BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Da Audi a5 a BMW 4series GC | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Da Audi a5 a BMW 4series GC

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Thejacks, 4 Gennaio 2018.

  1. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    Ciao a tutti
    Dopo aver avuto un paio di BMW 320d, oramai da più di 4anni fa, mi recai all acquisto della terza 320d quando per un caso approdai al concessionario antistante e venni fuori con una a5 sline 2.0d... ora voglio passare alla 420 o 430d e mi son iscritto al forum per dipanare alcuni dubbi:

    Come prima .. 420d o 430d? Il mio utilizzo è prevalente autostrada (50% direi) e volevo capire i benefici rispetto ai consumi; ovvero se vi è un sensibile incremento prestazionale rispetto all' aumento di consumi .. allo stesso discorso mi collego per la seconda richiesta ovvero quella sul modulo cr3 plus.. ho letto un po' di qst forum ma non ho capito bene se effettivamente ne vale la pena ...miglorie prestazionali o anche di consumi ? ( A pari prestazioni s intende)

    Msport pack : àl netto della aspetto estetico rispetto alla versione sport ( correggete ma mi par cambi la.maschera frontale sedute ) volevo capire è non mi è chiaro se la assetto viene modificato oppure è optional a parte . L assetto è mòlto rigido e fastidioso nel caso di lunghi viaggi autostradali?

    Xdrive : a volte capita d andar in montagna o di trovare condizioni meteo non ideali e volevo capire se nell'uso pratico l xdrive, non essendo sempre attivo come un 4x4 Audi ( che non è elettronico ma meccanico ) ha una valenza analoga anche io non strada tradizionale o in genrAle merita prenderlo in considerazione solo per uso in condizioni particolari?

    Per ultimo nonni è chiaro se il Facelift del 2017 apporta modifiche solo estetiche o c è sotto altro: es importanti upgrade softarwe o migliorie meccaniche.

    Grazie a tutti quelli che mi possono dare suggerimenti
     
  2. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Ciao, se per te non è un problema pagare un minimo di superbollo (col 430 sfori di 5kw...) mi sentirei di dirti di guardare assolutamente al 3.0 6cil ... motore più adatto al tipo di vettura secondo me, senza nulla togliere comunque al buon 2.0 ora in versione b47 190cv.

    Per quanto riguarda i consumi... per un utilizzo misto col 2.0 stai in media sui 16km/l con il 3.0 credo sui 13/13.5 (quindi non un'enormità in più ma le prestazioni del 6cil a mio avviso ripagano assolutamente il leggero consumo in più)

    Il pack estetico msport già da solo rende più bella la serie 4 quindi lo prenderei senza pensieri, per l'assetto invece se viaggi molto e fai autostrada ti consiglio l'optional delle adattive.
    Io per dire faccio circa 40mila km all'anno e con i 19 e le adattive ho sempre viaggiato super comodo.

    Circa alla trazione devi fare una considerazione personale in relazione al tuo utilizzo... ovvio che il termini di trazione l xDrive sia sicuramente migliore, a livello divertimento di guida però paga dazio in favore della trazione posteriore.

    Io per esempio per questione di esigenza e di mobilità in ogni condizione (abito in montagna) per la nuova ho scelto l'xDrive, ma se frequentassi solo occasionalmente la montagna tornerei senza dubbio alla TP ;)

    Audi non l'ho mai avuta quindi non so darti un confronto tra i due tipi di trazione, certo è che se non ne fai un uso "fuoristradistico" mi sento di dirti che entrambi i sistemi sono validi al fine di scaricare al meglio i CV a terra.

    Per finire se la prendi nuova prendi assolutamente la restyling, più bella esteticamente (per alcuni dettagli tipo fari post ecc), poi hanno rivisto particolari meccanici tipo l'assetto e relative tarature e sicuramente anche a livello software è più aggiornata. ;)

    Per quello che riguarda il modulo Cr8 pro ... guarda >>QUI<<
     
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  3. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    ciao e grazie per il feedback: diciamo che sono al 99% sul 3.0 6cil che con la cr8 (mi son letto un po il forum) direi che mi puo dar un ottima soddisfazione senza svenarmi con il superbollo (es. con la 335 che stavo inizialmente puntando)
    una curiosità : dici "ora in versione b47 per la 190cv" perche il motore e' stato ritoccato con la v. facelift .. leggevo qui https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_B47 ch sulla 420 e' in produzione da 03/2015..

    Mi son fatto 2conti e devo mediare per l economico: tra msport pack e versione solo sport ma con Facelift cambia molto? Cosa prenderesti tra le 2 se dovessi scegliere?

    Sulla questione xdrive devo capirci meglio : premesso che la uso in montagna e sporadico/ininfluente pensavo che aver l xdrive sul 3.0sia opportuno (o quasi "obbligatorio") x scaricare meglio i CV ... Tu però mi dici che la guida in generale e più piacevole con la TP, intendi che , essendo elettrico , e non meccanico non entra mai in condizioni di percorribilita tradizionale e quindi inutile?

    Cavoli in concessionaria m hanno detto che che la Facelift praticamente è solo estetica .. ma il venditore mi destava molti dubbi ... poi mi son letto in giro, e non ci sono molte info cioe non riesco a capire bene se vi e' un vero vantaggio o sono solo elementi di contorno, migliorativi si ma che non fanno la differenza come potrebbe fare il pacchetto MSPORT ( o viceversa e' meglio il facelift e rinunciare all'MSPORT) .. oltre ad una questione di prezzo , siccome la prendo usata, e' difficile trovarne in giro con MSPORT+FACELIFT
    Grazie per i riscontri .. forum utilissimo!
     
  4. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    Dimenticavo: qualcuno sa se è possibile aggiungere successivamente le palette al volante o le devo prendere già montate? ( Rif auto usata)
     
  5. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Perdonami per non averlo specificato ma si, hai ragione è già in produzione da due anni buoni... è che avendo il 420d con l'n47 (184cv) per me il b47 rappresenta un'evoluzione! comunque rispetto alle prime versioni ora dovrebbero aver risolto (credo) il problema legato all'EGR... ma dato che sei orientato sul 3.0 (ottima scelta secondo me...) inutile andare avanti con le specifiche ;)

    Io personalmente sceglierei un 3.0 pre facelift con pack msport infatti con msport hai estetica migliore, interni specifici e assetto, anche se come detto nel post precedente, cercando nell'usato io la prediligerei con le sospensioni adattive.

    Se la montagna la frequenti sporadicamente ti consiglierei comunque la Trazione Posteriore... probelmi di trazione se monti delle buone gomme (preferibilmente NON runflat quindi con carcassa più morbida) non ne hai e in più hai la macchina con un'assetto più basso a tutto vantaggio della guidabilità e del minor rollio in curva (infatti sulla mia futura xdrive monterò le molle per abbassarla almeno come una TP)

    Riguardo al funzionamento dell'xdrive anche se diverso dal sistema audi non significa che in condizioni normali sia inutile anzi... in uscita di curva la trazione verrà trasmessa anche alle ruote anteriori in maniera impercettibile da chi guida ma con innegabili vantaggi a livello di velocità di uscita e in generale sul bagnato la macchina seguirà meglio la traiettoria ma, come ti ho detto, maggiore efficenza non fa rima con maggior divertimento ;)

    Con il facelift hanno introdotto:

    - modifiche estetiche di poco rilievo
    - fari posteriori full led
    - terminale di scarico doppio per la 420d (esattamente come è sempre stato di serie per il 430d)
    - assetto irrigidito e tarature riviste (sia per sDrive che xDrive, sia con che senza le adattive)
    - aggiornamenti software per quanto riguarda soprattutto l'infotainment
    - come optional è stato aggiunto il quadro strumenti completamente digitale come sulla nuova serie 5 G30

    Riassumendo, gadget elettronici a parte secondo me una buona scelta per te potrebbe essere la seguente:

    - 430d Gran Coupè con motore N57 258cv (quindi NON xdrive)
    - pre facelift
    - con pack Msport
    - con freni Msport (oltre ad avere le pinze verniciate in blu avresti anche i dischi maggiorati quindi maggior efficenza e minor tendenza al fading)
    - cerchi da 19' con pneumatici NON runflat
    - sospensioni adattive
    - fari full led adattivi (credimi, dopo averli provati non ne fai più a meno)
    - impianto hi-fi harman kardon (o se prorprio proprio il multi amplificato anche perchè l'impianto di serie non è sto granchè)

    per tutto il resto devi scegliere tu in base alle tue esigenze, nello specifico per quanto riguarda il sistema infotainment piuttosto che le finiture interne ecc ecc.

    i punti sopra espressi, secondo me s'intende, sono dei punti fermi che dovresti tenere in considerazione per la scelta di un buon usato! ;)

    spero d'esserti stato d'aiuto.

    ah ultima cosa, col cr8pro non dico che hai le prestazioni del biturbo del 35d ma ci dovresti arrivare vicino :vamp: :vamp: :vamp:
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
  6. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Se puoi sceglila direttamente con il zf8 sport... oltre ad avere la leva del cambio più bella, hai di serie anche le palette al volante e la funzione "sport+" che ti permette di mantenere i controlli attivi ma di escludere il controllo di trazione ;)
     
  7. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
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    0
    BMW F36 3.0d MSport
    Super esaustivo grazie1000

    Una cosa sola .. se la trovo senza zf8 è possibile far applicare le palette al volante.. per mia esperienza le considero fondamentali
     
  8. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Senza zf8 significa che avresti il cambio manuale, quindi che senso avrebbero le palette al volante? :P scherzi a parte, ti ripeto il consiglio che ti ho dato in precedenza... ovvero se possibile cercala con già il cambio automatico sport! ;)
     
  9. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    effettivamente mi son sbagliato di scriverti : di 430d non se ne trovan molte sul mercato dell'usato (io vedo pricipalmente mobile.de poi anche autoscout24) e devo scender a compromessi , se non trovo il cambio automatico sport mi sembra che applicare le palette al volante successivamente non sia fattibile .. non so voi ma senza secondo me è uno grosso gap
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Assolutamente d'accordo!
     
  11. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Secondo me è fattibile applicare le palette, solo che il costo sarà molto elevato, probabilmente devi cambiare tutto il volante e poi fare la codifica in BMW prova a chiedere a @smercki
     
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Hai trovato qualcosa di interessante, poi?
     
  13. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    Ciao.. sono alla ricerca ma di 430 a differenza Delle 420 ce ne sono pochissime. Ehm... intendo in tutta la Germania perché ho l amico che me la importa
     
  14. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    e alla fine il mio nuovo acquisto in avatar : 430d MSport superAttrezzata .. e dopo averla da un po di mesi posso dire : "alla faccia dell AUDI A5 !"
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Sono abbastanza d'accordo.
    A metà 2017 ero molto indeciso su cosa ordinare, fra nuova A5 (che era appena uscita) e 4er LCI (ristilizzata da poco ma progetto più vecchio).
    Dopo un anno e mezzo sono solo contento di aver scelto BMW!
    Ora il dubbio è se uscirà la nuova serie 4 entro metà del prossimo anno, quando dovrò ordinare l'auto... Senno , boh? Nuova Jaguar XE o Audi A5 Sportback... (X4 non è proprio la mia auto).
    Ma sarebbero sempre un ripiego rispetto a BMW: quando ti abitui, non cambi più :):)
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Complimenti per l'acquisto!

    Concordo (seppur tardivamente) con chi ti abbia consigliato il 30d: rispetto al 20d c'è la rottura del superbollo e di un consumo leggermente superiore, ma a mio modesto avviso il bilancio tra pro e contro è decisamente a favore del 6 cilindri. Quindi se consumi e superbollo non ti scoraggiano, hai fatto benissimo a scegliere il 3.000.

    In merito alla questione xDrive vs Quattro, anche se l'acquisto l'hai già fatto, mi permetto di aggiungere un piccolo chiarimento: il sistema integrale della maggior parte delle BMW (ad eccezione di X1/F48 e X2) è permanente! Vale a dire che di base la spinta è distribuita al 60% al posteriore e al 40% all'anteriore. Se uno dei due assali inizia a scivolare o se la centralina ritiene di dover variare la distribuzione per qualche motivo (pressione a fondo sull'acceleratore, ecc), in 100 millesimi di secondo il sistema può variare la combinazione fino ad arrivare al 100% su un singolo asse. Fidati che solo le Audi più dotate (mi riferisco a quelle col Torsen e autobloccante sui singoli assali) riescono a fare meglio, ma da un po' di tempo la casa degli anelli adotta soluzioni diverse.
    Su tutti i modelli con motore trasversale (2.0tdi, ecc) oggi monta un giunto Haldex, con distribuzione di base al 100% anteriore, che ripartisce anche al posteriore (in 250 millisecondi) solo quando qualche ruota scivola o quando la programmazione della centralina lo richiede. In pratica, è più o meno lo stesso schema adottato su BMW X1/F48 xDrive e X2 xDrive.
    Quindi, se confrontiamo ad esempio un'Audi A5 2.0tdi Quattro ed una BMW 420d xDrive, paradossalmente solo la seconda ha una vera "trazione integrale permanente".
    Ma le due filosofie non differiscono solo in questo, dato che la scelta di BMW è sempre stata quella di assegnare un po' più coppia al posteriore (60:40) in condizioni di base, mentre Audi ha riservato questa distribuzione esclusivamente ai suoi modelli RS (RS4, RS5, RS6, ecc), cioè a quelli più sportivi.
    Il risultato di ciò è che anche nelle versioni xDrive di BMW si può giocare (un minimo) col posteriore, offrendo caratteristiche di guida sportiva.

    Venendo al discorso montagna, concordo sul fatto che anche le versioni TP con buona gommatura possano viaggiare senza grosse difficoltà nella maggior parte delle condizioni (grazie anche all'elettronica). Il vantaggio dell'integrale lo rilevi soprattuto nelle partenze e accelerazioni su fondi molto scivolosi (neve, ghiaccio, ecc) piuttosto che nelle salite molto ripide (rampa del garage, strada pendente, ecc), dove ovviamente una 2wd arriverà al limite dell'aderenza prima di una vettura 4wd.

    Detto questo, goditi la 430d! ;-)
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2019
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  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io ho un 430d xDrive e riguardo la trazione riscontro quello che ha scritto Sam, ovvero che si sente che spinge prima dietro e poi all'occorrenza corregge la coppia all'anteriore; risultato è che vai un dragster praticamente sempre e vieni catapultato in avanti, sfruttando il fantastico N57 che adoro ogni giorno di più! Motore fantastico a dir poco sotto tutti i punti di vista!
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.757
    20.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In questi giorni di pioggia avere l'xDrive abbinati ad una cavalleria esuberante è un gran bel vantaggio ;)
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Purtroppo non la posso prendere perchè per lavoro ho l'auto aziendale e quindi la prendo pochissimo, giusto qlc weekend....ovviamente poi quando la prendo me la godo anche di più ed è sempre un piacere!
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    prenditi quella come auto aziendale :mrgreen:
     
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