Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 191 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Basta che:
    1: se ti sfracelli, lo fai senza passeggeri innocenti e senza coinvolgere nessuno
    2: se ti multano, paghi e taci

E scusa se sono cattivo :-)

(e aggiungerei anche l'osservazione che tu, essendo un veterano del forum, dovresti rappresentare questo forum con una maggiore responsabilità. Una cosa è violare la legge, altro vantarsene)

2. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    La cosa spero sia reciproca :-) Ora so che sto per entrare in una sterile polemica senza fine ma...

Ho citato le autostrade dove il limite è tra gli 80 e i 100. Non strade che costeggiano fiordi.
    Le famose nazioni dove non ci sono limiti, che io conosca, sono solo la Germania e di tutta la nazione solo una autostrada, per un solo tratto, non ha limiti. Nelle altre ci sono e sono rispettate.

Ho guidato anche negli Stati Uniti. Si legge il cartello con il limite, si imposta il cruise control e finisce là. Nessuna polemica contro lo stato tiranno, gli apparecchi usati, il fatto che ci sia un avviso o meno. Si rispetta la legge, punto.

Nei cartelli stradali a messaggio variabile leggevo, tra gli altri, messaggi come questi "Rispetta la velocità, è la legge" (e non i messaggi tipo supplica all'italiana "pensa ai tuoi cari") oppure "stiamo controllando la vostra velocità da un elicottero". Io, comunque, non sentivo questo stress che provate voi. Leggevo il limite, lo impostavo, fine della storia. Ho fatto da Boston fino Miami (in 3 settimane di vacanza) senza mai essere fermato e senza una sola multa.

Grazie anche a te e famiglia :-)

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.053
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Faccio la tratta RM-TO e viceversa da 30+ anni, ho quasi sempre scelto di fare il tragitto via FI-mare/Viareggio/GE/AL e non me ne sono mai pentito: meno autocarri (specialmente in periodo natalizio) ed un percorso più piacevole da guidare

Sarei d'accordo con te, però dimentichiamo (mi ci metto pure io) che in A4 ci sono gli italiani-medi che si piazzano in corsia centrale senza alcuna cognizione e questo rende le autostrade italiane un po' più pericolose di quello che sono in termini solamente "geometrici"

A nivola piace questo elemento.
  4. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Mi dispiace, ora spero di non scatenare un centinaio di post polemici tra me e "voi" ma cosa c'entra con l'argomento?
    Se quel tizio sta nella corsia centrale ma va a 130 km/h è vero che non sta rispettando la legge, e dovrebbero multarlo perché dovrebbe comunque restare nella corsia più a destra, ma è anche vero che questo stesso tizio è "insuperabile" in quanto è già al limite imposto. Se trovi che ti sta rallentando non è perché è una lumaca ma perché sei tu che stai violando la legge.

Ahimé, devo dire che quando dall'estero ci dicono che non rispettiamo le regole (per prima cosa le file) è vero e qua ne stiamo dando una conferma.
    Tengo a precisare: non sono un santo, faccio anche io molte infrazioni ma.... non me ne vanto e non grido al complotto quando, molto raramente, vengo sanzionato. Pago, rodo e sto muto.

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda che potresti sfracellarti anche tu,sai com'e',la sfiga ci vede benissimo
    se mi multano faccio ricorso,spesso si vince sai

per quel che riguarda il forum ti faccio presente che essendo un veterano so che qua ci sono degli appasionati che comprano un brand di auto "sportiva" dotata di motori prestazionali e trazione posteriore (nel 99 per cento dei casi),le cui caratteristiche ne fanno un'icona di guida dinamica e sportiva,senza contare la potenza dei motori e la sicurezza attiva e passiva......morale sono fatte per "andare"

a proposito,da dove avresti "dedotto" che mi sono vantato di aver violato la legge.......ho fatto solo presente ironicamente che in un forum di auto dotate di una certa dinamica la tua tesi sull'infrangere il cds denotavano una certa "parsimonia" prestazionale alla guida tipica di chi guida una AT

Ultima modifica: 27 Dicembre 2017
    A nicor piace questo elemento.
  6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se vogliamo fare ragionamenti seri potremmo chiederci se la velocità in autostrada è veramente un pericolo e se con le auto moderne abbia un senso andare a 130 km/h in autostrade dritte a 3 corsie per senso di marcia.
    Chi va troppo piano, non usa gli indicatori di direzione, si distrae al telefonino rappresenta il vero pericolo.

A nivola e Mvagusta piace questo messaggio.
  7. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Sì, e per quanto prudenti si possa essere.

Però una cosa è comprare un'auto sportiva, altro essere orgogliosi di violare i limiti. Anche in USA hanno auto sportive ma ci corrono in pista. In autostrada mettono il cruise control senza fiatare. Naturalmente, e su youtube se ne vedono di tutte, anche là c'è che va oltre i limiti. Quello che io "contesto" non è il fatto che si possa violare la legge, lo faccio anche io, io sottolineo solo il fatto che noi italiani la violiamo ma vogliamo anche essere esentati da ogni conseguenza.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    in USA? dove puoi andare in moto senza casco?
    non mi sembrano esempi da portare, dai. preferisco andare alla strabiliante velocità di 102 orari sulla Milano-Genova e sentirmi meno criminale.

concordo, ovviamente.
    vd. sopra.

9. labrie_it

61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    energia, continui a dire che vogliamo essere esentati ma hai furbamente evitato di quotare gli esempi che avevo portato. è un principio del diritto quello di obbligare la "forza pubblica" a fare atti autoritativi corretti e a utilizzare le modalità che la legge impone.
    io non voglio essere esentato, le pago anche io le multe che ritengo giuste ma se tu mi indichi gli estremi di un apparecchio e l'omologazione di un altro, non solo non ritengo di dover pagare perchè non mi posso difendere ma lo Stato dovrebbe chiederne conto ai verbalizzanti.

10. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Non si tratta di furbamente, li ho solo trovato poco interessanti e su cui non ho nulla da discutere se non che queste "polemiche" le facciamo solo noi italiani. Siamo così abituati ad uno stato spesso pieno di leggi assurde che noi semplicemente le violiamo. La discussione se quel autovelox sia legittimo o no la trovo rientrare nel contesto nazionale.

All'estero vorrei vederti discutere perché, secondo te, la multa è vessatoria. All'estero si fa un'infrazione? Se si è fortunati si "svanga" altrimenti, se presi, si paga. Semplice.

11. Winterdog

9.053
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    No guarda, secondo il codice della strada, quel tizio è "superabile" ma non è "sorpassabile": se io lo supero viaggiando (e rimanendo) nella corsia di dx, rimango nei limiti del CdS

Aggiungo che quel tizio non mi rallenta per niente, visto che io solitamente evito la corsia centrale ;) proprio perchè mi piace guidare con senso pratico e razionale

Infatti, dal momento che il sorpasso (non il superamento) di un'altro veicolo (a prescindere dalla sua velocità) deve avvenire sulla corsia a sx di quel veicolo, allora mi domando: chi viaggia nella corsia di centro avendo la corsia alla sua dx libera, chi casso sta superando :confused2:-k

12. labrie_it

61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    quindi non esistono i tribunali all'estero? :D
    battuta a parte, non vedo perchè io debba rispettare il codice della strada e le forze dell'ordine non debbano rispettare le regole. è una visione, permettimi, pericolosissima della società.
    anzi, ti dirò di più, pensa cosa succederebbe se non ci fosse un autocontrollo di questo tipo sugli atti autoritativi della pubblica amministrazione. potrebbero fare quello che vogliono senza alcun tipo di limitazione.
    invece, fortunatamente, sotto la legge ci stiamo tutti.

già il fatto di dover pagare per fare ricorso si presta a parecchi dubbi di costituzionalità ma lasciamo perdere. l'ultima volta che ho preso una multa mi hanno addebitato 18,60 euro di spese di notifica. ovviamente senza citare come si è arrivati a quella cifra. a te sembra normale aggiungere questi soldi alla sanzione? dove sta scritto?
    a me non sembra normale, infatti ho fatto ricorso anche per questo.

13. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Dove ho scritto questa cosa?

14. Winterdog

9.053
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Per essere un'autostrada, il tratto Viareggio-Alessandria è di una piacevolezza estrema, circa 280 km di curve dove il viaggio diventa quasi rilassante

15. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Ma se quel tizio va al limite estremo (a 136 km/h) come riesci a superarlo?
    Riguardo il superamento da destra, è consentito. Qua viene spiegato:

16. labrie_it

61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    se mi parli di "polemica", dove io parlo di ricorso, non vedo cos'altro tu possa pensare dei verbali sbagliati e delle modalità errate, cioè contro le istruzioni dello stesso ministero dell'interno. se ho tratto conclusioni sbagliate, correggimi pure.
    vero, anche se il limite a 90 dell'A7 è oltremodo ridicolo.

17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per me, di

c'è solo lui!! :haha

Comunque per la cronaca, nel tratto Firenze-Bologna la "Direttissima" è sotto controllo tutor.
    Molto meglio la "Panoramica", senza controlli di velocità, scarsissimo traffico e, sopratutto, moooooolto più divertente ;)
    Buon Anno a tutti!!

@labrie_it hai nuove in merito al ricorso? Lo hai depositato, presumo....

A Winterdog piace questo elemento.
  18. labrie_it

61.543
    25.389
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    depositato il 12 dicembre. ho fatto leva proprio sulla mancata corrispondenza tra lo strumento citato nel verbale (e indicato sulla foto) e l'omologazione riportata a verbale, che fa riferimento a uno strumento diverso ovviamente citando anche il decreto delrio, che ha uniformato le caratteristiche degli strumenti.
    il mio avvocato ha voluto far ricorso anche contro i costi di notifica, che effettivamente sono oltremodo esagerati, parliamo di circa metà della sanzione base per eccesso di velocità entro i 10 km/h. assolutamente ridicolo.

19. Winterdog

9.053
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Stai prendendo in esame un caso che non esiste per me perchè tendo a rispettare parecchio i limiti di velocità; se viaggio deve essere, allora viaggio sia :cool:, i guidatori senza cognizione preferisco evitarli ;)

Piuttosto, il tuo amico che viaggia a 136 km/h in corsia centrale con la corsia a dx libera: chi casso sta superando?

20. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene!!! ;)

Condividi questa Pagina