Ciao ragazzi! Sono un nuovo iscritto al forum e da studente ed appassionato di auto, sto conducendo una ricerca universitaria che ha ad oggetto l'esperienza, più o meno positiva, che ognuno di noi ha vissuto nel momento di RICERCARE, e successivamente ACQUISTARE in concessionaria un veicolo; alcuni di noi, hanno poi vissuto anche l'esperienza in ASSISTENZA, che va così a completare il quadro complessivo. L'obiettivo principale è quello di avere una panoramica/ranking della qualità dei servizi offerti dalle case automobilistiche e dalle concessionarie italiane (ufficiali e non), durante le 3 fasi sopra indicate (ricerca, acquisto ed assistenza). A tale scopo, ho predisposto un questionario online mediante moduli GOOGLE, ovviamente anonimo, che grazie all'autorizzazione dello staff vorrei proporvi e la cui compilazione (che non richiede più di 5 minuti) può avvenire mediante PC, Smartphone o Tablet in via del tutto automatizzata, cliccando sul link in fondo al post. Il vostro contributo è assolutamente fondamentale, poiché l'attendibilità dei risultati dipende sia da un'elevata variabilità che da un elevato numero di risposte ottenute; se queste due condizioni saranno rispettate, potrò eventualmente presentarvi gli esiti della ricerca una volta ultimata. Ovviamente sono consapevole che la maggior parte di voi è proprietario di una BMW, e per questo motivo il questionario è già stato diffuso anche altrove, in modo tale da avere delle risposte rappresentative di tutto il mercato, BMW compresa. RINGRAZIO quindi anticipatamente chiunque avrà voglia di dedicare qualche minuto al questionario e condividere la propria esperienza, soprattutto avendo la possibilità di evidenziare aspetti negativi e/o positivi che l'hanno caratterizzata; se avete voglia, potete anche copiare il link e condividerlo con amici o parenti. Per qualsiasi suggerimento, chiarimento o incomprensione non esitate a scrivermi! NOTA: il questionario è costruito applicando alcuni "filtri" necessari ad evitare che l'utente si trovi di fronte a domande a cui non sa rispondere, poiché non ha beneficiato di alcuni servizi (ad esempio l'assistenza); di conseguenza non gli verranno poste le domande relative e sarà indirizzato automaticamente alla fine del questionario. Altri filtri, sono inoltre utili a mantenere un certo rigore nell'analisi: pertanto, è possibile che alcuni di voi abbiano la percezione che manchi qualcosa nei contenuti; in realtà, non manca nulla e rientra tutto nella finalità della ricerca. Esempio: se l'automobile è stata acquistata da un privato o l'acquisto risale a parecchi anni fa, verrete allo stesso modo indirizzati al termine del questionario. https://docs.google.com/forms/d/e/1F...ewform?c=0&w=1
Ti ringrazio dell'appunto. Ti riferivi a qualche marca in particolare? Perché quelle selezionabili (al di là della possibilità di indicare "altro") sono le principali sul mercato; alcune marche di nicchia, ahimè, non le ho inserite volutamente perché per trarne delle conclusioni affidabili, avrei bisogno di parecchie risposte, difficilmente ottenibili (ad es. per marchi come Ferrari).
Si pensavo a Ferrari (che qui in CH fa più o meno gli stessi volumi di vendita di Maserati) e a Morgan (per ovvi motivi).
Interessante! non conoscevo questo dato per il mercato svizzero.. Purtroppo però dubito che il mio questionario superi i confini italiani per un numero sufficientemente ampio di risposte Paradossalmente anche la stessa McLaren sullo sfondo è stata omessa, ma a questo punto per evitare fraintendimenti, inserirò anche queste nicchie (per il mercato italiano). Grazie ancora!
Ragazzi, approfitto per ringraziare di cuore chiunque (oltre coloro che hanno commentato ed oltre la disponibilità dello staff) ha risposto al questionario. Tuttavia, nonostante il numero di visite al post, sono ancora molto poche le risposte ricevute (non superano i 20 utenti per il marchio BMW, ed in valore assoluto sono molto poche rispetto ad altri competitor diretti del marchio). Sono certamente consapevole che la compilazione di un questionario, soprattutto all'interno di una realtà coesa e familiare come quella del Forum, possa non essere ben percepita; tuttavia, per riuscire nel mio intento non mi rimane altro che contare sul vostro aiuto, dato che se avessi avuto alternative, avrei sicuramente preferito non interferire con questo tipo di richieste qui sul Forum. Detto questo, mi scuso per il temporaneo disturbo e rinnovo i ringraziamenti, nella speranza di ricevere un ulteriore piccolo contributo nei prossimi giorni. Alex P.S preciso (dato che mi è stato chiesto in privato ) che non si tratta di una semplice indagine sulla soddisfazione del cliente rispetto alla qualità delle auto, ma si focalizza su tutto ciò che "ruota intorno", nel tentativo di rispondere a domande del tipo: "Quando acquistiamo un'auto le nostre aspettative sono sempre soddisfatte? le promesse vengono sempre mantenute? l'azienda ci sa ascoltare e valorizzare, preoccupandosi di noi in quanto persone"?