Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 192 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.052
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Infatti quel tratto non lo faccio ma prendo per Gravellona (la cosiddetta "autostrada di Zanone"), 3 corsie e poco traffico....a me la corsia di destra rubber.gif ....unica cautela, la nebbia ed il ghiaccio d'inverno :eek::eek:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    e fai bene. però purtroppo a volte le condizioni del traffico "obbligano" una scelta suicida di quel tipo :D
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.052
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    "Suicida" il tratto GE-AL via Gravellona? Beh, nel periodo invernale non lo è più del tratto GE-Serravalle :neutral:
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    no, no, parlavo dell'A7 con tutor a 90
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.052
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Ah, ok...concordo, se devi andare a Milano non hai molte alternative :rolleyes:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che storie ragazzi..
    attenersi alle leggi non è certo sintomo di giustizia o intelligenza, nè deve essere considerato a priori la cosa giusta da fare senza sindacare, o tentare di eluderle.
    dipende dalla legge.

    se la legge è palesemente inutile o ingiusta, il nostro cervello potrebbe anche pensare per proprio conto, e regolarsi in base al buon senso, assumendosi le responsabilità del proprio comportamento.
    (responsabilità che in questo caso solitamente sono esclusivamente "in solido" a favore di chi ha promulgato l'inutile editto..)

    molti anni fa la legge italiana prevedeva di denunciare e persone e farle finire nei lagher, e chi non ottemperava all'obbilgo era forse in errore?
    certo che no.

    oggi i politicanti se ne strafottono della sicurezza, e mettono i limiti bassi sulle strade larghe e scorrevoli, con l'intento di far cassa, mentre magari lasciano inalterato il limite in tratti che realmente avrebbero bisogno di una guida più attenta.

    potremmo elencare centinaia di esempi di limiti "incoerenti" con la reale necessità di regolare la circolazione.

    quindi non considererei un furbone o un disonesto, e nemmeno un polemico chi dissente alla normativa vigente.
    col beneficio del dubbio lo considererei piuttosto uno che anzichè attenersi come un automa a quanto prescritto preferisce valutare personalmente il modo in cui comportarsi, ovvero in questo caso come regolare la propria velocità in base alle condizioni viabilistiche e della propria vettura, oltre naturalmente al proprio stato psicofisico.

    se davvero ci serve una legge che chi dica a quanto viaggiare, e soprattutto se a noi basta viaggiare alla velocità prescritta, hainoi,, saremmo delle capre lobotomizzate..
    (ovviamente quanto sopra è opinione personale del sottoscritto eh..)

    per quanto riguarda le diatribe sull'auto, direi che chi compra una berlina sportiva abbia sicuramente desiderio di "sfruttarla"
    Se non ritiene "legittimo"poterla sfruttare anche in condizioni di traffico e viabilità favorevoli solo perchè la legislazione non lo prevede, che caz-zo se la com pra a fare??

    vorremmo credere che le vendono solo per chi ci va in pista e in strada ci va piano piano?

    no..

    se veramente non interessa godere di un mezzo meccanico capace di suscitare emozioni, ma ci si accontenta di rispettare i limiti non compreremmo una bmw, siamo sinceri..
    compreremmo un auto con la quale il problema limiti non esiste.
    come la mia ad esempio..

    [​IMG]



    sinceramente Non posso credere che qualcuno scelga una bmw con una ciclistica di prim ordine e un motore da 200 cv per utilizzarla solamente come prevede la legge, senza minimamente pensare di poterne fruire le doti dinamiche qualora o laddove le condizioni (di impunità) lo consentano..

    la storiella che siam conteni di spendere migliaia di euro in più per una motorizzazione che solo "nel caso di necessità" ci consenta di effettuare un sorpasso con un margine di sicurezza superiore fa acqua da tutte le parti dai..

    potremmo comprare una 315, ma invece guardacaso compriamo una 330..

    e se compriamo una 330 già consapevoli di non poterla sfruttare, allora, scusate il termine, ma siamo dei gogl-ioni..

    (scusate la terminologia poco educata, ma invero assai comprensibile)
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, dimenticavo:

    quando (raraMENte) mi capita di guidare un auto potenzialmente capace di superare gli (spesso) iniqui limiti, mi avvalgo della facoltà concessami dal SESMOT...


    (ora attendo la replica del vecchio nivola (che saluto), il quale, a differenza del sottoscritto, non è capra, ma titolato e a sufficienza erudito sull'argomento...)
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io il sesmot non l'ho mai capito.,....
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il sistema di monitoraggio della velocità madia, noto come tutor, in realtà funziona a seconda di come è impostato.

    può essere impostato in modo da monitorare (e filmare) ogni veicolo in transito, oppure solo i veicoli che oltrepassano i varchi ad una deternminata velocità, ecc.

    naturalmente non è dato conoscere l'esatta modalità con cui è stato impostata l'apparecchiatura in quel dato tratto o in quel particolare periodo temporale
    spesso le impostazioni vengono variate in base all'orario, al presumibile traffico, o magari vengono lasciate le impostazioni di "default" (quelle ufficialmente descritte anche nel sito della polstrada per intenderci)

    resta il fatto che solitamente la maggior parte delle tratte è impostata in modo da "discernere" in qualche maniera le infrazioni, sanzionando solo le più gravi per non incorrere in intasamenti a livello "burocratico", ovvero intasando oltre misura le pratiche di notifica, di contestazione, ecc ecc.

    diciamo che "si preferisce incassare in tempo breve 100 verbali congrui piuttosto che elevare migliaia di contestazioni che darebbero luogo a una mole di carte e controcarte difficilmente gestibile", ecco..

    e pertanto chi regola le impostazioni del macchiario, sovente cerca di fare una "cernita", monitorando solo i casi più "degni" di introito..
    (meglio filmare 100 auto che passano sotto al portale a 180 che miliardi di auto che passano a 137..)

    ecco che quindi il monitoraggio scatta solo oltrepassando il portale ad una determinata velocità (velocità che decida chi imposta il macchinario, in base a propria valutazione)

    questo in breve il funzionamento reale del sistema tutor, e da qui la possibilità di eluderlo

    naturalmente NON vi è certezza di elusione non essendo a conoscenza delle reali impostazioni del sistema su quella precisa tratta in quel preciso momento.

    ma conoscendo le tratte, l'esperienza spesso consente di eluderlo in modo sistematico.

    (in breve ecco riassunto il trucchetto, se così vogliamo chiamarlo)
    NON è sicuramente un modo sicuro da attuarsi sistematicamente sperando di non essere multati.

    funziona con i suoi SE e i suoi MA

    nelle tratte che percorro io, dato che le conosco, so dove posso attuarlo..
     
    A Mvagusta e nivola piace questo messaggio.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Carissimo @(marzo) ; ti saluto, innanzitutto e poi ti dico cha la tua disanima sul Sesmot è oltremodo perfetta!!! ;)
    Come non concordare, poi, con anche le altre tue argomentazioni?!
    ;)
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non sei affatto capra e ne sai molto e anche più di me sul sesmot, come sugli additivi e su molti argomenti ancora!! ;)
     
  12. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Guarda, da dove devo partire io mi da le due opzioni, la mia e la tua... la tua mi farebbe fare circa 60km in meno e dovrebbe avere lo stesso tempo di percorrenza.. Sarei curioso di farla, ma come già detto i limiti li sono ancora più bassi o sbaglio?[/QUOTE]
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La A26?
    Curioso che in Italia molte autostrade siano conosciute con i nomi dei politici..penso alla A31 ad esempio nota anche come PIRUBI oppure la A24/A25 "autostrada di Remo Gaspari" ecc.. ;)
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [/QUOTE]

    No, solo per un tratto della A26 (vi è il Tutor nel tratto appenninico col limite a 110) se ho compreso bene il tragitto.
    A meno che non si intendesse salire da Genova su A7 (breve tratto con tutor) per poi prendere la bretella ed andare su A26 dopo il tratto co tutor, salire fino alla intersezione con la A21, e prendere questa fino a Torino.
    Quindi il tratto segnalato da @Winterdog è il migliore in quanto a "bellezza" di guida (diciamo così) e in quanto a controlli sulla velocità.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2017
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][/url][/IMG] Tutor.JPG

    Qui si vedono tutti i tratti sottoposti a controllo a mezzo tutor
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2017
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io la A26 la consocevo come "nicolazzi".....cmq confermo,tutor solo sul tratto del turchino diciamo,punto di riferimento la fabbrica della saiwa.....(biscotti)....da li tornando indietro chi piu ne ha piu ne mette.....
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    manca l'A3, Napoli-Salerno-Reggio, monitorata sotto Tutor tra Angri e Nocera inferiore e sotto Vergilius (che è la stessa cosa) da Salerno fin oltre Eboli
     
  18. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Screenshot_2017-12-28-00-37-50-1.png Ma su Maps mi consiglia anche questa che è più corta e "dovrei€ impiegare meno tempo..ma questa cos'è l'Aurelia?
     
  19. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Da Salerno ormai arriva fino a Buonabitacolo-Padula il maledetto Vergilius... L'hanno messo proprio nel tratto dove si recuperava qualcosa ..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    meglio del sito polstrada... ah ah!

    ----
    occhio al gelo sulle strade !
     

Condividi questa Pagina