Salve a tutti. Ho notato che accendendo il quadro motore rimane accesa la spia di emissione. Non lampeggia ma rimane fissa di colore arancione finché non accendo il motore. A quel punto scompare. Ho cercato altre discussioni inerenti nel forum ma non ho trovato niente di simile. Se spengo il motore prima di spegnere anche il quadro la spia non compare ma compare solo quando accendo il quadro da macchina spenta. macchina ha 17000 km presa usata due mesi fa a 13000 ma un recente passato di calo potenza motore (che si era rivelato essere una misteriosissima usura totale della frizione risolta con sostituzione totale della frizione stessa). Qualcuno sa dirmi se conviene portarla immediatamente in officina? Grazie mille per il vostro contributo e un saluto a tutti!
Grazie a entrambi delle risposte. Sì, è ancora in garanzia e lunedì sarei andato a fare il primo tagliando. Ma visto il problema ora una chiamata la faccio ed eventualmente la porto in giornata.
Ok, però leggendo il messaggio di Winterdog è venuto il dubbio anche a me, anche se sono abbastanza convinto che non resti accesa. Facci sapere, grazie
Allora ragazzi, ho chiamato un'officina ufficiale bmw e mi ha confermato che è una cosa del tutto normale che resti accesa se il motore non è acceso. L'importante è che si spenga a motore avviato. Per ulteriore conferma fatemi sapere se anche a voi con il solo quadro acceso risulta accesa fissa. Per qualunque dettaglio o dubbio scrivete pure!
Ciao io ho circa 9000 km e fa uguale a motore spento e quadro acceso la spia resta accesa appena il motore è avviato si spegne , è una specie di chek che fa la centralina durante l'avvio. Preciso che io ho l'avviamento a pulsante con cambio automatico e quindi per far rimanere il quadro acceso senza avviare il motore non devo tenere il piede sul freno , se tengo il piede sul freno appena schiaccio il pulsante il motore si avvia e le spie nel frattempo si accendono e subito dopo si spengono , il tutto avviene in modo molto rapido .
Stamattina ho preso la Moby e ne ho approfittato per fare un breve video in cui si vede chiaramente che la spia emissioni si spegne pochi istanti dopo l'avviamento del motore
Ciao devo correggermi questa mattina ho provato ad accendere il quadro è la spia che sia accende è solamente quella gialla del motore ,poi quella rossa della batteria e la gialla della pressione gomme , io con le invernali non monto i sensori . Quindi sulla mia nessuna spia che segnali il catalizzatore o fap che dir si voglia
Peraltro, ripensando alle varie auto ad iniezione elettronica che ho posseduto in quasi 30 anni: in tutte, al momento dell'accensione del solo quadro, senza fare avviamento, si accendeva la spia gialla con il simbolo del motore per indicare una sorta di auto-diagnosi dell'impianto
Però la tua è un benzina , quindi non dovresti avere il fap quindi problemi di intasamento non ne dovresi avere , io ho un diesel , comunque ho visto il video e si potrebbe comunque essere un avvertimento di qualche disfunzione alla sonda lamba o cose simili , oppure sul benzina è un chek normale , dal video sembra che il motore giri correttamente .
I benzina non hanno il fap (per ora...) ma hanno comunque dei sistemi di gestione dell'impianto d'iniezione e sono soggetti ad emissioni inquinanti; quindi, rispetto ad un diesel ad iniezione elettronica, l'architettura dell'impianto d'iniezione non comporta differenze enormi seppure i parametri di funzionamento siano molto differenti Questo per dire che la spia (che si chiami "emissioni motore" oppure "diagnosi motore", ecc) in questione assolve alla funzione di verifica delle funzionalità dell'impianto di alimentazione ad iniezione tanto in benzina quanto in un diesel seppure con metodi e parametri differenti Infatti è così, la spia si deve accendere quando si alimenta il solo quadro, dopo aver avviato il motore si deve spegnere dopo pochi istanti; questo è il comportamento corretto
Meglio cosi quindi nessun problema e buon benzina , la tua è il tre cilindri turbo o il quattro cilindri? La mi è il 1.5 tre cilindri diesel che va molto bene e non si direbbe che è un tre cil .La Bmw ha lavorato molto bene .