se leggi il vecchio post bmwpassion dove molti descrivono e lamentano questi rumori che sento io c'e' qualcuno che come spigazione da anche l'usura degli pneumatici.......prova a leggere il link del post 278
Ho letto, però continua a sembrarmi strano, secondo me le gomme vecchie dovrebbero far rumore sempre non solo a freddo, sono d’accordo con te
A freddo la mescola delle gomme normali diventa molto piu' dura e per questo riduce l'aderenza. La mescola delle invernali e' invece piu' morbida per mantenere aderenza con temperatura fredda, non si montano solo se c'e' neve, quindi per questo si smontano se fa caldo, perche' diventano troppo molli perdendo aderenza e consumandosi in fretta. Una gomma vecchia indurita lo diventa ancor piu' con il freddo e per questo probabilmente diventa ancor piu' rumorosa, a caldo il rumore si ridurrebbe.
Questo è vero, però mvagusta parlava di rumorosità “a freddissimo” che io interpreto come macchina appena partita rumorosa durante la prima manovra e poi basta, per scaldare le gomme, come dici tu, devi fare almeno qualche kilometro, che dici mvagusta?
io ho il tmps che mi segna la temeperatura delle gomme e vi dico che per scaldarle cu vuole piu' di qualche kilometro........ per quello non capisco il senso..........e comunque quella rumorosità descritta e simile alla mia ma il nesso con le gomme non ce lo vedo propio.........e ripeto succede a macchina fredda con sterzo completamente a fondo corsa
quel saltellare che sento sembra quasi che in quella condizione di fondo corsa sterzo,a freddo,le ruote non siano parallele.......non so come spigartelo....sembra che una giri di meno dell'altra e quindi una delle due viene trascinata
beh a giudicare dal post che ho linkato c'e' l'hanno in molti questo strano rumore.......e se cerchi su google in moltissimi con le piu' svariate marche di auto.......mi sta sorgendo il sospetto che siano tutte quelle dotati di optional simili al VSS .......
Non ho letto il resto, rispondevo al perché a freddo una gomma possa essere più rumorosa. Se vecchia è più dura e rumorosa, se fa freddo è ancora più dura e quindi rumorosa proprio nei primi km quando ancora non si è scaldata. Il rumore andrebbe sentito di persona per capire bene, potrebbero essere le gomme vecchie, una gomma spiattellato da frenate o accelerazioni (un po' difficile con l'ABS), un cuscinetto o un braccetto magari rovinati dalle salite sui marciapiedi
Insisti pure ma lo fa anche a caldo. E infatti è un discorso di geometrie. Non solo, in genere lo fanno tutte le macchine con una geometria abbastanza evoluta.
dunque.....onestamente a caldo non mi trovo mai nella condizione di fare una retro "veloce" con lo sterzo a fondo corsa.........di certo a marcia avanti non lo fa per fortuna :-) credo anch'io sia una questione di strane geometrie ma non capisco cosa succeda nella realta' dei fatti