Sensazione di sfregamento sul pedale freno | BMWpassion forum e blog

Sensazione di sfregamento sul pedale freno

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Turist12, 25 Settembre 2017.

1. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Non sono riuscito a trovare una discussione sul mio problema che vi sottopongo...

Avverto da alcuni giorni, qualche volta, una sensazione di sfregamento sul pedale del freno, a bassa velocità...la stessa sensazione di pastiglia consumata/disco rigato... qualcuno ha avuto lo stesso problema?

La frenata è pronta e perfetto, la sensazione che avverto infatti non pregiudica la sicurezza...

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Fortunatamente no! (visto l'elenco dei problemi avuti). Potrebbero essere i dischi ovalizzati se proprio proprio, ma forse in officina (se sono bravi) possono darti dei ragguagli.

3. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Ci farò un salto, più che un problema è un fastidio che avvero solo qualche volta...ma è in garanzia...

A parte una leggera vibrazione allo scarico a freddo altri problemi non ne ho, mi trovo bene con quest'auto, risponde alle mie esigenze...ho il 218i percorso 3600 km con una media tra autostrada e extraurbano di poco meno di 17 km/litro alla pompa .. è silenziosa, kumho estive a parte, è briosa quando necessario e qb, è comoda e spaziosa il giusto, ha una bella figura, interni solidi... più che una monovolume classica, per me si colloca tra una berlina e un suv...

Sfregamento freni non mi farai cambiare idea...spero...

4. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Hai provato con il vecchio metodo del calcio?

A bassa velocità e sopratutto da solo e con nessun veicolo dietro, dai un colpo profondo al freno e rilascialo subito: deve durare un attimo.

5. riccardone67

riccardone67 Aspirante Pilota

9
    2
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    gran tourer 118d F46
    Anch'io sento sfregare però lo fa in modo molto evidente a freddo come se il disco fosse arrugginito o la pastiglia finita ,dopo un paio di frenate quasi scompare e rimane appena percebile come se la pastiglia "sfregasse" diciamo che lo sento quando rimetto la macchina in box

lo stesso difetto lo aveva mia moglie con là golf cambiando le pastiglie era migliorato ma non del tutto

6. drop

drop Aspirante Pilota

10
    1
    8 Gennaio 2018
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    0
    216d
    E' un problema che si riscontra su auto di alcune case.
    I cilindretti guida della pinza freni con sistema flottante, che scorrono all'interno di soffietti in gomma, sono al momento dell''assemblaggio auto, lubrificati con grasso.
    Dopo qualche migliaia di km. (20/30.000) il grasso indurendosi non permette un ottimale scorrimento e a basse velocità, la pinza non ritorna nella posizione di totale stacco dal disco per lo scorrimento anomale della pinza sul cilindretto.
    Per recuperare il funzionamento bisogna togliere la pinza dal supporto flangia e pulire i due cilindretti di scorrimento e lubrificare con olio.
    Intervento facile e risolutivo. Personalmente mi era capitato su una Volvo e un Audi

7. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Allora nel mio caso la lubrificazione non è stata ab origine sufficiente, ho circa 7500km e questa situazione esiste da quando ne aveva 4000km, per ora in bmw mi hanno detto che poteva essere una pietra o pietroline finite nel sistema frenante...ma anche se poco a basse velocità la sensazione di sfregamento persiste ancora adesso...

8. drop

drop Aspirante Pilota

10
    1
    8 Gennaio 2018
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    0
    216d
    Se schiacciando il pedale del freno a velocità (50/60 km/h) e rilasciandolo con uguale intensità il problema scompare e quasi sicuro che sia imputabile a ciò che ho indicato.
    L'anomalia che avevo riscontrato e ho descritto era identica a quanto hai riportato nel tuo intervento.
    Sono convinto che scorrano male i cilindretti guida nei soffietti in gomma nella parte di pinza flottante.
    In frenate a basse velocità la parte flottante non essendo spinta con decisione sul disco rimane leggermente bloccata per sporco o grasso secco depositato sui soffietti o sui cilindretti, e il non distacco determina questo fruscio, ovvero la pasticca freni è aderente al disco.
    Prova a comunicare questa mia indicazione in concessionaria e vedi se concordano per l'intervento che ti ho suggerito. Diversamente recati da un bravo meccanico che ti risolve il problema.
    Si può anche tentare di pulire e lubrificare il tutto, togliendo le ruote e senza smontare le pinze, se i cilindretti sono sufficientemente a vista e senza impedimenti per l'intervento.
    Se hai un po' di praticità è una operazione facile da eseguire.

9. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Lo farò presente. Grazie mille per la consulenza...a buon rendere...

Condividi questa Pagina