Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me il tuo problema si risolverebbe anche solo con una messa a punto ben fatta
    (cosa che la mappatura standard NON è)
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non è un meccanico, ma i motori li conosce molto bene, è un ing. che lavora nel campo :biggrin:
    Ed ha confermato quello che "a piede" avevo visto...

    Come, ripeto, è tutto nel soggettivo... Se un automibilista ritiene di aver trasformato l'auto in una Ferrari, lo metta pure, se un altro ritiene che è uguale, veda lui cosa fare, se un altro ancora afferma di aver visto un 330d camminare come un 116d e fare anche lo stesso rumore del 3 cilindri, idem... Qua nessuno lo vende, quindi nessuno ci guadagna e nessuno ci perde soldi se altri lo usano o meno :biggrin:

    Io, mai negato, lo usavo per la speranza di tenere più puliti gli iniettori, speranza confermata quando li feci controllare (non per bisogno ma per scrupolo, visti i Km), ed il centro bosch mi chiese se erano stati cambiati da poco :biggrin:
    Se poi uno ritiene che anche con gli iniettori sporchi non cambia niente, o che il motore funziona anche con olio esausto o olio di colza (non è una battuta, meccanici me lo hanno detto), quindi gli iniettori sporchi sono indifferenti, magari ha ragione, faccia come crede, a me non toglie soldi ne me ne regala :mrgreen:
    Sicuramente è una goccia nel mare, visto come giustamente dici le cause di imbrattamento sono vaste ed a 360° su una marea di altri componenti #-o
     
  3. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Si si, la mia ha una mappatura fatta male già di fabbrica. Dovrei mappare ma sono indeciso. Non riseco a fidarmi di un mappatore. Volevo rivolgermi presso centri di elaborazione collegati alla casa madre (ABT-Mtm-Revo) simile al reparto M di BMW, ma gli incrementi sono ridicoli rispetto ai soldi spesi. Si parla di 600 euro per 20 cv , quando si puo benissimo arrivare a 40 cv sul mio propulsore.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dico solo che gli iniettori perfettamente puliti li avevo anche sulla vecchia 320 d nonostante 15 anni di utilizzo con gasolio standard.
    (ma eliminando altra cause di cattiva combustione)

    dico che il gasolio premuim non è la soluzione, ovvero che non è utile quanto si potrebbe pensare leggendo quanto pubblicizzano.

    ma che sia uguale al gasolio standard non corrisponde al vero.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la peggior cosa.
    sono mappature già fatte, esattamente come quella stock, solo più spinte.

    quindi NON si tratta di una "messa a punto", ma di un mero aumento prestazionale.

    qui parlavamo di combustione ottimizzata invece.

    pareva tu notassi miglioramenti tangibili utilizzando il gasolio speciale.
    a mio avviso questo miglioramento così tangibile è dovuto unicamente al fatto che ora hai una messa a a punto assai approssimativa, per la quale il gasolio standard non riesce a venir combusto ottimamente.
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Concordo con L
    Utente marzo ....


    Aggiungo che il marketing fa tutto il resto in questi soprattutto nelle sensazioni riportate dagli utenti dopo L uso del gasolio speciale
     
  7. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Sicuramente nel mio caso è tutto amplificato dalla pessima messa a punto dell'auto stock. Quasi tutti i proprietari a cui ho consigliato di passare al gasolio premium hanno avuto miglioramenti tangibili. Segno che non si tratta di un caso isolato al mio esemplare ma è una costante. In questo caso si è dimostrato un ottimo palliativo ma, come tutti i palliativi, è temporaneo. Devo decidermi ,entro l'anno, a farmi 500 km per andare da un professionista.
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, in realtà così non è...

    8) Risparmiate i vostri soldi: il gasolio "premium" NON è conveniente.

    Riferimento al numero 674 di 4R di Dicembre 2011 (pag. 202).

    Dopo 50k km percorsi, a parità di prestazioni, hanno smontato
    i motori e le incrostazioni era molto simili, con un risparmio
    sul consumo praticamente IRRISORIO.

    Poi, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede
    ma parlare di "potenza" e/o "consumi" migliorati lascia il tempo
    che trova: a mio avviso si tratta di effetto placebo (autosuggestione).
    ;)
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    e le prove delle altre riviste tipo Autotecknica ecc... ?

    almeno sulla potenza però tutti hanno rilevato buoni incrementi fino anche 7cv su motore 2.0d

    dovrei cercare le prove scansionate in giro per il forum
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A mio avviso, il potere di autosuggestione, DOPO
    aver speso di più, diventa formidabile: magari mi
    sbaglio ma questo è quello che penso.
    ;)
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Ma dai su Gabo!!! 7 cv in più grazie all uso di un gasolio speciale ...neanche da ragazzini commentando gli zip truccati si sentivano certe cose ...fior di ingegneri cercano di migliorare le prestazioni di un veicolo ma invece a quanto pare basta andare all agip a mettere il gasolio magico ...per fortuna che c’è qualcuno che crede a queste cose , per fortuna dei produttori !!
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Lo dico da sempre ma probabilmente siamo noi a nn capire nulla
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Secondo me possiamo chiudere questa discussione ed ognuno continua a vivere con le proprie convinzioni :-)
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    mi sa che ti devo quotare
    ormai siamo io, frenky e talvolta qualche prode guerriero placebato :vamp:

    comunque ecco una delle varie prove delle riviste su gasolio speciale

    la prova di uno dei primi ENI prodotto all'epoca, ora il nuovo ENI diesel+ è ovviamente un passo avanti per formulazione (è stato riformulato circa una volta all'anno)

    sono presenti gli incrementi e altri dati interessanti

    da tenere conto che i primi gasoli ENI speciali soffrivano di "secchezza" infatti sulla mia 320cd E46 rilevai un netto peggioramento acustico nel funzionamento degli iniettori al regime di minino

    sulla Subaru diesel in prova sono usciti 5cv al banco
    non come il mio zip truccato ma ci siamo vicini :vamp:


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A nivola e fetr piace questo messaggio.
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti capisco...io , per la cronaca, uso:
    323i e 430i : 100 ottani ENI
    x3 e qashqai (moglie) : Eni Diesel + ed Esso Supreme

    Per me i carburanti premium hanno qualcosa in più
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Si 20 euro in più a pieno
     
    A MDJ e fetr piace questo messaggio.
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non bevo e non fumo :-) :-)
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    a parte qualche Franziskaner :-):-)
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    dalla prova sopra non direi...

    +5cv di potenza
    -4% di consumo

    e cetano ovviamente maggiore, quindi minore sporco nel tempo
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    altra prova al banco

    gasolio AGIP rispetto gasolio Q8
    +6,5cv

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

     

Condividi questa Pagina