BMW X3 G01 - BMW X3 G01 impressioni dal vivo... opinioni, pareri, pregi, difetti e come va | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 BMW X3 G01 impressioni dal vivo... opinioni, pareri, pregi, difetti e come va

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da stevo76, 6 Luglio 2017.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mauromozart

    Mauromozart Kartista

    198
    137
    4 Gennaio 2018
    Livorno
    Reputazione:
    428.838
    Bmw x3 G01 2.0D Xline
    Esatto...resta da capire come si schiera il mercato di fronte a questa scelta....e credo che ormai, per i già citati motivi, la maggioranza propenda verso soluzioni che prediligono estetica e comfort...
    Ho come l’impressione che anche quest’Alfa sia la “sportiva a tutti costi” rivolta per lo più ai nostalgici alfisti rombanti, ma anche un po’ démodé..
     
    A fesorice piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .......e aggiungo.....al prezzo proposto dubito che, dopo il primo momento di novitá, potrá competere con i marchi premium. Non a caso questi ultimi stanno sfornando modelli in competizione con Stelvio rimanendo fedeli alla loro tradizione. Non é che in bmw, Mercedes e Audi si siano completamente rincitrulliti! Il marketing é una cosa seria nel commercio e chi svolge questo lavoro da anni in queste case automobilistiche sa benissimo come conquistare nuovi clienti e mantenere i vecchi. Ergo Alfa, al di là di doversi ritagliare uno spazio ex novo nel settore premium, ne deve fare di strada per risultare un competitor credibile. Un albero di trasmissione in fibra, un peso ridotto e altre diavolerie volte alla guidabilitá, che tra parentesi comportano un costo al cliente finale non indifferente (basti vedere il listino ufficiale al lordo degli accessori), non potranno mai soddisfare la clientela ordinaria (i tanti non puristi). Noi stiamo parlando del “sesso degli angeli” e, malgrado questo e guarda caso, coloro che hanno scelto Stelvio anche in questa discussione di “puristi del motore”, si contano sulle dita di una mano. Voi mi direte: certo siamo su un forum Bmw! Io vi rispondo: se una persona é un purista del motore e della tecnologia ad esso connessa, non si lascia abbindolare da posizioni preconcette ma volge le sue attenzioni verso ció che rispecchia il suo credo.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2018
    A Paalco piace questo elemento.
  3. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    c'è da dire che da italiano sarei contento del successo alfa e che loro da qualche parte debbano cominciare...
    quindi con la stelvio hanno puntato prima sugli "irriducibili" con modelli quadrifoglio o comunque + sportivi della media di segmento e poi propongono il 180cv con la sola trazione posteriore..........
    insomma anche Alfa ha la sua strategia e se qui siamo finalmente a parlarne vuol dire che qualcosa di buono lo stanno facendo.poi bmw è un colosso con utili da capogiro ed è alla 3a generazione di suv medio quindi non possono competerci direttamente ma iniziano a darsi da fare...
    non dimentichiamo tra l'altro che X3 ha inventato il suv medio premium ed a suo modo è una icona di segmento
     
    A ventoaltraverso, Paalco e Gigi63 piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sicuramente Alfa sta facendo di più di un "qualcosa di buono" ma punta su altri elementi per invogliare la propria clientela. Adesso ragazzi con tutto il rispetto, pur capendo che trattasi di valore soggettivo, ma siete saliti a bordo della Stelvio e della G01? Se per voi vi è pari livello di qualità/tecnologia/design/ergonometria ecc....allora io non capisco una "cippa" di auto:mrgreen: Personalmente, come già detto, stiamo parlando di un suv, diesel e con le logistiche delle nostre strade di oggi con tutti i pregi e i limiti. Ammesso e non concesso che la G01 rispetto alla Stelvio abbia caratteristiche inferiori relativamente alla guidabilità e non si riesca a pennellare le curve come su una 911 (sul presupposto che sia in grado di farlo Stelvio cosa che personalmente non ho riscontrato) poco importa per me. Sono tante piccole cose che rendono grande un progetto di vettura e non poche ottime caratteristiche volte ai puristi del settore. E poi........come detto in miei precedenti interventi (scusate l'arteriosclerosi) quanti di noi sono così puristi sulle strade e non davanti al computer???:mrgreen: Ogni tanto, passatemi la battuta, ascoltando alcuni discorsi è come se avessi sentore che alcuni parlino di auto non tanto perché in possesso della stessa quanto perché sia la vettura del proprio papà e questi ne decantino i pregi di riflesso anche perché, forse, neppure in grado di poterle guidare per limiti di età e di potenza.:mrgreen:
     
    A Paalco piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2018
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non voglio essere di parte pero' stelvio in salita anche la 180cv ti sta abbondantemente davanti ( da prova 4r ha fatto un secondo secco meno in accelerazionedi x3), lo sterzo poi è un compasso ed il telaio segue come su binari. Possiamo criticare Stelvio sotto tutti i punti di vista ma dinamicamente e tecnicametne ( schema sospensioni, alluminio, albero di trasmissione in carbonio) è innegabilmente superiore
     
    A Gunflint piace questo elemento.
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io vivo nelle tue stesse zone: a26 fino al bivio predosa no velox, vai quello che vuoi, a 26 direzione milano fino a barriera stesso discorso, a21 torino-piacenza in entrambe le direzioni via libera.... si devono rispettare i limiti, è vero, ma non è che partendo ci sia la pattuglia sulla capotta...questo per onor di descrizione
     
  8. Paalco

    Paalco

    498
    429
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Ma mi spieghi cosa cambia se per fare 100 metri (o 1000?) in salita Stelvio di mette 1 secondo in meno di X3 nella valutazione complessiva dell'auto? E se lo sterzo è un compasso, visto e considerato che anche la X3 se giri il volante, sterza e lo fa bene?
     
    A Gigi63 e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  9. Paalco

    Paalco

    498
    429
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    A26 Tutor da dopo uscita Ovada verso il mare e da prima di Masone verso monte. A12 Tutor da Celle ad Albisola verso Savona e presto attiveranno anche in senso inverso. A7 Tutor dopo Ronco verso Milano e da Isola del Cantone verso mare....... L'unica libera non so ancora per quanto è la Genova - Livorno.

    Se poi per "guidare" si intende fare i 200/250 all'ora sul dritto, allora è un altro discorso.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2018
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    guarda le prove di 4r, che non saranno il vangelo ma danno una buona idea di cosa la macchina riesce a fare in pista... prendi la prova della stelvio 210cv e confrontala con quella della x3... c'è davvero poco da interpretare.

    Il che non vuol dire che sia la migliore la Stelvio nel complesso ma su strada sì: poi che uno preferisca l'equlibrio alla guida ci sta, le macchine devono piacere e non serve solo andare forte o più forte delle altre, pero' così come nell'infotainment c'è poco da dire in negativo, al contrario su strada impera. La quadrifoglio è l'auto più veloce di sempre, ad oggi, sul circuito di 4r...vorrà pur dire che a telaio han fatto un capolavoro?
     
    A g.luca71 piace questo elemento.
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    i db sono poco diversi... fare auto leggere oggi è più difficile che farle pesanti eh? nonè un pregio il contrario... discorso prestazioni prendi la 180cv ed è davanti lo stesso...i dati son dati, i numeri sono inconfutabili. MI ripeto, la x3 è bella sotto molti punti di vista, ma sulla strada non ce n'è
     
  12. robertsax

    robertsax Kartista

    95
    21
    17 Marzo 2013
    Reputazione:
    66.006
    audi q5
    Sinceramente quando esco dal garage a Roma e faccio 30 metri alla volta tra semafori, traffico e poi appena uscito dalla città mille limiti e autovelox, i momenti in cui puoi assaporare un buon telaio e prestazioni super con curve con compasso sono davvero poche. Al contrario tutte le mattine quando entri in un auto rifinita al top, ovattata, con un infotainment super, display dalla grafica perfetta, materiali ottimi (a parte le tasche sulle porte non foderate) questo sì che te lo godi, insieme al blasone perché no. Sull’estetica sono gusti, alfa è bella, forse più bella della x3, ma poi si perde nei dettagli, tipo i cerchi anche questi di un paio di generazioni fa a mio parere. Se parliamo di prestazioni il confronto è con stelvio, ma se parliamo di estetica e look, sono sicuro che Volvo si stia avvicinando parecchio. L’xc60 devo dire mi ha tentato!
     
    A Paalco, Fabietto27, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ragionando così prendiamo anche una compass 1.6 tanto ce ne mette solo 2 più della x3 di secondi, alla fine mi porta lo stesso al mare, va bene in autostrada e gira anche lei nelle curve... qui cambiano secondo me i punti di vista: dai consumatori agli appassionati, dove tutto fa la differenza
     
  14. Mauromozart

    Mauromozart Kartista

    198
    137
    4 Gennaio 2018
    Livorno
    Reputazione:
    428.838
    Bmw x3 G01 2.0D Xline
    Sono d'accordo, però è proprio perché la scelta dell'auto si fa sulla base delle proprie priorità che si vendono sia X3 che Stelvio...tuttavia ritengo che quando parliamo di Suv da quasi 5 mt e 2 tonnellate e mezzo, con 4 ruote motrici e in grado di affrontare guadi e sterrati medi, l'aspetto puramente prestazionale abbia una valenza diversa rispetto a chi acquista una serie 3M o una Giulia Quadrifoglio..
     
    A Paalco e Gigi63 piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Guidare vuol dire ben altra cosa ma purtroppo pochi se ne rendono conto. Quando una persona pigia sull'acceleratore e, a volte, riesce a distanziare il suo competitor, si sente realizzato e potente.:rolleyes::-k Cari ragazzi saper guidare vuole dire ben altra cosa. Provate a fare un corso di pilotaggio con piloti professionisti (vi consiglio "Guidare e pilotare" del mio amico Andrea Montermini): dopo un primo approccio capirete quanta strada dobbiamo fare per ottenere una BASE di conoscenza in materia di guida e pilotaggio. Sarebbero soldi ben spesi e magari lascereste da parte mille paranoie se la vostra vettura ha o meno 150, 180, 210 cavalli; anche se doveste avere sotto il sedere una semplice Panda, capireste cosa vuole dire sicurezza, controllo e padronanza del mezzo. A volte in pista una semplice Panda in mano ai cosiddetti "manici" può competere senza sfigurare di fronte a vetture molto più blasonate e di cui siete e siamo felici possessori.:mrgreen:
    Ps. Una cosa vi verrà sicuramente insegnato: MAI vantarsi della velocità e della potenza della vostra vettura. Spesso per andare veloci non basta potenza e velocità ma saper frenare dove altri non si sognerebbero mai e saper mantenere il controllo dove altri lo potrebbero fare solo se decidessero di porre fine alla loro esperienza di guidatori. Aggiungi costanza, esercizio, dedizione e poca presunzione.......nella più assoluta sicurezza di una pista. Dimenticavo: il cellulare, lo stereo e i bicchierini di vino......mi raccomando......lasciateli a casa:mrgreen:
     
    A Paalco, MDJ e Alebmwx3 piace questo elemento.
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Parole sante.
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Spiegalo tu Ale cosa voleva dire pilotare quando in vettura c'erano Beppe Gabbiani o Gabriele Tarquini!!!:biggrin:
    Forse molti degli amici non sanno neppure chi siano: in fondo a molti basta un semplice rettilineo!!!:mrgreen:
     
    A Paalco piace questo elemento.
  18. robertsax

    robertsax Kartista

    95
    21
    17 Marzo 2013
    Reputazione:
    66.006
    audi q5
    Provo a cambiare argomento.... ma non si riesce a fare un thread dove chi ha ritirato la x3 posta un po di foto?
     
    A 139flyer, Paalco e ventoaltraverso piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sarebbe una bellissima iniziativa Roberto come avevamo fatto sia per la E84 e poi con la F48. Per il momento i felici possessori della G01 sono pochi ma.....con la buona volontá di questi....potremmo tutti noi farci una idea della vettura
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mamma che ricordi Gigi... ricordo ancora Beppe quando ci raccontava della 6 ruote tyrrel e delle bestemmie che gli tirava.
    Per non parlare dellochiataccia che mi diede Gabriele quando poco prima di entrare in auto per le prove libere io gli dissi : AUGURI ](*,):mrgreen::mrgreen:
    Tornando a noi, vorrei vedere quanti dei cosiddetti “piloti” stradali di oggi sarebbero in grado di tenere in strada auto come quelle che guidavamo noi. A malapena c’era il servofreno, l’abs poteva essere una malattia bruttissima, dsc e diavolerie simili non si sapeva nemmeno che un giorno sarebbero state inventate, gomme che ora nemmeno sulla Smart sono così piccole e auto che pesavano la metà e con un terzo dei cavalli di quelle di oggi andavano il doppio. Lo sterzo e il cambio poi erano roba che se non facevi palestra ti facevi male :mrgreen:
    per non parlare della frizione dell’alfetta, che mi ha consentito di poter sviluppare un calcio di sinistro più potente del destro naturale a causa dell’allenamento che dovevi fare per schiacciarla.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina