Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Page 107 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by biondo74, Sep 30, 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    quel motore era stato concepito per le benzine disponibili allora, che erano la normale (94 ott) e la super, che all'epoca aveva min.98 ottani.
    era concepito per usare la super dell'epoca
    (che è quasi equivalente a quella speciale di oggi)

    bella auto comunque..
    me la ricordo bene, anche se non ho avuto il piacere di possederla, ma solo di provarla..

    https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/BMW/1281/BMW-E21-3-Series-323i.html

    rispetto alla corrispondente 320 che possedevo all'epoca c'era un abisso..
     
    Last edited: Dec 7, 2017
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vero, le ho avute entrambe.. il 320i era del 1985 con 125cv . La differenza che hai notato , sulla quale concordo, era dovuta alla coppia. Sul 320i per avere un minimo d brillantezza dovevi tenerla tra i 3000 e i 4000 giri. Il 323 i invece fa le stesse cose 1000 giri più sotto
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah il link da te postato si riferisce alle e21 ma il nostro ragionamento testa valido anche per la e30 di cui stiamo parlando
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    chiedo venia
    mi riferivo alla 320 a carburatori,non 320i come erroneamente avevo scritto.
    Quella a carburatori era 6 cilindri come la 323i
    ma poteva funzionare anche con benzina a 94 ottani

    https://autodata24.com/bmw/3er/3er-e21/3206-122-hp/details



    (fine ot, scusate, è che ogni tanto riaffiorano i ricordi..)
     
    Last edited: Dec 7, 2017
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    :-) :-)
     
  6. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    K


    Più rotondo al minimo mi fa morire ....nn hai detto che sale più velocemente di giri
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Che dire... buona risata :-)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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  9. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

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    Ok, ma fatti due conti, visto che costa circa 3 cent x millilitro, a 2 ml. x litro sei a circa 6 cent di spesa a litro, mettici la tua manodopera per dosarlo e miscelarlo e la scomodità e sei ai 10 cent. che è circa la differnza di prezzo del gasolio speciale. Poi certo, in cambio hai probabilmente risultati ancora migliori... sempre che non sbagli dose!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    se 20 litri costano 160 euro significa che costa euro 0,008 al millilitro.

    ovvero 2 millilitri costano 16 millesimi di euro (0, 16 centesimi)(la dose occorrente per un litro)
    NON 6 centesimi..


    un aumento della spesa di 6 centesimi ce l'hai forse su un pieno, non su un litro..
     
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    L'ultimo ingrediente che mi manca nella pozione.
    Comprarne 20 litri ad 1:1000 significa averne per 20.000 litri o 10.000 se lo diluisci 1:500.
    Sarebbero circa 135000 km che faccio in 7-8 anni.
    Bisogna in ogni caso dividerlo almeno in 4-5 individui.
    Poi bisognerebbe dotarsi di contenitori da 100 ml e siringa.
    E' una bella rottura ritornare a fare il piccolo chimico:lol:
     
  12. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

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    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    ieri non trovavo l'ENI Diesel + e sono andato in astinenza :biggrin:
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    non è che dobbiamo mandare il motore al SERT? :D
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a me stanno regalando (un fornitore) i buoni della Q8....e dopo tanti kiloemtri con l'eni fiko ci sto mettendo il gasolio normale.......forse l'unica cosa che sento e leggermente piu rumorosa da fuori.....
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione
    più veloce rifornirsi direttamente alla pompa senza dubbio.

    la mia replica era rivolta solo a chi aveva erroneamente calcolato la convenienza di additivare il carburante in proprio, ottenendo lo stesso effetto.

    per quanto riguarda le tue perpelssità invece il problema non sussiste, perchè il prodotto in questione è reperibile anche in formati minori, a prezzo praticamente equivalente (5l)

    per quanto riguarda invece il metodo di immissione, la siringa la sconsiglierei

    ai tempi in cui usavo sperimentare additivi vari usavo le normali confezioni contagocce in plastica,disponibili nelle più svariate forme e modelli

    https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&ke...argid=kwd-360700948037&ref=pd_sl_3bgxjivxp4_e

    le tenevo nel baule senza pericolo che si svuotassero, e le spruzzavo nel serbatoio quando facevo il pieno.


    certo, sarà un idea stupida farsi da sè l'additivazione, dato che esiste già il carburante additivato, ma io da buon stupido con i soldi risparmiati ci andavo fuori a cena.

    se avessi avuto altre possibilità economiche certo non mi sarei messo a fare esperimenti del genere..
    avrei fatto rifornimento alle pompe premium e buonanotte.

    ma un pò per necessità, e un pò per princìpio, non mi va di pagare una cosa 50 volte tanto.
    mi sembra quasi di essere "gabbato"..

    (opinione personale ovviamente, eh..)
     
  16. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    Jan 25, 2014
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    X3 3.0D 2004
    Sono daccordo..
    in verità l'additivazione si potrebbe reperire anche spendendo meno ma il 99% non ha queste possibilità.
    Sul formato da 5l che compresa spedizione costa come 20l+ spedizione sarei interessato senza che vado a rompere i maroni agli affumicati.
    L'additivo lo preparo in garage dove ho i contenitori stagni e il misurino da miscela che fa tanto nostalgia;il laboratorio non lo disturbo [-(
    La mattina,prima di fare rifornimento, lo metto nel baule insieme all'imbuto professionale giallo canarino :lol:
     
  17. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

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    Nov 29, 2017
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    X3 G01 30d XDrive Msport
    Scusa, avevo capito costasse 160€ x 5litri... sei sicuro che costi così poco?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    F36 430d MSport
    Una info... Qualcuno conosce l'ENI Bludiesel+ Green? Ieri ho fatto il pieno (a Roma periferia) a 1.38. Avevo usato solo una volta questa versione del BluDiesel, ma dentro Roma, quindi prova inutile, ma stavolta è stata la prima volta che l'ho provato in "strada aperta". Ed aggiungo che il prezzo mi ha stupito molto.

    Già che mi trovavo, ho buttato dentro una boccetta di additivo "multifunzionale" Rhutten che mi avevano regalato qualche settimana fa... Ieri, da dentro Roma (con annesso traffico e commissioni varie) a Livorno, circa 376 km, 16 litri di gasolio... Statale ed autostrada tutte a velocità di codice (130 & 110), sia per gli autovelox che per il traffico, quindi senza cruise control, visto che il traffico causava "pompate" continue sull'acceleratore per le continue frenate e successive riprese.
    Magari per qualcuno sarà normale, ma sulla mia, in 300k km, fatti in ogni dove e quando, non ho mai visto tali consumi... Anche perchè il motore non è certo l'ultimo ritrovato tecnologico in quanto a consumi.
    Posto l'esperienza solo per avere un metro di paragone con altri utenti che lo conoscono già (per me era la prima volta), riguardo medie e prezzi
     
  20. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    ciao Tennic, piacere di leggerti anche qui
    io lo uso da ormai 40.000km sulla mia 330d 245cv
    consumi inferiori, silenziosità e migliore risposta del motore a tutti i regimi
    non torno più al gasolio normale

    solo una precauzione, cerca di farlo sempre nello stesso distributore chiedendo ogni quanto lo riordinano, è pieno di gasolio scadente o vecchio in giro, o talvolta anche annacquato...

    io vado dal mio distributore di fiducia da una vita, sia quando avevo auto turbo-benzina con la 100ottani che ora sulla turbo-diesel

    non avrò certezza matematica di qualità, ma almeno tolgo qualche possibile rischio in più
     

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