BMW Serie 1 F20/F21 - Spia emissione: comportamento inusuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Spia emissione: comportamento inusuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Iskander, 1 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Iskander

    Iskander Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1
    Salve a tutti. Ho notato che accendendo il quadro motore rimane accesa la spia di emissione. Non lampeggia ma rimane fissa di colore arancione finché non accendo il motore. A quel punto scompare. Ho cercato altre discussioni inerenti nel forum ma non ho trovato niente di simile. Se spengo il motore prima di spegnere anche il quadro la spia non compare ma compare solo quando accendo il quadro da macchina spenta. macchina ha 17000 km presa usata due mesi fa a 13000 ma un recente passato di calo potenza motore (che si era rivelato essere una misteriosissima usura totale della frizione risolta con sostituzione totale della frizione stessa). Qualcuno sa dirmi se conviene portarla immediatamente in officina? Grazie mille per il vostro contributo e un saluto a tutti!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Per fortuna mai successo, ma un salto in conce lo farei. Immagino sia ancora in garanzia no?
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Mi pare che la mia faccia lo stesso, ha 5000 km, appena posso controllo e ti faccio sapere
     
  4. Iskander

    Iskander Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1
    Grazie a entrambi delle risposte. Sì, è ancora in garanzia e lunedì sarei andato a fare il primo tagliando. Ma visto il problema ora una chiamata la faccio ed eventualmente la porto in giornata.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ok, però leggendo il messaggio di Winterdog è venuto il dubbio anche a me, anche se sono abbastanza convinto che non resti accesa. Facci sapere, grazie
     
  6. Iskander

    Iskander Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1
    Allora ragazzi, ho chiamato un'officina ufficiale bmw e mi ha confermato che è una cosa del tutto normale che resti accesa se il motore non è acceso. L'importante è che si spenga a motore avviato. Per ulteriore conferma fatemi sapere se anche a voi con il solo quadro acceso risulta accesa fissa. Per qualunque dettaglio o dubbio scrivete pure!
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ritiro la macchina dall'officina settimana prossima ( e se mi ricordo....ti do conferma!) .
     
  8. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao io ho circa 9000 km e fa uguale a motore spento e quadro acceso la spia resta accesa appena il motore è avviato si spegne , è una specie di chek che fa la centralina
    durante l'avvio. Preciso che io ho l'avviamento a pulsante con cambio automatico e quindi per far rimanere il quadro acceso senza avviare il motore non devo tenere il piede sul freno , se tengo il piede sul freno appena schiaccio il pulsante il motore si avvia e le spie nel frattempo si accendono e subito dopo si spengono , il tutto avviene in modo molto rapido .
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2017
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Stamattina ho preso la Moby e ne ho approfittato per fare un breve video in cui si vede chiaramente che la spia emissioni si spegne pochi istanti dopo l'avviamento del motore

     
    A MDJ piace questo elemento.
  10. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao devo correggermi questa mattina
    ho provato ad accendere il quadro è la spia che sia accende è solamente quella gialla del motore ,poi quella rossa della batteria e la gialla della pressione gomme , io con le invernali non monto i sensori .
    Quindi sulla mia nessuna spia che segnali il catalizzatore o fap che dir si voglia
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2017
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Peraltro, ripensando alle varie auto ad iniezione elettronica che ho posseduto in quasi 30 anni: in tutte, al momento dell'accensione del solo quadro, senza fare avviamento, si accendeva la spia gialla con il simbolo del motore per indicare una sorta di auto-diagnosi dell'impianto
     
  12. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Però la tua è un benzina , quindi non dovresti avere il fap quindi problemi di intasamento non ne dovresi avere , io ho un diesel , comunque ho visto il video e si potrebbe comunque essere un avvertimento di qualche disfunzione alla sonda lamba o cose simili , oppure sul benzina è un chek
    normale , dal video sembra che il motore giri correttamente .
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    I benzina non hanno il fap (per ora...) ma hanno comunque dei sistemi di gestione dell'impianto d'iniezione e sono soggetti ad emissioni inquinanti; quindi, rispetto ad un diesel ad iniezione elettronica, l'architettura dell'impianto d'iniezione non comporta differenze enormi seppure i parametri di funzionamento siano molto differenti

    Questo per dire che la spia (che si chiami "emissioni motore" oppure "diagnosi motore", ecc) in questione assolve alla funzione di verifica delle funzionalità dell'impianto di alimentazione ad iniezione tanto in benzina quanto in un diesel seppure con metodi e parametri differenti

    Infatti è così, la spia si deve accendere quando si alimenta il solo quadro, dopo aver avviato il motore si deve spegnere dopo pochi istanti; questo è il comportamento corretto
     
  14. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Meglio cosi quindi nessun problema e buon benzina , la tua è il tre cilindri turbo o il quattro cilindri? La mi è il 1.5 tre cilindri diesel che va molto bene e non si direbbe che è un tre cil .La Bmw ha lavorato molto bene .
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali

Condividi questa Pagina