Preparati per il connettore non è propriamente comodo fallo con scarico freddo. Cerca di fare attenzione a come lo rimetti c'è rischio di perdite. Rispetta sequenza di serraggio e tira tutto a 10NM.
La plastica del connettore era un pelo più corta dell’originale e ho dovuto usare quella vecchia sostituendo gli Oring vecchi con quelli nuovi, sennò non lavorava la forchetta di blocco..
Buon giorno e buon anno a tutti. Sono possessore da un anno di una e92 325i del 2007, con motore N52B25 e cambio manuale. Oggi, non avendo meglio da fare, e smaltendo la sbronza di ieri, mi sono messo a leggere tutte le pagine di questa 325i zone. Mi ha attirato la tua domanda Marco325i. Per chi non ha voglia di leggere la storia della mia macchina, può andare direttamente alla fine del mio messaggio, per sapere la mia domanda. Allora: Da quasi subito dopo aver comprato la macchina, avevo problemi soprattutto a freddo. Giri che ballavano su e giu come impazziti. Dopo qualche tempo, con i giri impazziti a freddo, se provavo ad accelerare un pochino, scoppiava dietro allo scarico. A motore caldo il minimo è ballerino, oscilla di circa 50rpm, intorno al minimo regolare. Il probrema principale era che, in DECELERAZIONE, quando raggiungevo circa 1200 giri, e metto in folle, il motore si spegneva. In diagnosi usciva l'errore 2A43, Valvetronic thermal control overload. Se NON cancellavo l'errore in memoria, la macchina andava BENISSIMO ed era abbastanza lineare. Se lo cancellavo, il motore si spegneva di nuovo, con quel errore in memoria. Lo spegnimento si manifestava SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in quella condizione. Se mettevo in folle a giri diversi, andava tutto liscio. Con l'aiuto di alcuni utenti, ho scoperto di avere olio nel connettore del sensore eccentrico del valvetronic e quindi l'ho cambiato, SENZA risolvere ASSOLUTAMENTE niente. Tranne che l'errore del valvetronic non è mai più uscito. Lo spegnimento del motore e rimasto, i borbottii alla prima accensione a freddo sono rimasti, la cattiva e non lineare erogazione a freddo è rimasta, i singhiozzi in rilascio a freddo sono rimasti. Poi ho cambiato il motorino del valvetronic (l'attuatore), senza risolvere niente. Alla fine mi sono inca**ato e mi sono detto che la lascio cosi e chi se ne frega. Nel frattempo era leggermente migliorata la situazione, facendomi problemi, quasi e soprattutto solo a clima acceso e al massimo. Ai bassi il motore era quasi MORTO a salire di giri. Se uscivo di marca sui 1200 giri, il motore scendeva di colpo sui 200 300 giri, e se gli va bene, risale subito sui 800, per poi assestarsi sui 650. Se non gli va bene invece (che scende esageratemente tanto di giri, per non poter riprendersi), si spegneva, ma sempre senza nessun errore in diagnosi. Questa cosa non la faceva sempre. Quando gli pareva a lei. In questo stato sono andato per le ferie ed ho fatto circa 5000km fra andata e ritorno in 20 giorni, attraversando mezza europa. E' andato tutto liscio, senza il minimo problema. Infatti se esco di marcia a giri differenti dai 1200, va tutto bene. Se sto rallentando, faccio scendere i giri sui 2000 e poi esco di marcia, non ci sono problemi. Se le faccio scendere sui 1000, non ci sono problemi. Se le faccio scendere fra questo range (1200-1700), 4 volte su 10 si spegneva il motore. Una volta tornato, la macchina era uguale, però dopo qualche settimana, inizio a notare che dopo ogni volta che salgo a guidarla, mi sembra sempre un pochino meglio della volta precedente. Insomma, inizia a "ripararsi" da sola e il motore non si è mai più spento. Mettendo in folle sui 1200giri, in decelerazione, il motore scende di colpo a giri bassi, ma non si spegne mai, scende al massimo sui 550 giri, non meno. Ormai non vedevo nemmeno differenza tra clima acceso o spento, andava sempre bene.Nel frattempo mi entra la scimmia in testa, di cambiare il debimetro. L'ho cambiato e NON è cambiato assolutamente niente, tranne che la macchina si è come "risvegliata" da un letargo. Ha iniziato a camminare davvero bene, già dai 3000 giri. Prima dovevo raggiungere minimo i 4500 giri, per iniziare a camminare bene. Col debimetro nuovo, la spia del dsc mi si accende anche in seconda marcia. Col debimetro vecchio, sgommava in prima, e appena metto la seconda, si sentiva un calo di prestazioni, non degno di un 6l bmw. Comunque, mi sono scordato di dire che da quasi subito dopo averla comprata (gennaio 2017), ho messo l'impianto gpl ZAVOLI, ma tutti i test e problemi sono stati fatti a benzina. Ovviamente ogni problema si manifesta peggio a gas che a benzina, ma questo è normale. E comunque, la situazione attuale è la seguente: OGNI mattina, a freddo, il minimo borbotta. Una volta sceso a 600 giri, sembra che gira regolare. Se parto PRIMA che il minimo scende, la progressione dei giri non è molto lineare e al rilascio del gas, quindi in decelerazione, singhiozza tutta. Tutto questo scompare completamente dopo pochissimo, tipo 200 300 metri. L'accelerazione rimane leggermente sporca, fino a quando il motore non si scalda un po'. Se parto dopo che i giri minimi sono scesi, fila tutto liscio QUASI sempre, anche se a volte singhiozza un pochino lo stesso. Questi sono gli unici problemini che ci sono. A motore caldo va tutto perfettamente bene. L'unica cosa che è rimasta, è che noto sopratutto a gas (a gas i problemi si vedono meglio), che mettendo folle, in decelerazione, sui 1200 giri, il motore scende di colpo sui 500 giri (non è mai sceso meno) e poi risale. Questo problema è molto meno evidente a benzina, ma c'è! Un utente del forum, che aveva il mio identico motore, anche lui a gas, dice che lo fà anche la sua. Anche un'altro problemino a motore caldo, che non mi dà noia, è che il minimo balla leggermente, sempre di circa 50 giri, intorno al minimo regolare. Scende...risale...600...625...575...600...roba cosi. Dopo circa 10 secondi da quando sono fermo, smette e si assesta sui 600 giri, stabili. Quindi, ritornado alla domanda principale di Marco325i. Si, borbotta al minimo, e non è lineare l'accelerazione. Dopo qualche minuto migliora, anzi scompare proprio e va benissimo. Hai per caso una soluzione a questo problema? Grazie 1000 in anticipo.
Io! Vuoi un consiglio se comprarlo o no? Compralooooo!!! E' favoloso!! E per gli scoppi in rilascio...non ne parliamo va. Purtroppo a gas non ci sono molto, ma con la benzina ci sono eccome. Con la 100 ottani, ho uno spettacolo pirotecnico dietro Ora sto cercando di eliminare anche il silenziatore centrale, mettendo dei tubi dritti. Però voglio farlo in modo che, se inizia ad urlare troppo, di rimetterlo come era. Ma non riesco a trovare dei tubi in inox, dal spessore giusto e del diametro giusto, perchè in ingresso del silenziatore entrano 2 tubi da 55mm ed esce uno da 65mm. In pratica mi servono due spezzoni da 55mm e uno da 65mm, tutti da circa mezzo metro e 1,5mm di spessore. Vedremo...
buon anno a tutti Dopo 10 anni da possessore di E46 325Ci, da un annetto sono possessore di E91 325i N53 Non è che qualcuno sa come trovare o ha per le mani il collettore d'aspirazione per la 330i? (non ai 600 euro che si trova online) vorrei fare lo swap e incrementare i cv della mia....218cv van bene per far la spesa
spero, ed invoco lumi da @e34power ... errore 2A38 Servomotore Valvetronic ,movimento rallentato...giri motore a freddo instabili. Accensione a freddo , minimo instabile con un picco singolo a 1500 giri....
Dall'errore sembrerebbe l'attuatore del valvetronic. Sarebbe quel motorino sopra il tappo delle punterie. Se hai il motore uguale al mio, io ho quello mio vecchio. L'avevo cambiato inutilmente ed ora ho uno in più, sempre funzionante. Se ti interessa contattami.
Ciao Davide allora dalle immagini noto trasudo olio all'altezza della guarnizione testa sotto i solenoidi vanos, potrebbero essere le guarnizioni dello scambiatore o nella peggiore delle ipotesi viti serraggio testa laterali spaccate (difetto sporadico degli n52) sarebbe bene lavare tutto per poi ricontrollare. Per l'errore resetta adattamenti cancella errori e riprova, avevi cambiato solo motore valvetronic o anche sensore?
Ciao ,Grande Mago...e buon anno ! Avevo cambiato entrambi i pezzi , nuovi di pacca tutti e due.Ho già' provato a resettare errore e adattamenti, ma dopo qualche giorno il 2A38 si ripresenta.. Stamattina ,dopo che e' rimasta sotto la luna,nonostante la temperatura bassa e' partita al primo colpo e anche al minimo gira come un orologio svizzero. Appena riesco daro' una lavata alla parte in causa e vedrò che succede. Intanto,grazie. Come sempre seguiro' i tuoi consigli..