[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sono tre pneumatici top, dalle recensioni molto alte, dovunque cadi, cadi bene ;)
     
  2. wonderful dream

    wonderful dream Kartista

    105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    intanto grazie dela risposta... in tempo reale, grandissimo.
    quindi anche Goodyear secondo te è a livello di Michelin a velocità superiore ai 200 orai?
    temevo potesse essere un filo "meno sportivo".
    se così sento i prezzi del mio gommista e poi decido
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    ho i PS4 in codice W ed Y, in entrambi i casi sono veramente ottimi e non fanno rimpiangere assolutamente la precisione dei RF
    (ero indeciso tra i PS4 ed i Goodyear ma ho trovato un'ottima offerta per le due coppie di cui infra)
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bridgestone e non sbagli mai.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    in questo momento non avrei dubbi considerate le recensioni e andrei di PS4.....
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    S001, normali al posteriore ed XL all'anteriore. Se poi sei uno sgommatore seriale, prendi un paio di cerchi posteriori e gommali con due cinesi da battaglia, da usare all'occorrenza. Le Michelin hanno la spalla troppo morbida IMHO, mentre le EAGLE non le ho mai avute.

    Ciao Graz.

    Macché gommista, prendile su specialgomme che risparmi un tot, poi te le fai montare.
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    non voglio polemizzare ma mi piacerebbe provassi la mia con le PS4, 4 B8 e molle Msport originali: non dico che come durezza sia come RF ma poco ci manca
    sono pneumatici che con con codici velocità alti sfatano i luoghi comuni
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Figurati quale polemica, ognuno riporta la propria esperienza, ci mancherebbe altro. Per quanto riguarda la mia di esperienza, tritando pneumatici su pneumatici di traverso, ti garantisco che le Michelin non le voglio più manco regalate, ed altri qui sul forum ti possono confermare. Poi dipende anche da come guidi e che potenze hai, questo fa una netta differenza. Delle S001 uso le XL all'anteriore perché hanno la spalla di pietra, la quale favorisce quel poco nell'inserimento prima di farla smusare, mentre dietro non serve. Per il fatto che hai abbinato i B8 alle molle M OEM, un'altra volta ti consiglio di utilizzare solo kit regolabili, quelli fanno la differenza sul serio (ma se ti piacciono i Bilstein dal B14 in poi non sono omologati per uso stradale, mentre i B12 si, ma non sono regolabili, seppur comprendono con i B8 le molle o -30 o -50 a seconda del caso).
    Per i codici di velocità, così come qualunque altro dato, lascia stare, conta sempre e solo il feedback personale: monti le gomme "x" e le triti, così ti fai l'idea vera. Le S001 le hai mai avute?
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    le ho avute sotto alla Golf IV ma le ho mangiate in pochi km
    il mio è un raffronto su 237cv ma con guida sport-tourist perchè non faccio pista
    mi permetto qualche puntata di curve, soprattutto in montagna, ma non faccio cose esagerate
    ho dovuto scegliere i B8 con le Msport per una questione di necessità: la rampa delle autorimesse dove abito non consente di abbassare di più perchè, soprattutto in uscita, gratto sul fondo
    ti assicuro comunque che un codice velocità alto ed un indice di carico in 94 o 98 aumenta la durezza della spalla (mangio dai 30 ai 40 mila km all'anno e guido da 29 anni ;))

    ti do' pienamente ragione per il fatto che la sensazione personale è la cosa migliore ma ti assicuro che il PS4 è come un guanto: non ti strappa il collo ma la vettura risponde come deve

    comunque il miglior feedback che ho avuto è stato con le GoodYear F1 GSD3, eccellenti sull'asciutto e pazzesche sull'acqua
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Le TA non sono confrontabili, ma comunque non è di certo una gomma pensata per durare, esattamente come tutte quelle di questa tipologia del resto.

    Ecco perché ;)

    Gli ammo e le molle devono sempre andare di pari passo, se non si hanno possibilità "logistiche" è bene lasciar perdere, siccome spesso si obbligano ammo con corsa corta a lavorare non completamente.

    Il primo valore citato si riferisce al carico massimo sopportabile (alla massima velocità), mentre il secondo alla velocità massima sostenibile, ma non differenziano una spalla da un'altra. Le 225/45 R18 (ndr: le mie anteriori), sia S001 XL che PS4, hanno i medesimi identici valori, sia per l'indice di carico (95) che per l'indice di velocità (Y), ulteriore dimostrazione pratica che non c'entrano nulla con la durezza della spalla, dal momento che hanno un comportamento completamente differente. Tali valori dipendono dalla mescola, dal tipo di lavorazione, ecc., ma non influiscono sulla tipologia della spalla, cioè se sia più o meno rigida in curva, siccome questa dipende in particolare dalla disposizione delle tele della carcassa (non viene mai indicato nella nomenclatura quale sia esattamente, se non che siano tutte radiali, con la lettera "R", la quale sta a significare "radial").

    I traversi sono un altro mondo rispetto a "qualche puntata in curva", così come certi inserimenti in curva fatti veramente forte senza controlli elettronici, e la spalla delle PS4 (così come delle PS2 e PS3) è troppo morbida, cioè si sente l'auto che "si appoggia" sul fianco e poi dopo tiene, è una sensazione un po' strana. Sicuramente @davide_qv si ricorda bene, perché le montò e poi le fece togliere appena possibile, giusto per rendere l'idea. Ma per l'uso che ne fai tu problemi non te ne possono dare di certo, e probabilmente potresti proprio usare una gomma più economica e più duratura che sarebbe lo stesso (valuta una turistica di buona fattura).
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2018
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    ho risposto in privato, in pubblico sarebbe stato di poco aiuto :-k
     
  12. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    @&rew sarebbe interessante sentire la tua in pubblico sulle ps4... anche io le ho montate (205/55zr16 Y) in quanto in questa misura credo non ci sia di meglio (le s001 sono runflat)
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    ho risposto a CabrioPassion in PM non in merito ai pneumatici ma a questioni personali

    per quanto riguarda le PS4 mi sono espresso al post #5849
    le ho tutte e 4 in 225/45 R17 in Y ed in W, montate su cerchi differenziati (in 255 non le ho trovate)

    personalmente, per una guida "godereccia" (tutt'altro che da pensionato ma comunque non da drift o da gara), i miei giudizi sono:
    - buona spalla (non rigida come le RF)
    - ottima adesione su asciutto
    - ottimi sul bagnato anche nelle condizioni peggiori di umido/viscido: se la guida è aggressiva (anticipo di curva con un buon affondo), è uno pneumatico che da sicurezza in ordine di grip
    - rumore: nella norma (non sto ad ascoltare il rotolamento tant'è che quando uno pneumatico è alla giusta pressione, equilibrato come si deve e con una convergenza fatta bene lavora bene in piano per cui la superficie di contatto è la massima ottenibile, quindi, il rumore aumenta)
    - durata: a 20.000 km il battistrada è ancora generoso
    - consumo carburante: non sono valutazioni per noi poveri cristiani; più ha aderenza più consuma (30/40 Km in più od in meno sul pieno non fanno testo)

    ribadisco che non sono fidelizzato alla Michelin e non sono qua a parlare male di altri pneumatici ma sto solo esprimendo un giudizio nei confronti di uno pneumatico e delle sue caratteristiche - non faccio il lavoro del TCS - per una guida "sciolta", veloce e sicura con ammortizzatori non durissimi ma un compromesso di sportività e comfort: con la vettura ci lavoro, ci vivo e qualche volta mi diverto (soprattutto in montagna ed in salita) ma non vado a fare pista (soprattutto con un diesel ... e con soli 237HP)
    ;)
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Lol, e perché :D Dopo anni ed anni e diecimila post solo sul Passion ti posso assicurare che non serve nessun pm con me,e te lo possono confermare tutti gli altri ;)

    Ma quando mai :D Le S001 esistono sia runflat che non, come tanti altri modelli ;) e noi tutti qui le usiamo non runflat, come noto a chi frequenta assiduamente il forum da anni ed anni.

    Quali questioni personali? Io ho risposto per pm di scrivere qui, dal momento che non c'è nessuna questione personale (la devi avere interpretata così tu, ma così non è) ;)

    Per tutto il resto si è liberi di avere qualunque parere, ci mancherebbe altro, qua si vogliono riportare solo le esperienze personali consolidate, non si fa né il tifo né la gara con nessuno (anche perché i tempi belli del Passion sono andati da un pezzo, ormai sono rimaste le briciole di quello che eravamo).

    Ciao ;)
     
  15. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Già, decisamente la peggior gomma che abbia mai provato con il mio stile di guida ed assetti...feeling zero, gomma che si muoveva nella carcassa e sensazione che la macchina stesse per perdere grip...
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi sputtanate le PS4 cosi??.........io ho le GY eagle 3 e il prossimo treno (tra poco) volevo le PS4........
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    il feeling del pneumatico è il risultato di una serie di parametri che lavorano insieme
    assetto pista, molle dure e guida molto sportiva richiedono una spalla decisamente dura

    sulla base di quanto espresso sopra deduco che chi non ha avuto un buon rapporto abbia una vettura corsaiola

    per mia personale considerazione ti assicuro che se utilizzi la vettura in modo "allegro andante" e non "esagerato", il PS4 è uno pneumatico di tutto rispetto

    dipende solo da che utilizzo ne vuoi fare ;)

    come ti sei trovato con le GY Eagle?
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahah no MV! :D
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina