Ciao @zauriel prima di tutto complimenti per la tua F20 e poi CAMBIA officina e vai da un gommista VERO.
Eh... secondo me ha fatto il mio stesso errore nell’acquisto dei pneumatici e il meccanico appena ha visto il cerchio sporgere un bel pò fuori dalla gomma avrà pensato che la spalla sta troppo tirata.. @zauriel Se non hai delle grosse pippe, come me, puoi montarle tranquillamente!! PS: ho preso le tue stesse gomme allo stesso prezzo..
Ma, sul libretto ci sono scritte le misure di gomme omologate. Mica con che cerchi associarle! E' solo questione di gusti: c'è stato il periodo che in germania montavano gomme su cerchi esageratamente larghi. Non è che non ci vadano ma, a parte il discutibile effetto ottico, è chiaro che la gomma non lavori al meglio delle sue possibilità. Questo non vuol dire che non sia sicura (entro certi limiti ovviamente).
Se la misura è a libretto significa che con i cerchi con cui l'auto è uscita dalla fabbrica si possono montare. Punto. Che poi le 225 stiano meglio sul canale da 7,5" degli anteriori che su quello da 8" dei posteriori è un altro discorso (ed è anche vero), ma di certo le puoi montare. Io ho le 225 sui cerchi originali ed effettivamente l'effetto che fa sulle posteriori non è proprio bello bello, ma le gomme vanno benissimo.... (Continental non RFT)
Questo non è sempre vero. Loro ti danno una combinazione gomme cerchi. Se cambi la misura delle gomme sarebbe opportuno adeguare i cerchi. Trovo piuttosto improbabile montare delle 205 su dei cerchi dove normalmente hai montato dei 245 (sulla mia vecchia audi erano omologate entrambe) senza avere controindicazioni. Poi che tu lo possa legalmente fare è un altro discorso...
Ragazzi domanda per chi ha i cerchi con sensore di pressione pneumatici non originale bmw a voi danno problemi ? Parlando con un mio amico mi ha detto che gli danno sempre il segnale che sono sgonfi mentre invece non lo sono a voi funzionano bene quelli non originali ..?? Perché se fossè così faccio come voi tutti e monto le termiche su i cerchi originali e via spendo pure la metà
Ma se uno montasse le termiche non runflat su cerchio 17 quindi senza sensori pressione cosa bisogna fare perché non dia ogni volta che entri in macchina errore dal computer di bordo ?? È una cosa fattibile ?
Quindi darebbe sempre errore ???? Ma alla fine ste gomme 225 40 R. 18 su i cerchi originali si possono montare o no Visto che dietro rimane più tirata la gomma ?? Chi li usa avete mai avuto problemi ??
Vai tranquillo, zero problemi. Il cerchio originale ha già i sensori. L'unico difetto, se così si può dire, è a livello estetico dietro con cerchio leggermente più grande (ma appena visibile e se lo vai a cercare) rispetto a un cerchio più adatto per il battistrada da 225 e, in secondo luogo, lo stallonamento delle gomme due volte l'anno. L'errore nel cdb lo hai se monti 4 cerchi nuovi senza sensori
Ho visto il difetto del cerchio che è uguale ai miei , ma è da tanto che hai la macchina , per ora i miei sono ancora integri . Se è un difetto la bmw ne risponde con la garanzia ??
Si si l errore era inteso se monti cerchi senza sensori ...poi se il difetto è solo estetico e non di sicurezza ci può stare tu le termiche l hai messo sul cerchio originale ?? Ma l errore che ti viene se monti senza sensori di può bloccare o eliminare oppure ogni volta che accendi la macchina sento sto fastidio di Aler ?
Ciao da mia esperienza , io ho i cerchi in lamiera da 16 senza sensori , ebbene appena montati l'auto non rilevava nessun errore , poi dopo circa 15 minuti , la centralina ha rilevato la mancanza dei sensori , avvertendo di un eventuale rottura dei suddetti sensori , da li in poi ad ogni avviamento , vieni avvisato tramite schermo e cicalino che hai una notifica in cui si legge di un malfunzionamento hai sensori , per eliminare tale avviso basta premere il rotellone , dopo cio sul cruscotto rimane accesa l'iconetta delle gomme sgonfie e un triangolino di pericolo generico , nessun cicalino che suona . Io per ora vado bene cosi e non mi infastidisce più di tanto . Tutto il resto funziona correttamente , per gomme da sedici vanno più che bene e l'auto consuma sensibilmente meno , con una buona tenuta di strada , sul bagnato devo ancora abituarmi alla trazione posteriore ed al cambio automatico che in drive mantiene sempre la marcia più lunga e quindi nelle curve anche se si frena tende a scalare più lentamente e quindi da sensazione di poca trazione , per capirci e come se con il cambio manuale si arriva in curva con la frizione schiacciata e si scala in curva , cè un istante in cui l'auto tende ad allargare ed è meno stabile pe via della poca trazione .