la guida con strada bagnata e pioggia battente in autostrada e strada normale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la guida con strada bagnata e pioggia battente in autostrada e strada normale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da JFK 272, 6 Novembre 2017.

  1. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao in questi giorni ho per la prima volta testato la mia serie 1 con la pioggia , devo dire che come confort e silenziosità non è malaccio considerando la forte pioggia che batte sul parabrezza . Però come sicurezza e feeling di guida , questa per mè è la prima TP che ho guidato , non mi fa impazzire , diciamo che le rotonde vanno prese con delicatezza ,ed in autostrada sui curvoni , ma anche in rettilineo non mi sono sentito di superare i 120 km /h , premetto che ho gia montato come da foto le gomme termiche .
    Con questa auto in certi frangenti sembra di galleggiare e ho notato che è molto più sensibile all'acqua plainig rispetto alla civic , oltretutto con solo le termiche sull'anteriore . Comunque detto questo andandoci in maniera dolce con lo sterzo , soprattutto in uscita di curva eo rotonda va molto bene , eravamo in 4 persone a bordo di ritorno da Milano e ad un certo punto tutti si sono addormentati quindi il confort cè :)
    velocita tenuta sui 115 / 120 km /h.
    Voi più esperti di Bmw e TP come la giudicate sul bagnato ? Avete consigli da darmi per avere più feeling nella guida , grazie per gli eventuali consigli e spiegazioni :)
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma i controlli li tieni inseriti?
     
  3. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    :):):)ciao si certamente , anzi ero in eco la mia è solo una 116 quindi una piccola bmw :) Preciso l'auto va molto bene e sull'asciutto è tutto ok , invece sul bagnato mi da la sensazione che navighi un po' . Questa sensazione l'ho avuta anche con le gomme estive di serie l'unica volta che ha piovuto in settembre e in quell'occasione all'uscita di una rotonda che ho sempre percorso in maniera normale sia con questa che con la civic , in quell'occasione mi ha scodato leggermente cosa avvenuta all'improvviso , premetto che ero da solo alla guida , come se i controlli fossero disattivati , e sul cruscotto non si è accesa nessuna spia , mi ricordo che con la civic quando interveniva il
    vsa si sentiva il suo intervento ed era come se ti guidasse nelle entrate di curva , in più lampeggiava la spia , qui nulla è partita
    e l'ho ripresa subito , ribadisco che ero all'incirca sui 30 35 km / h e pioveva come in questi giorni . Ora con le gomme termiche la sensazione è migliore , pero mi lascia un po' cosi ,Ad esempio oggi tornado a casa con il camioncino della ditta , un turbo daily di circa 22 anni , anchesso TP mi da molta più sicurezza e con delle ricoperte al posteriore e nessun controllo elettronico , su stradine delle langhe , che è delle mie parti sa di cosa parlo o meglio scrivo .:)
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La mia per farla scodare devi disinserire i controlli o metterla in sport plus, in comfort è quasi impossibile (figurarsi in eco) ed è una M140i
    eppoi è strano che non si accende la spia
    Bisogna vedere che intendi per scodare
    Un minimo movimento della coda con una trazione posteriore sul bagnato è inevitabile in una rotonda ma non a 30 all’ora...ma che gomme monti?
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    con i controlli inseriti parte di coda ma in un attimo si blocca e si accende spia . Non saprei dirti ma ti conviene controllare bene se funzionano. Al limite vai sullo sterrato o in una piazzola grande e prova in sicurezza se si gira o meno controsterzando.poi,che misura cerchi hai?
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Io con 125 d rimappato x fare bei traversi la metto in confort e disinserico totalamente controlii...in sport plus parte in modo più nervoso e brusco ed e più complicato telelgrafare sul gas x mantenere il traverso lineare...Gomme monto Yoko advan sport....
     
  7. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao quando mi ha scodato avevo su le continental di serie con su 6000 km , ora ho le termiche da 205 gomme della Firestone , che su altre auto avevo gia montato e mai un problema e ripeto anche con questa auto , solo che sul baganto pensavo fosse meglio , ripeto a velocità normalissime , ieri in autostrada non ho superato i 120 autostrada milano verso alessandria . Vedo che in certi frangenti tipo curve e cambi di direzione , non trasmette tutta questa sicurezza tutto qui .
    La mia ha 116 cv la civic ne aveva 100 e le gomme erano da 205 sia estive che invernali e con la civic d'inverno avevo solo le termiche davanti e mai un problema , con questa mi sento un pochetto sulle uova , logicamente in alcuni frangenti di guida , come gia spiegato sopra e solo con il bagnato .
     
  8. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Quando mi ha scodato ero con le gomme estive da 18 di serie quindi in teoria una 116 all'uscita di una rotonda ai 30 all'ora esagerando saro stato ai 40 non deve manco fare un zic , invece a me l'ha fatto e se non mollavo l'acceleratore probabilmente dava il giro , nessuna spia si è accesa ed avevo tutti i controlli inseriti , premetto che in sport + non l'ho mai usata , una volta in sport ma essendo una 116 va più che bene in confort .
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Certo che è strano...hai preso colpi con l’assale posteriore?
     
  10. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ha fatto un bel movimento non tanto minimo , non me lo spettavo , nessuna spia accesa , ora con le gomme invernali sembra meglio ma come gia descritto è un po' indecifrabile come comportamento , non so se posso osare oppure no , difatti ieri ho messo in eco e cosi è morta senza nessuna minima velleità corsaiola.
     
  11. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao ma no è nuova fiammante , ho 6000 km , mai superato i 130 km /h certo qualche buco sull'afalto si prende ma tutto nella norma . Anche io ci sono rimasto , di questo comportamento sul bagnato . Sapevo che le TP sono più sensibili , ma non fino a questo punto , poi ancora con una 116 m-sport
     
  12. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Comunque in questi giorni faro ancora delle prove , ricordo ancora che per me è la prima auto TP quindi probabilmente sono anche io che non ho ancora la sensibilità di guida e poi il cambio automatico distacca molto le sensazioni di guida rispetto ad un manuale dove la macchina è più viva e comunica sensazioni più dirette .
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    forse è proprio che ci devi fare l’abitudine anche perché se il dcc fosse guasto si accenderebbe la spia...
    La pressione delle gomme è a posto?
     
  14. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Si è ok almeno con le estive tengo le pressioni della tabella che cè sulla portiera 2.5 2.5 mentre le termiche le ha gonfiate il gommista quindi non so , le controllerò , ma penso siano ok . Poi io non cerco la derapata vado normale , ho scelto Bmw per la sua classe e sportività e qualità .
     
  15. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Una buona serata ,grazie delle opinioni , terrò aggiornato il post.
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, a presto
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ciao prova ad andare da un gommista per farti controllare gli angoli (camber e convergenza) la mia da originale era fuori specifica... comportamento piuttosto sottosterzante (la TP dovrebbe essere sovrasterzante) ed il posteriore partiva di brusco, certo non alle velocità da te indicate e con i controlli inseriti
     
  18. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao, anche io ho avuto l'impressione di "galleggiamento" in autostrada pochi giorni dopo il ritiro e sull'asciutto. Ho controllato la pressione delle gomme e c'è l'avevo troppo alte. Tieni conto che a 2,5 (ant. e post.) da fermo, ti diventano 2,7 - 2,8 come niente dopo qualche km, figurati se fai il tratto Milano Alessandria in autostrada. Le ho sgonfiate un po' e la situazione è subito cambiata in meglio. Ti dirò di più. Ora nelle rotonde la sento più sicura di una TA (precedente A3 sbk per esempio, che tendeva ad allargare in curva). Prova quindi a regolare la pressione delle gomme, vedrai che ti troverai meglio.
    Buona serata
     
  19. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao ok proverò , in effetti anche a me sembra alta ma la targhetta
    Indica questi valori .
    Ora ho le termiche controllerò anch'esse , comunque sul bagnato rimango con qualche dubbio , la trazione anteriore era
    più sincera ,ma come ho già detto
    per me è la prima auto a TP devo ancora abituarmi , oltre tutto sul bagnato. Grazie dei consigli
     
  20. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Se hai MSport la targhetta è 2,2A e 2,4P scarico con gomme standard 225 e 245/40R18 e 2,7A e 3,2P con stesse gomme a pieno carico.
     

Condividi questa Pagina