Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Page 112 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by biondo74, Sep 30, 2008.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ne spuntano di tutte le insegne.. vicino a casa mia è apparso AQUILA :-)
     
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K

    Veramente io l ho riportata la mia esperienza..
     
  3. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    spunzecchiando e deridendo chi scrive il contrario ;)
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K

    Però nn hai mai risposto ne a me ne a mdj...contento te...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    non vedo domande a cui rispondere tranne quella sopra di MDJ, a cui posso velocemente replicare che la avvertenza sulla legalità è specificata nella sezione moduli e sul sito CnTech

    comunque dopo molti post non ho ancora capito perchè andate a parare sempre sui moduli tanto per... quando si stava argomentando di gasolio speciale

    ad ogni modo da parte tua quale sarebbe la domanda a cui dovrei rispondere?

    in attesa di tua risposta ti ripongo il post sopra sotto forma di domanda: per quale motivo chi pubblica la sua recensione sul gasolio speciale con impressioni diverse dalle tue le commenti deridendo e sfottendo?
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K


    Perché il tuo snocciolare cv a destra e manca fa un po' ridere tutto qui...nulla di offensivo ma veramente pensare a fior di ingegneri che progettano motori nuovi per aumentare di pochi cv , quando invece basta mettere un pieno di eni Diesel più per ottenerne 7 in più...fa un po' ridere che tu ci creda ma nulla toglie alla persona..


    Per i moduli invece forse mi è sfuggito ma nn ti ho visto scrivere controindicazioni in merito sia legali sia per il motore, anzi anche qui pioggia di cv su di noi !!
     
  7. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    è specificato nelle sezioni dedicate

    riguardo invece il tuo modo di porti sbeffeggiando, che ora tendi a sminuire, decine di tuoi interventi in cui deridi tutti e fai battutine sarcastiche su chi la pensa diversa da te riguardo i gasoli speciali, e non soffermarti solo su Gabo ;) perchè lo fai con tutti

    ai tuoi occhi va bene questo modo di porti ?
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
    3,585
    Jan 28, 2015
    Reputation:
    213,346,511
    K

    Vabbè dai hai ragione tu...


    Buoni 7cv in più a tutti
     
  9. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    Dec 31, 2012
    Reputation:
    740,424
    Non BMW
    Fior di ingegneri che progettano motori nuovi per pochi cavalli,vero. Togliessero le limitazioni anti-inquinamento credo sarebbero ben diversi i risultati su potenza e coppia erogabili tra una generazione ed un'altra di propulsori. Non è certo tirar fuori cavalli il problema,è tutto il sistema normativo che c'e dietro.

    Non capisco come mai ti disturba tanto il fatto che si possa dire:
    "questo gasolio mi ha aumentato di 7 cv la potenza massima".

    Sai che è un valore infimo,specie su motori alto-prestazionali, ergo non percettibili? Una volta fatto presente, ed aver portato prove inconfutabili o meno,è buona norma soprassedere.
    Rispettare le opinioni altrui, mantenendo un giusto comportamento, è sintomo di rispetto ed è alla base di un normale confronto tra persone normali.

    L'ostinazione porta a presumere malafede,atta solo ad acuire malumori o vendette personali. Comportamento, tra l'altro, che poco si addice a persone adulte.

    L'argomento moduli aggiuntivi è palesemente off-topic ed irrilevante per la discussione in essere.

    Spero si possa tornare a parlare in modo costruttivo.
     
    Fede84 and Gabo like this.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,858
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Idem per me, sia benzina che diesel, uso solo carburanti premium (anche su Panda 1.3 mjet)
     
    fetr likes this.
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    Jan 25, 2014
    Reputation:
    787,872
    X3 3.0D 2004
    Non mi piace intervenire in modo marcato in questo forum perchè è poco che sono iscritto e in pochi mi conoscono.
    Posso solo dire che c'è gente che è cresciuta e dormiva sopra i rulli di un banco frenato,sapeva quando rullare e quando no e prima di rullare faceva una paginetta di appunti con lo stato dell'auto,tagliandi,carburante,prova su strada ecc.Mantenere un banco del genere e averlo sempre tarato entro le tolleranze ha un suo costo.Oltre questo ci sono le ventole che su auto di un certo tipo possono essere anche 4 (vedi le porchesss).Quando su 4 rullate vedi che c'e' l'1% di differenza sai che sta facendo bene il suo lavoro.
    Su tale banco è stato provato di tutto,compresi presunti aggeggi (turbo elettrici,magneti ecc.)che dovrebbero dare potenza e/o coppia.
    L'unica cosa che posso dire è che sia l'utilizzo di carburanti speciali,che di altri riduttori di temperature e attrito possono dare un aumento di potenza di tipo transitorio e che generalmente vengono utilizzati in pista;in questo caso infatti si cerca di avere sempre il 100% delle prestazioni.
    Questo tipo di interventi marginali,variano da auto ad auto e possono sicuramente avere vantaggi in termini di consumo di carburante ma dipende molto anche dal tipo e dal range di utilizzo.
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Scusate se mi intrometto, ma è così difficile riuscire a capire che un carburante premium - sia esso benzina con elevato numero di ottano, sia esso gasolio con alto numero di cetano - debba per forza dare prestazioni migliori?

    Che poi queste siano quantificabili in qualche cv in più o qualche mezzo litro in meno, che i vantaggi siano difficilmente percepibili o comprensibili dall'utente, che ci sia effetto placebo, che le prove possano variare tra di loro, che il gioco non vale la candela, ecc ecc, è un'altro discorso, ma se avete un minimo di buon senso e minime cognizioni di fisica come fate a non immaginare che se nello scatolotto si mette polvere da sparo migliore questa farà il botto più forte?

    Che poi questo non interessi all'utente medio nazionalpopolare per motivi rispettabilissimi, quali anche il risparmio economico va bene, ma fa ridere dire che sono uguali.

    Gabo, hai tutta la mia solidarietà...
     
    Last edited: Jan 19, 2018
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
    Reputation:
    14,216,377
    330d e46 +
    Per esempio dal fatto accaduto che al posto del premium c'era gasolio standard, ma chi lo usava ci scommetteva le mani che faceva andare meglio l'auto.
    Sono dell'idea che ci sia un po di miglioramento. Un pò però, non si passa dalla merxa alla cioccolata.
     
    MDJ likes this.
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    L'effetto placebo può portare ad amplificare lievi sensazioni così come può fare immaginare di percepire miglioramenti, è innegabile.
    [​IMG]
     
  15. MDJ

    MDJ

    16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Reputation:
    310,956,711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non hai la viscion: ci sono
    Panda mjt che volano col
    Gasolio premium....
    ;)
    PS: si scherza ovviamente... ;)
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,858
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    La mia 95 con rimappa e gasolio premium vola davvero ... e non scherzo ovviamente ... in autobahn tedesca ha passato bene i 200 km/h tachimetrici.
     
  17. MDJ

    MDJ

    16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Reputation:
    310,956,711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ai vecchi tempi la punto JTD 1,9
    andava come un treno per cui la
    Panda con 95 cv immagino quanto
    possa far spuntare il sorriso...
    ;)
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ho appena preso un'incul........... siccome mi hanno dato dei buoni shopping li ho convertiti tutti in nuoni carburante e tra i distrubutori disponibili ho scelto Q8 in quando anche al self c'e' propio il pulsante per mettere il codice e fare rifornimento in modo semplice.......nella mia città ci sono tre Q8..........due non hanno il gasolio buono,solo il normale..........stasera dopo tanti pieni di Q8 normale mi accorgo che uno dei tre per l'appunto ha il Q8 diesel Hi performace.......vado e metto il mio buon numero di buono........faccio rifornimento e mi rendo conto che costa 1.749 al litro:shocked!:....e mi dico oh figa.....sto facendo la benzina ad alti ottani.....riguardo bene e sorpresa.........no no,sto facendo il gasolio Q8 hi Q........al modico prezzo di 1.749 al litro....guardo il gasolio normale ed e' a 1.44 al litro.....30 centesimi in piu'........mi giro a guardare i prezzi esposti sui cartelli e vedo che per fortuna mi ha già fatto lo sconto ,se andavo sulle pompe del servito per sbaglio.......guardare foto per credere
    IMG_0341.JPG IMG_0342.JPG
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,522
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Da fuori di testa 1,87. Ma chi lo compra?
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma guarda ma sono pazzi.......al self 1.749........mi girano quando m'inculano.....e' che sono pieno di buoni gasolio q8 e mi tocca a questo punto farlo normale.......che senso ha che costi 30 centesimi piu al litro??
    il bello che sto guardando adesso sul sito prezzibenzina e per tutti i q8 col gasolio speciale e' cosi.......costa 1.749:-(
    non capisco sinceramente
     

Share This Page