Ciao a tutti, ed ovviamente ... Buon Natale ! :-) Allora, il problema è questo : ho un BMW XD330, km 375.000, ho sostituito la pompa dell'idroguida (che era originale), in quanto era diventata rumorosa a fine corsa e l'olio tendeva a diventare sporco molto in fretta. Ne ho fatta montare una revisionata (mi pare della General Ricambi e non credo che fosse una originale revisionata), ma l'ho trovata decisamente più dura di quella originale usata, ed inoltre dopo alcune ore di fermo dell'auto, il volante in fase di primi movimenti è un macigno, come se non ci fosse l'idroguida, poi dopo che lo faccio muovere un po si ammorbidisce. Abbiamo sostituito la pompa con un'altra nuova, sempre della stessa marca, ma il difetto si è ripresentato. Qualcuno ha esperienza in materia ? ... Grazie mille in anticipo per le Vostre risposte. Roby
Spurgato a dovere il sistema? Sostituito l’olio? Un’occhiata all’idroguida lo avete dato? L’olio non calava mai? Magari anche di poco, stile piccola perdita
Ciao, ovviamente quando è stata sostituita la pompa l'olio è stato messo nuovo, e fatto lo spurgo a dovere. Il livello l'ho controllato e non scende, i tubi sono nuovi, la cosa strana è che con la pompa vecchia non faceva questo difetto ...
Inizio a pensare che il difetto stia in quella pompa.. poi non ricordo se la e46 ha un filtro per l’olio dell’idroguida sotto la vachetta, ma in ogni caso non penso centri nulla. I tubi sono stati montati tutti a loro posto e senza invertire nulla? Perche bisogna essere certi di queste cavolate, lavoro in officina e ne ho viste di tutti i colori, e per cavolate del genere ogni tanto poi le cose funzionano a metà e ci si perde in un bicchier d’acqua. Cioè mi sembra strano che se il pezzo è effettivamente compatibile crei sti problemi, soprattutto essendo nuovo.
Anche io penso che il problema sia della pompa, messa una revisionata e faceva lo stesso difetto di quella messa nuova in seguito, entrambi non originali. Mi verrebbe da pensare che se ne metto una originale il problema sparisca, ma vorrei esserne sicuro ... I tubi sono collegati giusti. La vaschetta e relativo eventuale filtro olio se ricordo bene fanno parte della pompa che è stata appunto sostituita due volte.
Allora o revisioni la tua pompa originale vecchia, tanto non è molto difficile, sono un paraolio e qualche guarnizione a grandi linee, magari il tuo meccanico è in grado di revisionarla lui, senó vedi l’originale di che marca è che la prendi di concorrenza ma di quella marca li appunto
Buongiorno! Approfitto di questa discussione più che altro per avere conferma che la mia pompa idroguida stia lì li per tirare le cuoia. Ecco i fatti: Ieri, di ritorno da un viaggio, quando ho "caricato" tutto a sx lo sterzo per entrare in un parcheggio ho sentito il classico odore di gomma bruciata (tipico di quando, ad esempio, slittano le cinghie servizi). Poi son rientrato a casa e ho parcheggiato nel box. Stamane sono andato a controllare. Le cinghie e la puleggia sono ok ma ho notato una perdita (più precisamente sembra una fuoriuscita di olio dal lato dx, al di sotto del tappo della pompa servosterzo, pare che una guarnizione si sia deformata) che ha imbrattato un pò i tubi ed il lato dx del vano motore. Allora ho aperto il tappo per vedere le condizioni dell'olio ed ho visto che, invece del classico rosso, è diventato marrone. Ho provato a mettere in moto la vettura ed a muovere lo sterzo. In effetti ad ogni piccolo movimento dello sterzo, la pompa risulta essere rumorosa; rumore che aumenta notevolmente, quando si gira lo sterzo a fondo corsa. Ecco...questo è quanto. Grazie.
La pompa del servosterzo, hanno una durata e poi iniziano a perdere. O internamente senza perdite visibili dall'esterno oppure perdite esterne. Quando l'olio ATF da rosso diventa scuro significa che viene contaminato da polveri metalliche derivanti dall''usura interna o da agenti esterni, ad esempio un paraolio perde e da li nei movimenti entra del materiale esterno. Oppure ancora un minimo di condensa atmosferica trafila nell'olio e crea della ruggine, tipico colore marrone. In tutti questi casi bisogna smontare, revisionare e cambiare quello che serve. Qua il problema mi sembra la classica bolla d'aria bloccata in una parte alta che on riesce ad essere rimossa. Prova ad informarti se per quel modello serve una procedura particolare, ad esempio posizionare il corpo cilindro in una posizione specifica per favorire l'uscita dell'aria. Ti dico questo perchè su alcune moto la pinza posteriore è montata sottosopra, devi smontarla e rovesciarla per effettuare lo spurgo, con uno spessore corrispondente al disco e poi la rimonti, altrimenti non la spurgha nemmeno Sasha Grey... Sempre che ti abbiano venduto il ricambio giusto e che sia funzionante, occhio che a me per un motore di una golf mi hanno chiesto il numero di telaio con tanto di fotocopia con tutti i crismi e poi alla fine mi hanno mandato una cinghia sbagliata.. e continuano a dire che la colpa era mia, vedi un po' te..! O_O
Vorrei ma non...posso!! Semplicemente perchè era il tappo a perdere...o, per meglio dire, la guarnizione dello stesso che si era indurita col tempo. Ho preso un tappo nuovo e dopo aver dato una bella pulita, ho sostituito quello vecchio ed ho notato subito la differenza nel serraggio. Il nuovo chiude molto di più (serraggio più forte, per capirci) del vecchio. Evviva!!!
Si. Come scrivevo sopra, la perdita che vedevo dipendeva dal tappo ossia dalla guarnizione della stessa che, col tempo, si era indurita e non teneva più come un tempo.
Infatti. In verità la cosa strana era che avevo notato la perdita dal lato superiore della vaschetta/pompa ed mi era anche strano il fatto che si fosse sporcato un pò il vano motore sul lato sx, come se l'olio fosse schizzato fuori. Poi, alla luce del fatto che il problema era il tappo, ho capito tutto. Poco tempo fa ho percorso delle strade "curvlinee" di montagna. Mi son divertito (e ho detto tutto!!! ) e questo ha fatto si che curva dopo curva la non perfetta tenuta del tappo abbia fatto fuoriuscire un pò di olio dal tappo stesso. Beh, in effetti meglio così. Naturalmente!!! Anche perchè, quello che c'era era già contaminato dalla umidità che penetrava nel tappo non più a tenuta. @coals è da una vita che non ti leggo...come stai?
Tutto ok.. sempre di corsa... ora sto facedo dei lavori sul 320d. avevo perdita d'acqua cambiata vaschetta ma poi ho visto era la pompa. dato cge c'ero ho comprato i galoppini nuovi mai cambiati (264k km). Era tutta aperta ho dato un'occhiata al turbo e ha un po' di gioco... smonta pure quello Ho l'abs che fa le bizze voglio aprire la centralina e rifare le saldature... più sotto che sopra sto.