BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consiglio/parere su misura cerchi e pneumatici | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consiglio/parere su misura cerchi e pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Toy, 3 Gennaio 2018.

  1. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Avrei da chiedervi un consiglio... a breve mi arriverà la mia nuova 430xd gc, e sto valutando di prendere dei cerchi per migliorare/rendere un pò più sportivo l'aspetto e per "allargare" un pò la carreggiata.

    La macchina, come da configurazione mi arriverà già con i 19 (che terrò per le gomme invernali) e dopo aver letto anche varie discussioni in merito, avrei deciso comunque di rimanere sui 19' (giusto mix tra estetica e confort) però ecco che arriva il dubbio.

    Ho trovato dei cerchi omologati NAD, e li propongono sia con canale da 8ant 8,5post come previsto di serie, sia con canale 8,5ant e 9post.

    Per essere un pò più specifico...

    Opzione 1:

    ant 8 x 19 et 30
    post 8,5 x 19 et 38

    Opzione 2:

    ant 8,5 x 19 et 33
    post 9 x 19 et 37 (dal sito consiglierebbero et42 con questa misura...)

    Voi quali scegliereste?

    Grazie a chi mi risponderà! ;)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    diciamo che la seconda opzione è meglio a livello di canale (posteriore), ma sei un po' estremo, considerato che la xdrive è un pelo alta, le ruote troppo esterne a mio gusto non stanno bene, io personalmente sceglierei la prima opzione, stai comunque più esterno (davanti di 6mm e dietro di 9mm) ma in maniera più giusta ;)
     
    A arpa piace questo elemento.
  3. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Grazie mille! ;) ...considera comunque che ho già in preventivo di fare l'assetto con molle ac-schnitzer per riportarla almeno all'altezza di una TP...

    Fa strano comunque che di serie al post ci sia un canale da 8,5 quando per il 255, anche secondo me, sarebbe più giusto un 9... il dubbio infatti sul cerchio con canale da 9 era più che altro relativo all'ET (37 o 42) ... solo che prenderlo da "42" significherebbe averlo quasi uguale all'originale che se non sbaglio è 47...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    al posteriore canale 9 ET42 secondo me va benissimo, rispetto all'originale sei più esterno di 11mm abbondanti, mica pochi......ai 5mm dovuti alla differenza di ET devi considerare i 6mm dovuti al canale più largo ;)
     
  5. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Hai ragione! [​IMG]

    Beh, farò le mie valutazioni (anche tenendo conto della tua prima risposta) ma, in considerazione del fatto che farò l'assetto, forse opterò per questa combo:

    ant 8,5 x 19 et 33
    post 9 x 19 et 42

    [​IMG]

    Grazie ancora! ;)
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    ok er il posteriore, ma l'8,5 con un misero 225?
    Ci vedo il rischio "stirata crucca" molto probabile....

    Poi è vero che dipende tutto dalla gomma che compri, ma io avevo sulla Scirocco il 235 e montato su canale 8,5 stirava. Tantissimo le toyo, un po le Pirelli e poco/nulla le bridgestone.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi piace, forse l'unica pecca di questa combo è che, all'anteriore, canale 8.5 è un pelo largo per le 225, l'ideale sarebbe proprio canale 8 ;)
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    E' vero che cambia qualcosa anche a seconda della marca... personalmente sul 420d non mi sono trovato male con le continental sport contact 6... (non RFT) e pensavo di replicare anche sul 430 (ma ad essere sincero non so come siano come forma rispetto a quelle che hai citato tu...)

    Circa alla sezione del pneumatico non vorrei cambiare ma rimanere su quelle già omologate a libretto...

    All'inizio pensavo di aumentare mezzo pollice sia davanti che dietro e mi farebbe un pò strano avere il post da 9 e l'ant da 8... non vorrei andare a togliere l'equilibrio generale che ha la macchina (parlo prima di tutto a livello estetico poi anche ovviamente anche a livello dinamico...) quindi come ho detto un paio di post fa... terrò in seria considerazione anche la tua prima risposta!

    Allego un paio di foto con i cerchi da 8 e 8,5 (non si capisce molto ma un'idea circa la sporgenza, soprattutto al post, c'è comunque ;) )

    gmp reven.png
    gmp reven 1.png
     
  9. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Ok, grazie ai vostri consigli mi sono informato un pò di più in materia (ammetto che non avevo ben chiara la questione degli ET ecc.) perciò sarei giunto ad una conclusione, correggetemi se sbaglio!

    L'aumento di carreggiata di 6mm (per parte quindi 12mm totali all'anteriore) e di 9mm (18mm) al posteriore, mi sta bene, ma vorrei mantenere questo "rapporto" installando al posteriore un cerchio con canale da 9pollici (più adatto alla misura 255 dello pneumatico) quindi, se non sbaglio le misure ideali sarebbero le seguenti:

    ant = 8x19 ET 30
    post = 9x19 ET 44

    1 pollice = 25,4mm (ma dato che l'aumento rispetto all'originale è solo di 1/2 pollice, ovvero da 8.5 a 9... considererò 12,7mm da dividere ancora in due, ovvero metà all'esterno e metà all'interno del cerchio... perciò 6,35mm per parte)

    ANT = Canale identico perciò detrarrò solo la misura degli ET diversi --> 36(originale)-30 = +6mm di sporgenza

    POST = Canale + 1/2 pollice perciò --> ET 47(originale)-44 = 3 (avendo però il cerchio 1/2 pollice più largo bisogna considerare la maggior sezione) quindi --> 6,35-3 = +3,35 (perciò perderò 3,35mm di spazio interno tra ammortizzatore e cerchio) --> 6,35+3 = +9,35 (ovvero ciò che guadagno in larghezza rispetto alla posizione esterna della ruota originale)

    Dovrebbe essere tutto corretto e abbastanza chiaro, anzi spero che questo post possa servire anche a qualcun altro per risolvere qualche dubbio ;)

    Se invece sono stato logorroico e incasinato >>CLIKKATE SU QUESTO LINK<< e siete apposto! :p ^_^ :ciaotutti
     

Condividi questa Pagina