle pistine interne e ricordo una vettura piuttosto progressiva nelle reazioni e non difficile da controllare, a patto di avere un minimo di attitudine al controsterzo.
    Certo girare in DSC Off in strade aperte al pubblico, con murette e fossi a pochi metri, richiede notevole perizia e sangue freddo. D'altronde, son sempre 431/450/460cv sul solo assale posteriore da scaricare... ;)
     
    A Franzzz piace questo elemento.
  4. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ciao!
    Allora...

    Anche dopo oggi, sinceramente l'avrei lanciata contro un muro.
    Incredibile come anche a basse velocità la macchina abbia cosi poco feeling e tenda al pattinamento / galleggiamento (considerato comunque l'handicap delle Conti 830 ovviamente)...
    So che sembra provocatorio, ma oggi mi immaginavo Topo Gigio a progettare sta macchina...


    per togliere i dubbi dei riferimenti delle auto:

    Ford Focus 1.6 - MERAVIGLIOSA. Il Primo e costante amore.
    VW Scirocco - L'odio.
    Punto Abarth - Gioiello di reattività.
    Honda Civic Type-R - Probabilmente la miglior macchina di sempre mai provata.
    Auto in garage attuale- Honda Civic 1.8 - Con le Michelin Pilot Cup 2 un assassino su strada.
    Auto in garage attuale- Subaru Wrx-Sti. Impressionante come grip, ma lagga come se non ci fosse un domani.
    Auto in garage attuale- Nissan Gt-R 570 cv. Va beh, Bmw levati.

    :)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quindi in sostanza se il riferimento è la GT-R capisco molte cose.
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    va molto forte quella vero?? e tiene maledettamente bene perche' integrale e 4 ruote sterzanti giusto?
     
    A notime23 piace questo elemento.
  7. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ma noo!
    ...ovviamente il riferimento non è la Nissan...:climb
    è più la Honda Civic... che è stata il mio "daily ride" per l'ultimo anno e mezzo.
    Con le giapponesi, di qualsiasi taglia e forma ho sempre avuto solo amore...:multi:
     
  8. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Va come il demonio per me!
    Però no, non è quatto ruote sterzanti...solo integrale...ma ha una tenuta impressionante, sempre comunque.
    Forse troppo! Non che con le dovute proporzioni la WRX non sia simile...:shocked!:
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Capisco ora cosa intendi. Un'analisi simile alla tua è stata pubblicata qualche tempo fa da una rivista ( Car o Evo) non ricordo che confrontava la Nissan gt-r con la M. Usciva con le ossa rotte e solo valutando comparativamente altri parametri l'acquisto della Bmw poteva assumere un senso.
    Peraltro le auto giapponesi sono sempre molto focalizzate su ciò che dichiarano voler essere, magari non sono raffinate da guidare ma , incredibilmente efficaci.
     
  10. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Con le ossa rotte si , ma una ha più di cento cavalli in più, gomme performanti e quando la rivendi ti rendi conto che non la vuole più nessuno....
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No, non si parlava di potenza, neppure di valore alla rivendita.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prova a codificare tutto con file M4 CS come @Franzzz e potresti scoprire un'altra auto nascosta ;)
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A me pare che si facciano i conti senza l’oste: con tutto il rispetto, ma sappiamo come guida il nostro amico?
    Perché avere una Nissan GTR in garage non rappresenta un certificato di garanzia di perizia di guida, eh ;)
    Ora, potrebbe trattarsi di un pilota provetto perfettamente in grado di gestire quei sovrasterzi di potenza che la M4 può dispensare a piene mani, ma potrebbe anche essere un normalissimo guidatore, che ha sempre avuto per le mani TA di discreta potenza, una STI WRX (con la quale spalanca sul bagnato anche mio padre di quasi 80 anni senza remore) e il Gundam GT-R, auto dinamicamente ineccepibile, la cui trazione è però, ovviamente, quanto di più lontano vi possa essere rispetto a quella di una potente TP.
    Ciò detto e considerato il beneficio del dubbio, a me pare che le sue osservazioni suonino un tantino eccessive. Ripeto ancora una volta che parliamo di un 3.0 Biturbo da 450cv e 550nm da scaricare sulle sole ruote posteriori, che implica NECESSARIAMENTE una certa difficoltà nel gestire la trazione su fondi anche leggermente sdrucciolevoli, ma qualsiasi possessore o potenziale acquirente di una M4 non può non metterlo in preventivo. Pure la mia, con i suoi 340cv e 450nm sul bagnato fatica non poco a trazionare, ma vorrei ben vedere!
    A mio sommesso avviso, i commenti dell’autore del post sarebbero stati più significativi se il termine di paragone fosse stato una Giulia Quadrifoglio o una Mercedes AMG C63, ma il confronto con una TI ancorché ipercavallata quale la Nissan GT-R mi pare poco conferente.
    My two cents
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ragazzi che poco da dire, a prescindere dai cavalli della vettura, le f30/f31f/32/f33 hanno fatto un passo indietro rispetto al piacere di guida delle vetture che sono andate a sostituire. Sono certo che @Gio72 , che le ha avute entrambe “cavallate”, potrà confermare.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La mia F32 TP non è paragonabile alla E91 TI che avevo prima, per le ragioni che ho ormai riportato fino alla noia in questo forum.
    In ogni caso, l’autore del 3d non sta confrontando la M4 con la E92 M3.

    Ciò detto, visto che io e te siamo veterani del forum e ne abbiamo viste e lette tante, spero che notime23 non si risenta se sono particolarmente scettico... Magari nel tempo, conoscendolo meglio, mi farò un’idea più precisa. Adesso, però, leggere che la Focus 1.6 era FAVOLOSA e la Punto Abarth un “gioiello di reattività” alimenta le mie perplessità.
     
    A Niko71, Winterdog e redi-one piace questo elemento.
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Rileggendo bene però lamenta una sorta di inerzia nell'inserimento comune alle auto ben meno performanti.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ma dico e' gia' stato in pista ?

    No perche' rileggendo e' stata consegnata a novembre con un treno di termiche eh.....

    Detto questo sottoscrivo le perpelssita' di @Gio72 e credo che anche altri utenti come @rikki72 ovvero persone che provenivano da una Xdrive accreditata di quasi 400cv possano solo che parlare overall benissimo di queste F82

    In aggiunta un utente che appare' cosi' dal nulla e da' del topogigio al team motorsport e schianterebbe una M4 contro ad un muro lascia davvero perplessi......
     
    A Niko71 e arpa piace questo messaggio.
  18. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Magari quando nella bella stagione cambierai gomme e ci saranno temperature più alte ,prova a mettere della semi slick non estreme tipo le cup 2. Capisco che non sei soddisfatto della tua auto ma non è sicuramente una Porsche gt3 e nemmeno una Ford focus.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Con qualsiasi auto che abbia almeno un centinaio di cavalli, senza delle gomme all'altezza della situazione puoi solo riscontrare problemi nella guida, soprattutto con una trazione posteriore di quei livelli di potenza e coppia
     
  20. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ma come si può paragonare una Honda Civic TA con una M4? Bah
     

Condividi questa Pagina