ciao ragazzi, anche io devo capire come gestire il tema invernali.. ho in arrivo un 125d m sport per inizio Febbraio.. considerando che avrò un cerchio molto delicato (719 in jetblack) e che m'interessano soprattutto le prestazioni sul bagnato + l'omologazione invernale.. se dicessi Michelin Crossclimate (estive con omologazione m+s) 225 su tutte e 4 le ruote su un 125d dico una bestemmia :)? manterrei l'estetica dei 18 tutto l'anno
Personalmente mi trovo bene con gomme specifiche e runflat. Penso che le crossclimate siano quel tipo di gomma che é un pò un compromesso, ovvero se va bene sempre non avrà altissime prestazioni agli estremi. Un mio collega le ha e si trova bene. Ma fa pochi km l'anno e non va in montagna. Dipende un pò da che uso fai dell'auto.
Un test su 4R ne parlava molto bene: prova ad aprire un 3D in sezione gomme magari qualcuno che le ha provate lo trovi.
Il mio timore è soprattutto nel periodo estivo, avere poco grip rispetto ad una 245 estiva..Lo smontaggio di una gomma tradizionale mette meno a rischio il cerchio rispetto ad una RF?
Essendo meno rigida la spalla, credo di si. Ma non essendo un gommista, non ne sono certo. Sempre di leve si ha bisogno per stallonare, sia Rft che non Rft
Allora escluderei il discorso cerchi da 17, tengo i 18 tutto l'anno! Faccio un giro da un paio di gommisti per capire se mi garantiscono la durata del cerchio e quanto prendono per il cambio annuale.. se sono cifre umane mi prendo delle belle invernali 225 40 r18 non RTF.. altrimenti crossclimate e ciao gommista.. a questo punto, come mi suggerivano nell'altro post, la faccio cmq arrivare con le estive NO RF.. nel caso prendessi le crossclimate dovrei venderle più facilmente e in più avrei il kit riparazione bmw
Le 225/40/18 le puoi montare solo m+s e le CC lo sono ma le dovresti prendere con l'indice di velocità delle gomme estive che nel tuo caso dovrebbe essere W: informati se producono le CC con indice W.
dipende da che stile di guida hai e da cosa ti aspetti da una gomma sopratutto col caldo e sull'asciutto. il problema non è avere 245 o 225 al posteriore ma il fatto che la Crossclimate è una gomma turistica e non di impronta sportiva, se ti piace andare secco d'estate ti troveresti male, se sei uno che va sempre tranquillo allora nessun problema, ma sappi che non avrai mai una tenuta laterale sull'asciutto come una classica bridgstone o pirelli che viene montata di primo impianto.
Grazie della risposta.. ho preso un 125d proprio per non andare sempre tranquillo :).. però solitamente mi "sfogo" in autostrada, dove curve veloci la fanno da padrone, credo che una gomma sportiva dia più vantaggi soprattutto in curve strette e "staccate", mi sbaglio?
io farei come tutti gli altri, estive d'estate e invernali (vere) d'inverno sinceramente, su un 125d (ma anche un 118d per me) ci vanno gomme adeguate in tutti i periodi dell'anno
ragazzi ho preso le michelin crossclimate+ 225/40 r18 (quattro stagioni) prime impressioni ottime sul bagnato...ma sopratutto come vi sembrano i cerchi nuovi?
non avevo capito che era un 125, io fossi in te ascolterei il consiglio di @actarus8v . Le CC le metterei su utilitarie o auto dove si fanno veramente pochi chilometri all'anno poi fai tu..
Molto belli Marco. Per me fuori budget preventivato inizialmente. @TonyManero23 : Marco ha le crossclimate anche se da poco da quel che ho capito
In Estate puoi circolare con le gomme m+s SOLO se il loro Indice di Velocità è uguale o maggiore delle gomme a libretto NON m+s (estive) , ma per avere certezze proviamo a sentire @actarus8v. Come lui ti ha già consigliato però, a meno di una guida moooolto turistica, un 125d andrebbe dotato di gomme più adeguate ad una guida più performante, ma ovvio che poi ognuno fa le sue scelta in base alle proprie esigenze.
Tutto chiaro, grazie mille! Aspetto allora la conferma "ufficiale" di Actarus.. oggi chiamo in concessionaria per provare a farla arrivare con le gomme normali NO RTF
certo d'estate devi montare indici di velocità uguali o superiori a ciò che dice il libretto per la questione gomme NON runflat che arrivano direttamente dalla fabbrica, la vedo dura, ma tentar non nuoce