BMW Serie 3 E46 - Chiave romboidale e trasponder, info e schema. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Chiave romboidale e trasponder, info e schema.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TheRiddle, 12 Gennaio 2016.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Stavo cercando un paio di info per quando riguarda la codifica di una chiave e mi sono reso conto che c'e' un po' di approssimazione per quanto riguarda transponder e funzionamenti vari.

    prendiamo in considerazione la chiave romboidale ed i suoi componenti interni che (senza aprire la chiave) possiamo vedere qui sotto:

    [​IMG]


    Focalizziamoci sui particolari G & H e facciamo un po' di chiarezza su questi.

    G - e' il Transponder
    H - e' il ricevitore del transponder il quale e' inserito nell'avvolgimento in rame (vedi sotto) il quale ha il compito di ricaricare la batteria del telecomando tramite induzione dal blocchetto chiave
    J - e' il cristallo per la radiofrequenza del telecomando (433mhz)
    [​IMG]

    innanzitutto e' bene chiarire un fatto principale, non c'e' correlazione tra transponder e la funzionalita' di apertura tramite telecomando/antifurto, infatti l'apertura avviene solo ed esclusivamente dopo la l'allineamento della chiave mediante la famosa procedura in cui sono necessarie 2 chiavi (la prima da il consenso per la programmazione della seconda), ne esiste una correlazione tra batteria scarica e NON avviamento della macchina, sono 2 cose completamente a se'.

    una chiave con transponder ma senza batteria puo' aprire le serrature (inserendola nella serratura) e puo' avviare l'auto
    (apro parentesi: le vecchie chiavi e36/prime e46, non avevano batteria ricaricabile, per cui potevano essere aperte, mentre le nuove sono incollate e decisamente difficili da aprire.non avendo alcuna necessita' di ricarica il ricevitore del transponder non ha alcun avvolgimento per la ricarica induttiva,)

    una chiave senza transponder ma con batteria, non avvia l'auto ma mantiene le funzionalita' di telecomando.

    il sistema relativo alla EWS e quindi avviamento funziona cosi':
    l'anello intorno al blocchetto invia un segnale,il quale viene recepito dalla ferrite (?) all'interno dell'avvolgimento di rame (H), e da qui si arriva al chip del transponder (G).
    se la EWS riconosce la chiave(l'ISN memorizzato dentro al chip) avviene l'accensione altrimenti il motorino non gira.

    va' da se che se il circuito dell'avvolgimento non e' integro la batteria della chiave non viene ricaricata ne il transponder viene eccitato.

    in teoria e' possibile la sostituzione sia del transponder sia dell'avvolgimento a patto di avere una buona manualita' con i microcomponenti, dissaldando tutto da una vecchia chiave (vanno bene anche i modelli vecchi non romboidali, i quali pero' non hanno funzionalita' di carica a d induzione, per cui andra' cambiata anche la batteria in favore di una non ricaricabile, andando ad usare esclusivamente il ricevitore che comunichera in entrambi i sensi con la EWS e il chip del transponder.).

    qui potete trovare una buona guida per fare l'upgrade della chiave dal modello vecchio a quello romboidale:
    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=492537



    un consiglio: non provate a rimuovere l'avvolgimento allargando le alette che lo tengono sul circuito, infatti i capi del filo di rame sono saldati immediatamente tra l'elemento in ferrite (?) e la parte inferiore delle alette, e' meglio scaldare un attimo e dissaldare tutto il blocchetto mantenendolo cosi' come si vede.


    ultima cosa, ogni chiave (anche quella in plastica) ha un transponder all'interno..
    [​IMG]




    [ MODz, se pensate che vada in "generale" o in "faidate', spostate pure]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
    A cristianmoi, Mostro bmw, nivola e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo vecio!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    merita e lo metto in rilievo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Interessante! Bravo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Se posso... ho da poco acquistato tutto il necessario per duplicare le chiavi BMW.

    Se qualcuno ha bisogno, mi contatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A Dorde, Torebo78 e TheRiddle piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naaaaaaa!!!!! Ci sei riuscito!!!! Bravo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi ho una novità. Oggi è venuto a trovarmi Germano e abbiamo provato a scrivere su un transponder preso da uno sfascio. Purtroppo non siamo riusciti a sovrascriverlo. Abbiamo fatto vari tentativi, provando a sovrascrivere anche la mia chiave con il suo file ma niente da fare. Sembra che la scrittura funzioni solo o con transponder vergine (da acquistare su ebay o in bmw) o con transponder già codificati con lo stesso numero di telaio presente sull'EWS.

    Ora sto cercando un po su internet per capire se è possibile cancellare completamente la memoria del transponder di una chiave già codificata. Se qualcuno ne sa qualcosa, scriva pure! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bravi ragazzi che vi date da fare.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Pare che il modo per cancellarla ci sia. Non ho approfondito l'argomento, ma sembra sia necessario un particolare programma e sopratutto i codici presenti sull EWS associato alla chiave da codificare, quindi andare allo sfascio e chiedere se gentilmente ve lo fanno vedere... sempre che lo abbiano ancora!

    Insomma, io lascerei perdere.. una chiave nuova completa non ha un costo elevato, e in alternativa posso farmi mandare anche il solo transponder da programmare.

    Se qualcuno ha bisogno io sono qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    do' per scontato che abbiate gia' fatto le ricerche del caso online (specie su e46 fanatics)

    per quello che ho capito la EWS puo' essere letta/scritta senza tanti problemi dal programma (e connettore) dell AK90, considera che gia' INPA ha potenzialita' di interazione con la EWS

    con una chiave vergine abbiamo gia' detto che funziona (abbinamento nuova chiave vecchia EWS) selezionando uno slot nuovo

    a logica dovrebbe anche essere il contrario, abbinare una chiave esistente ad una nuova EWS vergine.

    la questione pero' va sempre sulla difficolta' di abbinamento tra DME ed EWS proprio per il rolling code (a regola dovrebbero essere portate a 0 entrambe, cosa fattibile ma decisamente laboriosa)

    ti faccio un appunto basilare, ci sono 4 tipi di EWS, fino alla 2 e' strada in discesa, la 3 e la 4 sono molto piu' ostiche gestire

    dovresti mandare un paio di messaggi a Terraphntm e sentire a che punto e' lui per la codifica (stavano lavorando per la conversione MS43 che comporta anche tali modifiche) o direttamente su www,bmwgm5.com

    qui ci sono un po' di info random per la EWS vergine:http://forum.e46fanatics.com/search.php?searchid=37114799&psa=0
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Confermo che scrivere sulla EWS non è un problema, si potrebbe riportare vergine. Il problema è appunto del rolling code. Io purtroppo non ho abbastanza tempo da dedicarci e quindi mi fermerei qui...

    Poi ripeto, un transponder vergine costa pochi euro e una chiave nuova completa costa poco di più. Per così poco credo sia inutile farsi i giri agli sfasci, chiedere codici e password, comprare gusci e lame su ebay e cercare di pasticciare maggiormente su EWS e chiavi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Bmw e 46 compact

    Bmw e 46 compact Aspirante Pilota

    1
    2
    5 Agosto 2016
    Reputazione:
    22.288
    Bmw 320d e 46 compact
    Salve ho uno splendido.compact

    Ciao a tutti prima.di.tutto.sono.nuovo ma posso dirvi.che siete veri maestri.sul arte della bmw davvero ho.comprato un.compact serie 3 e 46 CON un.problema il quale dove vivo io nessuno.ne.viene a capo la mia chiave.non.funziona.con.il.telecomando.ma.apre e chiude manualmente senza problemi tenendo a precisare che il.telecomando.chiave.trasmette fatto.provare da un.installatore di antifurti potete darmi una.mano a.farmelo.rifunzionre grazie ragazzi
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ciao,


    prima di partecipare al forum è gradita presentazione nell'area preposta.


     


    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento-io-e-la-mia-BMW
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Giusto per confermare:

    oggi mi e' arrivata la Wallet key (quella da portafogli in plastica) che in conce costa 50€ circa.

    nella faccia posteriore, quella senza logo bmw, c'e' una piccola cover adesiva sotto la quale c'e' il transponder gia' programmato dalla BMW

    il transponder e' incollato, quindi o molate la chiave nella faccia opposta (logo bmw) fino a far apparire la forma del transponder (poi basta premere) o scaldate con phon

    non provate a forzarlo con cacciaviti o altro perche rischiate di danneggiarlo !!

    rimosso il transponder si puo' posizionare all'interno del nuovo guscio (entra pefettamente in una delle 2 asole verso la lama e non interferisce con la scheda)

    la chiave adesso avvia nuovamente senza esitazioni.

    decisamente piu' economico rispetto ad una nuova chiave in concessionaria e decisamente piu' veloce di dover smontarelì EWS e mandarla con un transponder vergine a codificare da chi puo' eseguire questi lavori..
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottima, info!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie mille!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Lo scorso autunno mi è uscita di tasca la chiave della macchina e l'ho ritrovata distrutta solo la sera, quando mi sono accorto di averla persa e sono andato a cercarla. La metà con la lama apriva la serratura e girava nel blocchetto accensione, ovviamente non avviava il motore avendo perso gran parte dei componenti elettronici. Fortunatamente il trasponder era ancora presente. Ho acquistato una chiave originale ed ho sostituito il trasponder con quello superstite della mia chiave. Nonostante ci fossero passate sopra parecchie auto, non aveva subito danni, e adesso utilizzo quella chiave quotidianamente.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. FELIX7

    FELIX7 Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Novembre 2018
    CAGLIARI
    Reputazione:
    0
    3285668769
    Ciao a tutti,
    ho una BMW E46 320 CD e vorrei chiedervi come mai prima aprivo tutte le serrature dell'auto, compreso il bagagliaio con il tasto della chiave romboidale con la freccia: mentre ora mi chiude il bagagliaio da sola e devo tenere premuto il tasto apri bagagliaio della chiave per riaprirlo...!
     
  17. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ciao nel tuo post fai riferimento ad una procedura di "allineamento della chiave mediante la famosa procedura in cui sono necessarie 2 chiavi (la prima da il consenso per la programmazione della seconda)..."; potresti indicarmi la procedura o un link di riferimento? Ho un problema con la chiave della mia E46 Compact: il trasponder funziona, la batteria è carica ma non riesco più ad azionare la chiusura delle portiere tramite telecomando della chiave. Spero che si tratti di un disallineamento fra chiave e ricettore dell'auto, anziché pensare che può essere la chiave che non trasmette oppure l'auto che non riceve. Grazie. P.S. io ho una chiave centrale e la chiave di riserva (per intenderci quella piccolina in plastica); spero siano sufficienti per la procedura per risolvere.
     
  18. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ciao scusa per la distanza di tempo, ma ho un problema analogo, ovvero vorrei "clonare" l'unica chiave a telecomando romboidale che ho e che non ha più batteria per azionare la chiusura centrallizzata. se estraggo il trasponder e lo monto in una nuova chiave in pratica dovrebbe funzionare nuovamente?
     
  19. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Ciao, la tua situazione è molto diversa:la mia chiave era andata distrutta ed era rimasta la metà con la lama, mentre sulla scheda c'era rimasto poco, dopo che c'era passato per molte ore un discreto traffico. Però era rimasto il trasponder che nel caso non è il solito chip tipo quello inserito nella chiave in plastica da portafoglio che si vede all'inizio del post, ma è un piccolo integrato a 8 piedini, relativamente piccolo. Io ho fatto il trapianto su una chiave usata originale. Nel tuo caso dici che ci sono problemi di batteria, non riesci a cambiarla? Su ebay si trova.
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Con 50€ compri in bmw la chiave senza telecomando. O quella in plastica che comunque mette in moto e apre la macchina. Prendi una chiave vergine ,la fai incidere e ci travasi il transponder della chiave oem
     

Condividi questa Pagina