Hai mai fatto aggiornare centralina in bmw? Hai Ista per reset adattamenti e adattamento limiti posizione motore valvetronic? Per caso tieni la vettura al minimo per parecchio tempo?
La centralina l'ho aggiornata un mese dopo che l'ho presa...stop. Io NON sono un meccanico professionista , ma dopo aver parlato con il Capo Officina BMW e averlo ammutolito con una semplice domanda ho deciso di fare da me, con tutti i pro e contro ,chiaramente. Ho un body computer per ricerca guasti multimarca ,con tutti i suoi limiti ,ma per la normale gestione va bene.NON ho Ista , e ho solo prodotti Apple...Terzo punto , scaldo sempre la macchina al mattino durante l'inverno..e' una mia fissa e poi quando entro e' già calduccia....ahahah..
Il problema quasi sicuramente è il minimo prolungato a freddo. Baco del software centralina motore che genera errore 2A38. Non vale proprio la pena lasciarla scaldare al minimo, avendo la pompa elettrica entra in temperatura quasi subito. Per il reset adattamenti è preferibile ista.
ah..ergo, se non la faccio piu' scaldare l'errore non dovrebbe piu' ripresentarsi ,o no ? AHO'...se non li fermamo sti' bachi...!!!!!!! A.Sordi "Il Vigile "...dixit !
Se il motore gira al minimo a freddo non si riscalda in modo uniforme ma avrà dei punti molto caldi e altri tiepidi, quando accendi parti andando piano e basta. Io avevo il trasudamento dalla guarnizione acqua/olio, ma nel mio caso l'olio usciva anche dalla parte superiore dello scambiatore. Quando ho acquistato l'auto ho notato che il minimo era a 600 giri, dopo che l'ho portata in Bmw mi hanno aggiornato tutta la centralina dell'auto, dopo tale aggiornamento il minimo è a 700 giri ed è leggermente cambiata la grafica di bordo, probabilmente è l'ultimo aggiornamento della centralina per le auto pre-restyling
Faro' come dite.... @apripista987 , cosa intendi per grafica di bordo leggermente cambiata ? Ne approfitto....ma si riesce a regolare entrambe le temperature del clima tramite una sola manopola o bisogna sempre regolarle tramite tutte e due..conducente e passeggero ? Intanto grazie per l'aiuto e i sempre ottimi e ben accetti consigli !!
- I numeri sono più "paffuti" specialmente quelli con le curve, come il 2 e l'8, sono più rotondi (parlo del computer di bordo al centro degli strumenti). La grafica del display CCC è sostanzialmente uguale, credo che sia cambiato solo leggermente qualche dettaglio. - Per quanto riguarda le temperature bisogna girare tutte e 2 le manopole... piccolo bug della vettura :)
Posso chiedere se è possibile fare una chicca? Avete presente come alcune audi o moto, quando accendete il quadro, e tutte le lancette vanno a fondo scala e poi tornano? Si può fare una cosa simile sulle nostre E9x??
@davide2786 appena riesco a fare un collage tra vecchio e nuovo lo posto.. comunque a pelle tu hai quello aggiornato
Ecco la vecchia grafica che avevo prima dell'aggiornamento Ed ecco la nuova... piccole differenze dei numeri e i giri al minuto prima erano 600, dopo aggiornamento centralina in BMW, 700 giri Secondo voi perché???
Sarebbe un test del quadro prima dell'accensione del motore. Forse è simile al test nel menu segreto del quadro. Quindi non si può far eseguire questo test, prima di ogni accensione?
@apripista987 ..la mia grafica sembra avvicinarsi piu' alla seconda foto, ma i giri sulla mi sembra siano sui 600 giri. Domani controllo.. P.S. senza pero' farla scaldare...ahahahaha !
Avete fatto un aggiornamento in BMW della centralina generale della vettura? Non riesco a capire il fatto dei 600/700 giri perché sono diversi, e poi la grafica che avevo all'inizio penso sia quella di fabbrica del 2006
Secondo me poco cambia se 2.5 o 3.0, però mi piacerebbe sentire il parere anche di altri che hanno l'N52 a che giri hanno il minimo sia 2.5 che 3.0
Stamattina ho seguito i vs. consigli...brrrr. Comunque ho resettato di nuovo tutto il possibile , e vediamo che succede. A motore caldo, comunque,i giri sono anche a me a 600. Mah..