Catena rotta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Catena rotta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Nikita F30, 24 Gennaio 2018.

  1. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    31 Ottobre 2011
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    G22
    forse confondete il sintomo con la malattia. non si è rotto il convertitore che ha inchiodato il motore, ma si è inchiodato il motore che blocca il convertitore.

    ovviamente mi dispiace e mi preoccupa.
     
  2. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    Bmw 335i F30 M-Sport
    E cosa può averlo fatto bloccare?
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    962
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    31 Ottobre 2011
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    G22
    ovviamente i giri alti, magari associati a mancanza d'olio.

    ma cosa si è rotto, grippato o piegato non te lo so dire. se dovessi spararne una direi che hai piegato le valvole e l'albero.
     
  4. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    Bmw 335i F30 M-Sport
    Olio c era al 100% anche perché circa 1 mese prima sono andato in bmw a fare il cambio olio e filtri e 3 giorni prima che succedesse questo disagio ho controllato l olio ed era tutto ok. Tornando sempre al punto di prima, se si fossero piegate le valvole o l albero non avrei dovuto sentir rumore in macchina?
     
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    962
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    31 Ottobre 2011
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    195.663.005
    G22
    anche no visto che di rumore ne stai facendo con le gomme, lo scarico ecc e poi l'elettronica blocca tutto. il motore si spegne e basta.
     
  6. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    Bmw 335i F30 M-Sport
    Infatti si è spenta all improvviso e basta..
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Però il punto è che il motore è bloccato
    Secondo me, senza almeno staccare il convertitore e vedere se il motore gira libero, non si può dire di più

    Non credo che staccare il convertitore sia un operazione troppo costosa da sconsigliarla
    Se dopo averlo staccato, il motore è ancora bloccato, allora mettiti il cuore in pace e procedi con la sostituzione
    Se invece, il motore gira (a mano), allora è bloccato dal convertitore che si può quindi sostituire/revisionare con costi inferiori a quelli di un motore
     
  8. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    Bmw 335i F30 M-Sport
    In bmw hanno detto che il convertitore èbloccato e quindi è bloccato anche il motore
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.876
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    29 Ottobre 2017
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    760.560.626
    Auto a pedali
    Se hanno lasciato il convertitore attaccato al motore e senza aprirlo (dalla foto si direbbe così), non penso sia corretta la loro affermazione
     
  10. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    No no non l hanno smontato mi hanno solamente detto “vedi? Questo dovrebbe girare anche a mano e non gira ciò significa che quasi sicuro il motore è da cambiare”... io sinceramente con il convertitore ho avuto qualche piccola rogna.. nel senso che quasi sempre passare da N in D sentivo sempre uno strattone.. e a volte se mettevo in sport + e schiacciavo l acceleratore al max in D la cambiata dalla 1 alla 2 era più lenta rispetto alle altre marce.. lento intendo che si sente proprio la differenza.. quindi spero solo che sia il convertitore che dopo tanto stress si è andato a far benedire.. ma poi anche se il convertitore sia rotto come è possibile che la macchina non va nemmeno in motore?
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    760.560.626
    Auto a pedali
    Che dovrebbe girare, sono d'accordo
    Ma se non gira, senza staccarlo dal motore, è difficile dire se è il motore a bloccare il convertitore oppure il contrario imho

    Il convertitore è composto principalmente di due parti che non si toccano (pompa e turbina) con interposto dell'olio idraulico che permette di trasferire la rotazione tra le due parti; le due parti sono contenute all'interno di una camera (che è quella visibile in foto)

    Se una delle due parti si rompe, può entrare in contatto con l'altra ed il tutto può rimanere bloccato anche rispetto alla camera e non gira più nulla

    Secondo me, dopo che hai l'altro preventivo, chiedi a chi ti fa il lavoro di smontarti il convertitore e vedere se il motore è davvero bloccato oppure no
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2018
  12. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

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    17 Ottobre 2017
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    Bmw 335i F30 M-Sport
    Se è il motore mi conviene buttar la macchina
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

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    23 Novembre 2005
    Reputation:
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    964 C2, 320d f31
    La macchina l'avevi presa nuova, cioè i 67k km sono di sicuro i suoi?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.876
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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Può darsi, bisogna vedere quanto costa un motore di rotazione
    In ogni caso, se non si fa la verifica effettiva che ho detto prima, non si può avere una indicazione precisa se il motore è bloccato effettivamente oppure è il convertitore

    Per farmi capire meglio, ecco uno schema preso da RealOEM:

    upload_2018-1-26_13-56-45.png

    • Cerchiato in rosso: convertitore, l'involucro esterno é detto camera ed è quello che si vede nella foto che avevi postato
    • La freccia rossa indica il punto di visuale della foto che avevi postato
    • Cerchiati in giallo: attacchi per fissare la camera al motore (come fosse il complessivo frizione di una trasmissione manuale)
    Ebbene:
    • se il meccanico ha provato a far girare la camera, è normale che non giri
    • se il meccanico ha provato a far girare l'asse di uscita del convertitore (senza smontarlo non avrebbe potuto fare altro) e non ci è ruscito, allora bisogna notare che può essere bloccato per ragioni differenti dal blocco del motore
     
  15. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

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    6 Dicembre 2017
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    BMW Serie 1 F20
    Da ignorante la butto lì: se ci sono forti sollecitazioni trasversali, l'olio si sposta dalla coppa e la pompa non lo pesca più; di conseguenza il motore grippa e il bianco che pensavi essere solo fumo di gomma è fumo di gomma e di olio...
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.876
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    29 Ottobre 2017
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    760.560.626
    Auto a pedali
    In caso di forti accelerazioni laterali può succedere quello, però lui ha fatto un burn-out che immagino pressochè rettilineo e con accelerazioni basse visto che le ruote traenti girano a vuoto o quasi
     
  17. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    176
    6 Dicembre 2017
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    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Beh io definisco un burn-out lo scodare con il posteriore come a creare degli anelli, e in quel caso le accelerazioni laterali sono importanti quindi, non essendo un motore a carter secco, potrebbe succedere quello che ho ipotizzato prima. É una deduzione alla Dr House ma ci può stare!
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.876
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    29 Ottobre 2017
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    760.560.626
    Auto a pedali
    Non sono convinto di quello che esponi, in fondo la 335i ha motore anteriore e trazione posteriore, quando l'auto gira facendo degli anelli, il motore fa quasi da perno invisibile di rotazione e l'auto intera non gira su se stessa a velocità folli (sennò lo spettacolo non rende), quindi le accelerazioni laterali sono limitate
     
  19. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

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    8 Novembre 2015
    Romagna
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    F30 328ì Steptronic
    l'auto l'hai presa usata o nuova? io l'unica cosa che ho sempre sentito dire è che il convertitore non gode ad essere precaricato....tipo per fare qualche partenza da fermo...peril resto non ho mai sentito di 335 rotti....speriamo bene dai... eventualmente si trovano dei motori completi in germania?
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
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