Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 428 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    peccato sto rumore assurdo, c'è un video da qualche parte che fa capire?

    Alfa durante i test ha rilevato tale problema senza però risolverlo?
     
  2. Bald_azzar

    Bald_azzar Kartista

    116
    115
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    635.565
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    Non è un problema, solo che andrebbe spiegato in fase di prova con il cliente e soprattutto il service dovrebbe essere pronto a spiegare il perché di questo rumore, tant'è che la nota è già uscita.

    Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
     
    A Bach, AlexMi e who83 piace questo elemento.
  3. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Per attenuare il rumore evitate di sterzare eccessivamente durante le manovre
     
  4. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    o meglio riducete l'angolo di sterzo
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok è specificato allora

    tocca fare più manovre
     
  6. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Si però si evitano i rumori molesti
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pensa te........bella spiegazione.........che voi sappiate e' valido anche per la mia umile serie 4 con assetto M e active steering.......??
    perche' il fenomeno a freddo con temepratire basse in retromarcia e ruote completamente sterzate sembra propio quello della descrizione come di trascinamento,come se le ruote non fossero sterzate in maniera uguale......e' un rumore che fa sembrare qualcosa di rotto
     
  8. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Ha il quadrilatero alto con angolo di sterzo semivirtuale?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi fai un domandone.........non sono cosi tecnico.........
    un sito recita cosi
    Sospensioni anteriori: asse anteriore a doppio snodo in alluminio con variazione dell’incidenza (MacPherson)
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  10. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    mi viene da pensare che anche gli altri colleghi abbiano ancora le estive perché riprovata oggi con le invernali (non ho molta esperienza avendola ritirata a marzo), ed è tutta un'altra cosa. Nessun imbarazzo...Andava chiarito, comunque indagherò ancora magari con temperature più basse dei 5 gradi di stamattina presto.
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie

    fixed :Per il resto, una volta in movimento ti dimentichi di tutto..

    Devo dire però che nella MKII non saranno ammessi errori ...ne plasticacce, ne sistema multimediale scadente, ne sbrinatori che ci impiegano una vita a sbrinare, ne cassettini con chiusure preistoriche
    o imbottitura che sente il peso del gomito ecc ecc ecc. Per il resto datele in futuro 30-40 hp in piu, uno scarico più tonico ed ancora qualche incremento di performance qua e la e ne avrà da dire ancora questa Quadri...anche con le concorrenti più agguerrite che presto o tardi verranno rinnovate.
    Altra nota verso i possessori: avete provato a privarvene per 2-3-4 gg? io ormai sono assuefatto alle prestazioni sorry (lo so sembra impossibile e un po da cagoncelli scusate il francesismo) ma se non la guido per qualche gg...appena le rimetto le mani addosso....vado in fibrillazione...
     
  12. Bald_azzar

    Bald_azzar Kartista

    116
    115
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    635.565
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    Confermo tutto...

    La futura MKII deve migliorare come hai ben scritto, anzi si spera facciano alla Porsche, una coupé GTA che anticipi una Giulia MKII.

    Sto colpevolmente scegliendo strade tortuose per andare ai vari appuntamenti :mrgreen:

    Ora resterà ferma 8 giorni, vado in fiera e per la prima volta ho avuto la gran voglia di non andarci in aereo, ma in auto, in fondo Amsterdam è appena lì...
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la coupè sarà l'Alfa "definitiva"

    immagino già l'estetica da sbavo, rossa con cerchi silver
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.762
    25.094
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Se la fanno
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Lo fa pure la mia vecchia e46, in retro sterzando a gomme fredde, una delle gomme, quella esterna alla curva, fa degli scattoni assurdi.
    La cosa si sente a freddo e a gomme quasi slick.
    Da fuori si vede chiaramente la gomma che scatta allargando la traiettoria
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    stranissimo su e46 mai sentito
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E invece lo fa, da sempre.
    Lamentavo la cosa ancora diversi anni fa pensando fosse lo snodo dellammortizzatore o qualche problema del fine corsa dello sterzo.
    Invece è la gomma che scarta.
     
  18. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ammetto che la cosa è imbarazzante...mia moglie la prima volta ha esclamato...ma che razza di auto hai acquistato????? Cmq il sottosterzo della Giulia Q è pressoché inesistente grazie a questa accortezza....
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la botte piena e la moglie ubriaca rimane un'utopia :D

    se tiri da una parte, scopri inevitabilmente da un'altra, io sarei megagcontento che il sottosterzo sia azzerato ;)
     
    A AlfaRomeoPassion e materaz piace questo messaggio.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ho letto, molto incuriosito, la prova di Evo Italia della Giulia Quadrifoglio AT8.

    In sintesi, numeri alla mano:

    1685.5 kg

    0 - 100 km/h 3.994
    0 - 160 km/h 8.311
    0 - 200 km/h 12.562

    0 - 1000 mt: 21.658 @ 248 km/h

    1'32"10 al Tazio Nuvolari
    1'33"70 la Giulia Quadrifoglio manuale
    1'30"22 M3 DKG

    Riportano per l'ennesima volta problemi di surriscaldamento del differenziale nell'uso estremo anche se, onestamente, non solo non li ho mai rilevati, ma ho il sospetto che siano si realmente presenti ma solo se si esagera nel fare drifting in modo continuativo, cosa ovviamente non contemplata nel normale utilizzo dell'auto.
     

Condividi questa Pagina