finalmente dopo lunga attesa ho completato il montaggio... ho sostituito le molle performance con le eibach pro-kit perché non avevo ottenuto l'abbassamento che desideravo, ora è davvero perfetta! in più ho aggiunto i bracci M3 per modificare il camber e relativa asta di regolazione xeno (inizialmente avevo comprato solo quelli ritorti per il caster) lunedì convergenza perché avendo cambiato i braccetti va storta... a proposito, dovrò usare i valori per M3 E92 all'anteriore?
ecco qui... 1° di camber per me! per ora i koni gialli sono regolati a mezzo giro da aperto dietro e mezzo davanti, penso che chiuderò ancora un pochino davanti. è confortevole sulle asperità, meglio di prima. non ho ancora provato a spingere ma a fare qualche stupidata in rotatoria sembra molto soddisfacente
ieri ho fatto un giro in collina, mi piace molto! il mostruoso sottosterzo è decisamente attenuato, se si entra in curva come un macellaio (giustamente) lo fa ancora, ma è molto più controllabile e facile da recuperare. reagisce molto bene, anche guidando sporco non tradisce e avvisa con largo anticipo quando il limite è vicino. ho provato ad indurire ulteriormente gli ammortizzatori anteriori ed è ancora più godibile in curva, ma nell'uso quotidiano diventa fastidiosa. eventualmente si può cambiare a piacimento in pochi minuti portando sempre con sé la manopola di regolazione, ovviamente solo all'anteriore, i posteriori vanno smontati e compressi. l'altezza da terra è perfetta, dietro è rimasta pressoché uguale e davanti è decisamente più bassa, ma non tocca da nessuna parte, nemmeno dove prima ogni tanto grattavo. sono molto soddisfatto del risultato! adesso sto facendo un pensierino alle barre anti rollio maggiorate per avere ancora più cattiveria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con le barre migliori ulteriormente ma irrigidisci anche... valuta bene se potrebbe essere sostenibile per le strade che percorri
E' da un po' che cerco un assetto più sportivo per la mia 330xd ma pare che la scelta sia molto limitata. L'assetto che fa per me è l'msport di mamma bmw, che sulla precedente e46 trovavo perfetto. Purtroppo su xdrive non è disponibile... Ho trovato KW a ghiera, ma temo che sia troppo rigido. Mi piacerebbero i B4s + molle msport... ma i B4s non esistono per la mia dato che in origine non può montare l'assetto sportivo... Qualcuno ha un assetto msport 325-330-335xd da vendere che ritaro quello...?
no solo i B4 normali stelo corto... gli ho mandato una mail chiedendo se me li fanno a stelo corto...........
BMW Berlina / Touring Xi / Xd 4wd Anno: 05-12 Ammortizzatore Sinistro € (cad) d.tà Ammortizzatore Destro € (cad) d.tà Abb (mm) Anteriore 8741-1535 L Sport 194,80 8741-1535 R Sport 194,80 Posteriore 8240-1236 Sport 135,10 8240-1236 Sport 135,10
wow grazie giacomo molto gentile (e io pigro per non averli presi in considerazione finora...). però c'è un però... come è possibile che questo set sia dato per: "Sedan, Touring, Coupé (E90/E91/E92) xi/xd/xDrive incl. M-Technik"??? ok per E90-91-92 ma per l'assetto ribassato ci vogliono gli steli corti! prendiamo l'anteriore, la mia è alta 37cm (da parafango a centro ruota) mentre una msport è 35,5cm e le molle a riposo sono lunghe 373 (std) e 334 (msport): una bella differenza. non è che mi piacciono tanto le soluzioni universali... (già provate in passato peraltro). piccola polemica personale: ma possibile che in vendita ci siano milioni di molle e NESSUNO dico NESSUNO ne indichi il parametro + fondamentale cioè la rigidezza??? sembra che sia un segreto di stato ma come si fa a scegliere senza saperne il valore?!?!?!? per la cronaca, le mie sono circa 400N/mm, le msport circa 440. avendo le misure è facile calcolare il valore.
la barra posteriore M3 è appena + rigida ed è l'ideale per ridurre il sottosterzo, magari la metterò dopo l'assetto, peccato solo che si debba smontare tutto il telaietto posteriore compresa marmitta e razzi vari... la barre non originali sono invece rigidissime meglio lasciar perdere o al limite sostituirle in coppia.
in effetti non è facile reperire certi dati; forse scrivendo ai produttori di molle; osservo però che i dati che indichi sono irrealistici; 40 kg/mm ( ovvero 400 N/mm) è elevatissimo; forse 40 kg/cm e poi quali, avantreno o retrotreno? saluti
Sì li avevo già sentiti ma non modificano le lunghezze degli steli, agiscono solo sulle tarature. Qc sa se aperto l'ammortizzatore si può smontare lo stelo dal pistone per metterlo sul tornio e accorciarlo?? O sono fusi insieme o ribattuti o un altro sistema irreversibile?