Probabile contachilometri scalato | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Probabile contachilometri scalato

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BiaC, 19 Settembre 2017.

1. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Confermo. Carta canta. Non so però se siano stati fatti in BMW: la carta non lo specifica (forse lo si assume in automatico?). E, cosa altrettanto bella, ovviamente mica specifica quanti km avesse la macchina quando sono stati fatti questi tagliandi! So solo che nel foglio ci sono questi quattro: non so se dovessero esserci tutti quelli precedenti a quelle date (si?), e non so dirti nemmeno se proprio questi listati siano quelli relativi a quanto la tizia m'ha fatto vedere dai dati della chiave... Certo è che, stando già a quel che risulta dal sito datomi da ndk, i km debbano essere quantomeno 10k in più rispetto a quanto dichiarato su carta e nel contakm: il che peraltro coinciderebbe con la stranezza rilevata alla lettura della chiave quando andai in BMW, e cioè un dato kilometraggio un anno prima, e un altro con 10k km in meno l'anno dopo... Data la cosa, ritengo che anche la BMW che ha fatto i tagliandi (sia al nord che qui) sia in fallo, se non ha rilevato e sottolineato una stranezza del genere perlomeno tra i suoi operatori: come fai a fare un checkup a una macchina con tot km l'anno prima, e a non chiederti come mai l'anno dopo ne manchino ben diecimila!

Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma di che carta parliamo? Puoi postarla togliendo i dati sensibili?

3. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Se devo togliere i dati sensibili, faccio notte... Ma penso che non sia necessario sobbarcarmi a una fatica del genere (non sono granchè con l'editing grafico...), dato che sto parlando della carta di circolazione, sul cui retro sono appiccicati appunto 4 tagliandi di revisione con gli anni e le località (nord/sud) che ho scritto.

Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  4. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E da quando i tagliandi sono sulla carta di circolazione? Noi parliamo dei TAGLIANDI

5. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Dicevo tagliandi di revisione: l'ho aggiunto dopo, essendomi accorto che magari non ero stato chiaro.

6. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    La cosa più "gustosa" è che, come risulta dal sito di ndk, questi qua hanno fatto l'ultima revisione addirittura nel maggio di quest'anno, cioè qualche giorno dopo avermi appioppato la macchina! E con i km in più che dicevo! E questa revisione è per forza una delle 4 dei tagliandi della carta di circolazione (stessa data)! Ma sono cretini o cosa?

7. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi di bmw non hai nulla. Inutile chiedere a loro.
    Non vedo cosa tu possa fare se non far periziare la centralina a qualche tecnico elettronico.
    Non hai un appiglio al momento e comincio anche a nutrire dubbi su cosa possa aver visto il meccanico finora.

8. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Di BMW non ho nulla. Tieni però presente il discorso che dalla lettura della chiave presso di loro, risultava quella "stranezza" dei 10k km mancanti da un anno all'altro...
    Infatti, un'altra delle ipotesi è che il meccanico sia un cazzaro (nutro "sospetti" che voglia fottersi la macchina a prezzo stracciato...) o che abbia visto c*glioni per lampioni... Magari ha visto solo i 10k km in più (che del resto risultano in contrasto con quelli del contachilometri...) che vedo dalla "visura" sul sito di ndk... Magari come appiglio basterebbe quello.

9. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma sinceramente ce lo vedi qualcuno rischiare una denuncia per scalare 10 mila km a una macchina di 10 anni?

10. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Eh ma mi rendo conto! Però sul contakm sono 124k (idem sull'annuncio e sulla dichiarazione sulla carta...), mentre da quel tagliando che ho visualizzato sul sito di sdk ne risultano 10k in più... e proprio in relazione a una revisione effettuata da loro addirittura IL GIORNO DOPO che l'avevo comprata! Cioè, devi essere cretino per andare a fare una tagliandata proprio il giorno dopo!

11. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Magari quei 10k km in più sono solo la punta dell'iceberg: in quel tagliando di maggio pensi che non si siano collegati alla centralina per rilevare il vero kilometraggio?

12. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non è un tagliando!!!! È la revisione. Può essere un mero errore materiale di chi ha fatto la revisione.

13. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Devi usare i termini giusti altrimenti non ci capiamo

14. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Ma errore materiale di cosa? Una digitazione errata? Non penso: in primo luogo perchè i km non sono mica 10k precisi (tipo 134,511 anzichè 124,511), ma qualcosa in più. E un errore materiale che compare anche sul database della BMW dove sono andato, e a seguito di lettura della chiave?

15. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E bmw dove prende quel dato se non ci sono tagliandi fatti da loro?
    Devi postare qualcosa. Che ci vuole? Fai una fotocopia, cancelli con il pennarello targa e nomi e fai una foto. Che ci va?

16. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Allora allora... Aspè. Sul sito che mi ha dato ndk appare la dicitura "verifica ultima REVISIONE", e dopo aver inserito i dati e cloccato mi spunta una matrice di dati che riguardano una REVISIONE, effettuata a un kilometraggio di 10k e spiccioli km in più rispetto a quelli che ho nel contakilometri: e che, considerata la data in cui è stata effettuata, deve essere per forza la stessa che viene raffigurata nel talloncino (che io chiamo "tagliando", ok erroneo) di REVISIONE che vedo apposto sulla carta di circolazione, cioè l'ultimo dei 4, effettuato appunto in quello stesso giorno...

17. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Scusa, ma se posto una carta di circolazione con tutto censurato, a che serve? Vedi solo una carta verdina, stop. Tra l'altro, ho una leggerissima paura di non so cosa, a postare un documento, censurato o meno...
    Secondo: mica sappiamo se questi della carta di circolazione siano stati fatti da BMW o meno. Non c'è specificato sui talloncini. Solo che, a rigor di logica, trattandosi di dati che sono riportati anche sulla chiave e che ho visto a seguito della lettura della chiave presso la BMW qua, se ne deduce che qualcosa loro ne debbano sapere per forza, che la revisione sia stata effettuata presso di loro o meno. O anche un esterno che esegue una revisione può registrare nella chiave i cambiamenti effettuati?

18. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non so cosa tu abbia visto sulla chiave. Non ti posso aiutare oltre.

19. BiaC

BiaC Kartista

89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Io proprio io, non ho visto nulla con mezzi miei. Quando andai da loro nella speranza d'ottenere una visura del kilometraggio reale da centralina, la tizia di BMW ha voluto la mia chiave e l'ha messa in una specie d'alloggiamento blu, tipo caricabatterie, e poi sullo schermo del suo pc ha visualizzato dei dati: nel caso specifico, tra le altre cose, c'era una lista di 4 revisioni, con relativo kilometraggio inerente alla data a cui la revisione era stata effettuata. E 4 sono anche quelle dei talloncini appiccicati sulla carta di circolazione: uno dei quali relativo a una revisione effettuata nel maggio di quest'anno, nello stesso giorno della revisione che m'è comparsa facendo la "visura" (non so come chiamarla) nel sito consigliatomi da ndk. Quest'ultima "visura" riporta un kilometraggio di 138k km e spiccioli, tanti quanti ne riportava una delle 4 che la tizia di BMW mi fece vedere...

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i km segnati alla revisione sono fuorvianti, secondo quei dati la mia vecchia auto fra quando l'ho venduta e quando ha fatto la revisione successiva (neanche 6 mesi dopo) dovrebbe aver percorso 150mila km mentre nel frattempo non ne aveva fatti neanche 10mila.
    L'unica cosa che può avvicinarsi alla realtà dei km fatti sono i service ufficiali, meglio se conditi con le fatture degli interventi.

A BiaC piace questo elemento.

Condividi questa Pagina