http://www.bmwpassion.com/forum/threads/euro-6-ad-blue-come-funziona.258281/ E' un sostanza che viene messa in un serbatoio a parte nelle auto diesel e che viene spruzzata direttamente nel tubo di scarico prima del FAP e che agisce con i gas di scarico stessi trasformandoli in vapore acqueo e azoto (innocui per la nostra salute). http://www.bmwpassion.com/bmw-si-difende-dalle-accuse-riguardo-le-emissioni-del-diesel/
Finalmente ieri pomeriggio ho incrociato un'altra X3!! Versione Xline bianca. Di chi era? Qualcuno del forum? Continuo con qualche commento sull'uso quotidiano della vettura. Con il terzo pieno ho percorso una media di 11 Km/lt ma tirando parecchio.- Dal giorno che l'ho ritirata la percorrenza media è di 11,9 Km/lt ma oggi sono andato a L'Aquila tirando sia all'andata che al ritorno. Qui sotto l'indicazione su AdBlue Come vedete, la capienza massima del serbatoio dovrebbe essere di 2 lt I tagliandi sono ogni 30.000 Km e non 20.000 come mi pare di aver letto sopra La distanza fra i tagliandi dipende, anche, dal tipo di stile di guida (ma questo già lo sapete). Oggi è arrivato l'adattatore OBD2 così domani, se ho un po' di tempo, provo a vedere se si riesce a codificare qualcosa.
l'avevo detto io..... anche se 2 lt mi sa che è pochino... direi fra 5 e 15 lt se hanno usato il buonsenso... so che la classe C ne ha uno tipo da 15 lt così te lo scordi. grande Dadino! continua con le recensioni!
Il motivo è semplice.............. Con la normativa vigente in Italia, avendo un 2.0 da 231 cv chi più comprerebbe un 3.0 che oltre a pagare superbollo è sotto la lente di ingrandimento per il redditometro?!? Forse più in là, quando le vendite del 190 cc caleranno e quando quelle del 3.0 saranno ferme, allora potremmo vedere l'inserimento di questo motore.
il consumo dovrebbe essere da 1,5 a 2 lt x 1000 km ma in effetti con quei lt di adblue non è che si facciano tantissimi km... anche col vito ora ho circa 30.000 km e avrò rabboccato almeno 4-5 volte... sono curioso di capire quanti lt abbia davvero di serbatoio la x3... la x5 ha 13 o al massimo 15 lt e fa 10/13.000 km io ho la cisterna da 1.000lt per i camion, pagato 0,32 cents/lt già testato va bene su tutto
Boh....non mi è chiaro più niente...stando a qui sono 5 litri https://www.motor-talk.de/bilder/adblue-tank-g77792274/adblue-1-i209028109.html
Il consumo di AdBlue dipende dal consumo di gasolio, quindi è variabile... In casa ho anche una Passat che ha il serbatoio da 12litri e ci facciamo tra i 12k e i 16k km, a seconda dell’uso. In ogni caso il rifornimento si fa in cinque minuti e normalmente la machina avverte con grande preavviso la necessità del rabbocco...
Questa mattina ho preso una confezione da 10L 18Euro, poi ho sentito un amico 10L 8.90 Euro, ma ci sono differenze come prodotto?
il mio "benzinaio" ha una bmw con ad blue e ne usa uno commerciale.io lo prendo da lui . alla fine è un prodotto chimico che bmw acquista,brandizza e ne quadruplica magicamente il prezzo quindi secondo me vanno bene tutti eccetto quello bmw... fra un paio di mesi farò il primo tagliando e gli presenterò la vettura col pieno di AD blue,altrimenti,magicamente lo faranno loro insomma vai tranquillo,basta che il prodotto sia conforme alla norma ISO 22241 . tra l'altro non viene spruzzato nel motore ma nei gas di scarico. non credo neppure ci saranno grandi frodi,si tratta di acqua ed urea....costi produttivi irrisori.
Pagata anche io 9 euro, non mi pongo molti problemi visto che comunque non entra in circolo nel motore
È una soluzione acquosa al 32.5% di urea. La differenza di prezzo è giustificabile solo per il grado di purezza dei due componenti (acqua e urea). Visto che questo miscuglio viene bruciato, alla fine è meglio spendere il meno possibile
Secondo me , per risparmiare ulteriormente , inquinando ancora meno,potremmo pensare di fare pipì dentro dei bidoni ed ogni sei mesi farci da noi l’additivo.
ottima idea ma con controindicazioni... ad esempio se hai un inizio di calcoli renali il catalizzatorre ossidante potrebbe "gripparsi" inoltre il "prodotto" non è proprio costante come ph... ancora un esempio,la scorsa settimana ho fatto una serata"no drive" con gli amici e la mattina dopo producevo un AD BLUE altamente infiammabile
Differenze ce ne sono e molte. I prodotti di qualità che non creano problemi alle auto sono veramente pochi e sono quelli originali (fornitori tedeschi). Io non ti dico la marca perché sarei di parte essendo coinvolto nella distribuzione. Dico solo di non fidarti di prodotti a prezzo. Potresti risparmiare un paio di euro per avere poi danni di migliaia di euro al sistema SCR del veicolo
come già detto, prendo le cisterne da 1000 lt per i camion e ovviamente lo metto anche nella x3 e vito. prendo solo prodotti marchiati AdBlue e costa intorno a 0,30€/lt