La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Vedremo in seguito, come detto magari scende ancora se si assesta, provo anche ad allentare tutto, si fa sempre per far assestare meglio l'assetto. Se fissi tutto a ruote sollevate rischi non si assesti correttamente, va serrato con ruote a terra e peso della macchina, ma anche dopo un po' di tempo e km se si han dubbi
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    concordo husky, 5 cm son veramente troppi, se non riesci a tirarla giù di 1 cm lasciala così ;)
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    La passione di Husky per il canale rovesciato è ben nota da tempo ;)
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    È una fede, amen fratello:mrgreen:
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque devo prendere le misure con la rampa per capire quanto margine ho
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Prendi un regolabile e risolvi.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    No, ne avevo gia' parlato, non ricordo se qui o sull'altro forum pero'.
    Il regolabile anzitutto non e' semplice da gestire, non basta metter le stesse tacche per l'altezza come anche la stessa regolazione se regolabili in estensione e compressione.
    Cappelli di Milano, un professionista specializzato sugli assetti, ha detto che per una corretta taratura van messi sulla macchina di taratura e non sempre la regolazione di uno coincide con quella di un altro a parita' di posizione della manopola.
    Anche per l'altezza va misurata con auto in piano e non sempre si devon regolare le stesse tacche su due ammo per aver la stessa altezza.
    Inoltre non mi serve, una volta regolata non la dovrei modificare, quindi non avrebbe senso.
    Come detto devo prima verificare se aspettando ancora un po' e facendo l'operazione di sbloccaggio dell'assetto scenda ancora o no.
    Nel caso negativo e se questa fosse l'altezza definitiva, mi servirebbero 2 cm ancora e quindi dovrei passare alle molle sport-5cm invece delle attuali -3cm.
    Quindi a prova di errore farei prima a cambiar molle che mettere un regolabile, non serve a nulla per le mie esigenze.
    Anche volendo un assetto piu' sportivo avrei puntato sul B14 non regolabile e non sul B16 regolabile.
    Un assetto regolabile, prima che per l'altezza, ha senso per la regolazione di compressione ed estensione, come negli holins, cosi' da avere un assetto meno rigido su strada e piu' rigido in pista, ma usandola solo su strada non mi servirebbe.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque credo sia questa l'altezza finale, ecco delle foto con pro-kit -3cm

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    beh, già meglio..
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto come la mia, ma sia z4 che mini scendevano di più
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    rasoterra a me personalmente non piace
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tra il rasoterra e 4 dita tra passaruota e gomma ci passano... almeno 4 dita.
    E poi in verisone jap cattiva (che e' quello che dicono quei cerchi) non dico gli agghiaccianti assetti rasoterra ma qualcosa di piu' piantato secondo me ci sta.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se quella è -3 allora di serie è più suv della mini.
    Comunque sul regolabile per me ti fai troppe seghe mentali sulle regolazioni.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho avuto i PSS9 sulla 911 e li ho sempre regolati con il calibro (e pure poco impegno :D)
    E credo di aver regolato la "durezza" (non so se avesse altro) due volte. E solo per il gusto di farlo.
    Pero' sapere che potevo alzarla ed abbassarla a piacere, mi dava grande potenziale soddisfazione.
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    Belli i cerchi dell ultima foto
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma infatti molto spesso tutte le pippe sulle regolazioni restano tali. Un conto è avere un kw clubsport per la pista che deve essere regolato al millimetro sulle piastre, un'altro un var1 da usare per strada.
    Il mio lo ho fatto regolare al montaggio, fatto giro di prova dove risulta troppo basso, alzato e mai più toccato. La durezza regolata una volta quando sono andato in pista e poi riportata come prima.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nota di servizio, ho controllato e non capivo perche' non trovassi le molle sport rosse per la mx5 nc.
    Fanno il kit b12 solo pro-kit -3cm, per la mx5 nc non fanno lo sport kit con le -5cm.
    IL Motorsport pero' ha le molle rosse eibach -5cm per la mx5 nc fatte appositamente per loro, ma specificano che non sono idonee per ammortizzatori sportivi bilstein.
    Ora non capisco, o sono solo per la mx5 126cv, l'unica che monta ammortizzatori normali, o qualcosa non quadra, perche' la 2.0L 160cv monta di serie solo ammortizzatori sportivi bilstein anche con le molle piu' alte, anche se sembra sian tarati diversamente dai B8 del kit B12.
    Ho chiesto alla IL Motorsport, attendo risposta, ma scrivo anche a Bilstein per sicurezza.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il Motorsport mi ha risposto, dicono che non tutte le mx5 hanno l'assetto sportivo, le molle rosse sono solo per ammo normali, con ammo sportivi bilstein li rovinerebbero nel tempo.
    Io vorrei una spiegazione tecnica pero', perche' non ha senso a mio vedere.
    Da sempre si sa che possono rovinarsi gli ammo normali con molle ribassate, mentre quelli sportivi a stelo piu' corto come i B8 son fatti apposta per le molle ribassate.
    Mi sembra piu' facile che si rovinino ammo di serie con le molle rosse ancora piu' basse delle pro-kit -3cm e non i B8.
    Vediamo se magari risponderanno quelli di Bilstein, sperando non sia come la scorsa volta, dove mi han mandato il foglietto gia' presente nella scatola degli ammo che non riportava nulla di quanto avevo chiesto.
    Oggi ho allentato i dadi dell'assetto, fatto un po' di volte avanti e indietro, pompato a mano gli ammo singolarmente, per lato e per fronte ant o post, quindi l'operazione di sbloccaggio e' andata.
    Vediamo se magari scendera' ancora un pelo.
    Di sera non riesco a capire bene l'altezza visivamente, ho fatto due foto, ma dovrei vederla di giorno per capire se sia cambiato qualcosa o no, ma mi sembra uguale a prima.
    20180123_183137.jpg 20180123_183200.jpg

    Ho preso delle misure per la rampa.
    La macchina nel punto piu' basso (i lip anteriori laterali inferiori) e' alta 11cm, posto che le gomme 215 la alzano di 1cm rispetto alle 205.
    L'altezza piu' bassa misurata sulla rampa e' di 9cm, quindi mettendo le molle -5cm piu' basse di 2cm rispetto alle attuali non avrei problemi.
    Ovviamente sulla rampa, che non e' per nulla ripida, avrei 7cm di altezza, ma su rampe ripide o dossi alti si potrebbe toccare.
    Pero' resta il fatto che se non sono montabili molle piu' basse con questi ammo il discorso decade, ma mi sembra strano, impossibile che ammo di serie montino le -5cm IL Motorsport e non i B8 sportivi, mi sembra un controsenso.
    Ho scritto ancora a IL Motorsport appunto per dire che dovrebbe esser il contrario, quindi le -5cm dovrebbero essere solo per assetto sportivo con ammo a stelo corto come i B8 e non per ammo normali a stelo lungo meno rigidi.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.668
    22.681
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con 11cm inclusi i corsetti di plastica morbida ci fai quello che vuoi. Abbassa tranquillo.
     
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
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