325 i ZONE | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
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325 i ZONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e93, 23 Aprile 2011.

  1. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
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    Domani si opera...ahahah.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Preparati per il connettore non è propriamente comodo fallo con scarico freddo. Cerca di fare attenzione a come lo rimetti c'è rischio di perdite. Rispetta sequenza di serraggio e tira tutto a 10NM.
     
  3. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Obbedisco. !!!
     
  4. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    :biggrin:
     
  5. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Fatto... 8B168D68-A9F9-4DB3-99A1-853FE3C7B2DC.jpeg FA7D2155-17E2-45F8-8FFB-1DDEBAEDA916.jpeg C786BAEF-1E75-4E88-B164-2908648F4026.jpeg 6B3EC9E2-E0C7-4989-8494-F07C2D8C3E31.jpeg D56DED85-EB9F-41BA-8BEA-CDDF580C8DEA.jpeg
     
  6. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    La plastica del connettore era un pelo più corta dell’originale e ho dovuto usare quella vecchia sostituendo gli Oring vecchi con quelli nuovi, sennò non lavorava la forchetta di blocco..
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Strano a vederli sembrano uguali.
     
  8. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Sembrano...questione di un millimetro e degli or nuovi. I vecchi erano “ovalizzati” ormai.
     
  9. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ora ci ho fatto si e no 4km ma già sembra di andare sul velluto!
     
  10. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Buon giorno e buon anno a tutti. Sono possessore da un anno di una e92 325i del 2007, con motore N52B25 e cambio manuale. Oggi, non avendo meglio da fare, e smaltendo la sbronza di ieri, mi sono messo a leggere tutte le pagine di questa 325i zone. Mi ha attirato la tua domanda Marco325i. Per chi non ha voglia di leggere la storia della mia macchina, può andare direttamente alla fine del mio messaggio, per sapere la mia domanda. Allora:

    Da quasi subito dopo aver comprato la macchina, avevo problemi soprattutto a freddo. Giri che ballavano su e giu come impazziti. Dopo qualche tempo, con i giri impazziti a freddo, se provavo ad accelerare un pochino, scoppiava dietro allo scarico. A motore caldo il minimo è ballerino, oscilla di circa 50rpm, intorno al minimo regolare. Il probrema principale era che, in DECELERAZIONE, quando raggiungevo circa 1200 giri, e metto in folle, il motore si spegneva. In diagnosi usciva l'errore 2A43, Valvetronic thermal control overload. Se NON cancellavo l'errore in memoria, la macchina andava BENISSIMO ed era abbastanza lineare. Se lo cancellavo, il motore si spegneva di nuovo, con quel errore in memoria. Lo spegnimento si manifestava SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in quella condizione. Se mettevo in folle a giri diversi, andava tutto liscio. Con l'aiuto di alcuni utenti, ho scoperto di avere olio nel connettore del sensore eccentrico del valvetronic e quindi l'ho cambiato, SENZA risolvere ASSOLUTAMENTE niente. Tranne che l'errore del valvetronic non è mai più uscito. Lo spegnimento del motore e rimasto, i borbottii alla prima accensione a freddo sono rimasti, la cattiva e non lineare erogazione a freddo è rimasta, i singhiozzi in rilascio a freddo sono rimasti. Poi ho cambiato il motorino del valvetronic (l'attuatore), senza risolvere niente. Alla fine mi sono inca**ato e mi sono detto che la lascio cosi e chi se ne frega. Nel frattempo era leggermente migliorata la situazione, facendomi problemi, quasi e soprattutto solo a clima acceso e al massimo. Ai bassi il motore era quasi MORTO a salire di giri. Se uscivo di marca sui 1200 giri, il motore scendeva di colpo sui 200 300 giri, e se gli va bene, risale subito sui 800, per poi assestarsi sui 650. Se non gli va bene invece (che scende esageratemente tanto di giri, per non poter riprendersi), si spegneva, ma sempre senza nessun errore in diagnosi. Questa cosa non la faceva sempre. Quando gli pareva a lei. In questo stato sono andato per le ferie ed ho fatto circa 5000km fra andata e ritorno in 20 giorni, attraversando mezza europa. E' andato tutto liscio, senza il minimo problema. Infatti se esco di marcia a giri differenti dai 1200, va tutto bene. Se sto rallentando, faccio scendere i giri sui 2000 e poi esco di marcia, non ci sono problemi. Se le faccio scendere sui 1000, non ci sono problemi. Se le faccio scendere fra questo range (1200-1700), 4 volte su 10 si spegneva il motore.

    Una volta tornato, la macchina era uguale, però dopo qualche settimana, inizio a notare che dopo ogni volta che salgo a guidarla, mi sembra sempre un pochino meglio della volta precedente. Insomma, inizia a "ripararsi" da sola e il motore non si è mai più spento. Mettendo in folle sui 1200giri, in decelerazione, il motore scende di colpo a giri bassi, ma non si spegne mai, scende al massimo sui 550 giri, non meno. Ormai non vedevo nemmeno differenza tra clima acceso o spento, andava sempre bene.Nel frattempo mi entra la scimmia in testa, di cambiare il debimetro. L'ho cambiato e NON è cambiato assolutamente niente, tranne che la macchina si è come "risvegliata" da un letargo. Ha iniziato a camminare davvero bene, già dai 3000 giri. Prima dovevo raggiungere minimo i 4500 giri, per iniziare a camminare bene. Col debimetro nuovo, la spia del dsc mi si accende anche in seconda marcia. Col debimetro vecchio, sgommava in prima, e appena metto la seconda, si sentiva un calo di prestazioni, non degno di un 6l bmw.

    Comunque, mi sono scordato di dire che da quasi subito dopo averla comprata (gennaio 2017), ho messo l'impianto gpl ZAVOLI, ma tutti i test e problemi sono stati fatti a benzina. Ovviamente ogni problema si manifesta peggio a gas che a benzina, ma questo è normale.

    E comunque, la situazione attuale è la seguente: OGNI mattina, a freddo, il minimo borbotta. Una volta sceso a 600 giri, sembra che gira regolare. Se parto PRIMA che il minimo scende, la progressione dei giri non è molto lineare e al rilascio del gas, quindi in decelerazione, singhiozza tutta. Tutto questo scompare completamente dopo pochissimo, tipo 200 300 metri. L'accelerazione rimane leggermente sporca, fino a quando il motore non si scalda un po'. Se parto dopo che i giri minimi sono scesi, fila tutto liscio QUASI sempre, anche se a volte singhiozza un pochino lo stesso. Questi sono gli unici problemini che ci sono. A motore caldo va tutto perfettamente bene. L'unica cosa che è rimasta, è che noto sopratutto a gas (a gas i problemi si vedono meglio), che mettendo folle, in decelerazione, sui 1200 giri, il motore scende di colpo sui 500 giri (non è mai sceso meno) e poi risale. Questo problema è molto meno evidente a benzina, ma c'è! Un utente del forum, che aveva il mio identico motore, anche lui a gas, dice che lo fà anche la sua. Anche un'altro problemino a motore caldo, che non mi dà noia, è che il minimo balla leggermente, sempre di circa 50 giri, intorno al minimo regolare. Scende...risale...600...625...575...600...roba cosi. Dopo circa 10 secondi da quando sono fermo, smette e si assesta sui 600 giri, stabili.

    Quindi, ritornado alla domanda principale di Marco325i. Si, borbotta al minimo, e non è lineare l'accelerazione. Dopo qualche minuto migliora, anzi scompare proprio e va benissimo. Hai per caso una soluzione a questo problema? Grazie 1000 in anticipo.
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Io! Vuoi un consiglio se comprarlo o no? Compralooooo!!! E' favoloso!! E per gli scoppi in rilascio...non ne parliamo va. Purtroppo a gas non ci sono molto, ma con la benzina ci sono eccome. Con la 100 ottani, ho uno spettacolo pirotecnico dietro :D Ora sto cercando di eliminare anche il silenziatore centrale, mettendo dei tubi dritti. Però voglio farlo in modo che, se inizia ad urlare troppo, di rimetterlo come era. Ma non riesco a trovare dei tubi in inox, dal spessore giusto e del diametro giusto, perchè in ingresso del silenziatore entrano 2 tubi da 55mm ed esce uno da 65mm. In pratica mi servono due spezzoni da 55mm e uno da 65mm, tutti da circa mezzo metro e 1,5mm di spessore. Vedremo...
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2018
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io voglio montare il silenziatore finale M Performance :) obiettivo tra primavera ed estate
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    buon anno a tutti :D

    Dopo 10 anni da possessore di E46 325Ci, da un annetto sono possessore di E91 325i N53 :D

    Non è che qualcuno sa come trovare o ha per le mani il collettore d'aspirazione per la 330i? (non ai 600 euro che si trova online) :D vorrei fare lo swap e incrementare i cv della mia....218cv van bene per far la spesa :D

    [​IMG]
     
  14. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    a 600 euro dove? Ma magari... io ho trovato soli il kit Mosselman a 1300€
     
  15. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    spero, ed invoco lumi da @e34power ...:smile: :bastondit:

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    nrMB9EOARSaawT84fSYCBg.jpg

    errore 2A38 Servomotore Valvetronic ,movimento rallentato...giri motore a freddo instabili. Accensione a freddo , minimo instabile con un picco singolo a 1500 giri....
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2018
  16. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Dall'errore sembrerebbe l'attuatore del valvetronic. Sarebbe quel motorino sopra il tappo delle punterie. Se hai il motore uguale al mio, io ho quello mio vecchio. L'avevo cambiato inutilmente ed ora ho uno in più, sempre funzionante. Se ti interessa contattami.
     
  17. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    il fatto che lo cambiato e messo nuovo da poco....mi sembra strano.
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sto parlando del solo collettore, senza le disa ;)
     
    A faffo piace questo elemento.
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ciao Davide allora dalle immagini noto trasudo olio all'altezza della guarnizione testa sotto i solenoidi vanos, potrebbero essere le guarnizioni dello scambiatore o nella peggiore delle ipotesi viti serraggio testa laterali spaccate (difetto sporadico degli n52) sarebbe bene lavare tutto per poi ricontrollare. Per l'errore resetta adattamenti cancella errori e riprova, avevi cambiato solo motore valvetronic o anche sensore?
     
  20. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ciao ,Grande Mago...e buon anno !
    Avevo cambiato entrambi i pezzi , nuovi di pacca tutti e due.Ho già' provato a resettare errore e adattamenti, ma dopo qualche giorno il 2A38 si ripresenta..
    Stamattina ,dopo che e' rimasta sotto la luna,nonostante la temperatura bassa e' partita al primo colpo e anche al minimo gira come un orologio svizzero.
    Appena riesco daro' una lavata alla parte in causa e vedrò che succede.
    Intanto,grazie.
    Come sempre seguiro' i tuoi consigli.. :coffee2
     

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