[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve. | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 4 Maggio 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    hai risolto?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    non tutte le centraline hanno ZB nuovi, è normale
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ribadito questo concetto sottolineato in rosso che sta al primo post, ti suggerisco di usare lo script del tuo motore, che non è msd80 e nemmeno msv80.... per fare il reset della batteria. Ribadisco di nuovo che tale reset è già disponibile da inpa sempre nella centralina motore e un'altra volta ripeto che tool32 per funzionare deve essere eseguito come admin. Tutti gli script sono illeggibili se non connessi all'auto oppure in simulazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi scuso se dovessi aver violato qualcosa...non mi sembrava di esser stato cosi offensivo,ne tantomeno aver interpellato un utente in particolare...

    Parlo di Tool32 appunto perchè in rete vi sono varie guide che indicano tale procedura e sw per registrare la batteria,usando o il .prg indicato, ed essendo alle prime armi,questo chiedevo,null' altro.

    Grazie per avermi detto che occorre esser connessi alla car per poter usare Tool32,o meglio,i sui script.

    Uso su portatile XPSP3,e settato coma Amministratore.

    Un estratto di varie guide ( con procedura consigliata) per REGISTRARE solamente una batteria identica a quella originale(nel mio caso).

    Registering the New Battery

    Open up Toolset 32 (TOOL32.EXE under C:\EDIABAS\bin folder):

    Note: For those of you that this is the first time using the EDIABAS Tool32 program, if when you open it the menu appears in German with a German flag in the title bar, click on Konfiguration in them menu bar, then click ToolSet, and then click the check box next to Englische Version in the popup window to get the English version.

    1. Click File, then Load SGBD, Group file from the menu and open MSD80.prg

    2. Look up steuern_batterietausch_registri. (near bottom of job list)

    Note: It may alternatively be under MSV70.prg or MSV80.prg from the previous step.

    3. Go to Jobs menu

    4. Select Start Job once only from the Job menu.

    5. This job runs very quickly, look in the Results window for the line JOB_STATUS = OKAY (I have highlighted mine above). If you see that line, congrats - your battery registration is complete!

    Ho letto una 30na di pagine di questo thread ,farò la lettura delle altre appena ho tempo,cosi eviterò di urtare la suscettibilità di qualcuno,in futuro.Nessuno nasce "imparato",i forum servono anche per dare info, se uno non le conosce.

    Grazie dell' aiuto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    msd80 non è il tuo motore, devi usare lo script del tuo motore. Nessuno dice che hai violato nulla, non sei stato offensivo per nulla, solo essendo che non mi piace perdere tempo su interfacce di scarsa qualità o sw presi "chissà dove" metto un paletto ben saldo (vale per me personalmente).

    xpsp3 va benissimo per standard tools, se utilizzi inpa per fare la registrazione puoi entrare nel motore e sotto a status trovi PM che sta per power management con la possibilità di azzerare.

    alternativamente puoi usare tool32 con lo script d60m47a0 se si tratta del 2.0 163cv... o gli altri, ogni motore ha il suo. La funzione da te citata è corretta.

    se vuoi giocare con tool32 leggere tabelle e guardare i vari job cosa fanno puoi andare nella configurazione di ediabas in tool32 e attivare il parametro simulation e guardarti tutto con calma in casa.

    Per precisare mi sono "indispettito" comunque perchè guardando la tua interfaccia è un'interfaccia che non ha il tastino per commutare i pin 7 e 8 e quindi rischi di non potertici collegare a meno di modificarla e questo per me è perdere tempo, per questo rompo le scatole per acquistare l'interfaccia giusta, per poi avere la strada spianata, altrimenti si rischia anche alcune volte di buttare via soldi. Spero anche che il venditore sia stato onesto a dichiarare nell'inserzione che si tratta di una k+dcan perchè per me a vederla sembra che sia una interfaccia ediabas e basta, quindi solo diagnosi(se va bene) e niente codifiche/programmazioni ne utilizzo con software ISTA e nemmeno il vecchio DIS. Non ce l'avevo con te!!:razz: E' che mi girano a vedere ste cose...

    lo script per il tuo motore deve essere uno dei d70n47XX o d72n47XX, è comunque facilmente identificabile con inpa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ringrazio sentitamente dei tuoi preziosi consigli.

    La mia car è precisamente una E90 318d LCI del 2009 (1995ccm 143HP 105KW),potresti indicarmi qual' è lo script "giusto" per registrare la batteria con Tool32?

    Inerente il cavo,spero lo sia almeno per l' imminente uso pro registrazione nuova batteria,poi magari acquisterò,se non funziona in tutto,quello "giusto" con switch.

    Eventualmente connettere il pin7 con pin8 (mi sembra questo faccia lo switch) non sarebbe un problema,anzi,,magari aggiungerlo direttamente uno switch postumo a slitta su questo cavo magari,anche se occorre prima esser certi di come funziona cosi com' è di default.

    A breve saprò...certo è che devo leggermi bene tutto il tuo thread ed altri qui e nel web,sono ancora troppo digiuno coi sw per BMW !

    In ogni caso,respect per la tua preparazione in materia ;-)

    Nota: l' interfaccia che ho l' ho aperta (ci son 4 viti) ed il pin7 risulta connesso insieme al pin8 di default,ok cosi?

    Il venditore parla esplicitamente che è possibile anche codificare,visto che tradotto scrive:

    -----

    Con questa interfaccia, e il software giusto

    si ha accesso a quasi tutte le funzioni

    che sono possibili nel vostro veicolo.

    errori di lettura, cancelli errore, l'intervallo di ispezione /

    Reset di servizio, sbloccare airbag reset, riscaldamento ausiliario,

    Abilita luci di posizione degli Stati Uniti, gli specchi si ripiegano a portata di mano,

    Blinkerquittierung stabilire e completa

    attivare il veicolo, ecc ...

    Ci sono innumerevoli altre impostazioni

    che può essere effettuata.

    --------------

    Bho???Quel che non mi torna che on board ha oltre ad un regolatore di tensione LMxxx e componentistica passiva, il chip FTDI ed una rete di transistor a smistare i dati,mentre le K+DCAN hanno,da quanto visto,altri chip aggiuntivi.Mi sà che la mia sia solo per diagnosi,ma in tal caso non rispetta quanto dichiarato dal venditore però,e potrei rimandarla indietro quindi,ammesso valga la pena!

    In effetti il cavo che ho acquistato non parla di K+DCAN...ed il venditore ho visto, indagando ora, che vende anche un altro tipo di cavo,forse era quello giusto...ed ho sbagliato io allora!

    http://www.ebay.de/itm/K-amp-D-CAN-BMW-Ediabas-Inpa-NCS-EXPERT-E81-E82-E87-E88-E36-E46-E90-E91-E92-E39-/311412263649?

    Questo ad esempio ha lo switch: http://www.ebay.de/itm/BMW-K-DCAN-MODIFIZIERT-E39-E46-E52-E53-E60-E65-E70-E83-E85-E89-E90-Modified/281757214575?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140117130753%26meid%3D7d1c89a7a7ff40acb324dbd7801da16e%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D6%26sd%3D281753691256

    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2017
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    fattelo identificare da inpa il motore, entra con m47 dde6 e vedi quale ti identifica, ti darà lui il nome di quello corretto
     
  7. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Chiedo aiuto ad [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] se magari sai qualcosa a riguardo.

    Vorrei provare a flashare l ecu del mio cambio automatico e92 n47con la ecu ALPINA

    come scritto su questo forum e su quelli stranieri funziona sicuramente su E90-91 con motore N47 ed ecu EGS 7591971 io ho controllato la mia ecu ed è invece 7573661

    si potrà flashare ugualmente? rischio di fare danni

    ho letto su forum straniere che uno ha flashato correttamente la sua e92 ma ha un codice

    ecu differente 7598809 (che comunque io non trovo nei daten)
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non ne ho idea, bisognerebbe controllare i categorici e i software, mandami uif del cambio e ident
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2017
  9. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Devo decidermi ad installare il tutto.....

    Inviato a fatica
     
  10. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Domandona: con questo cavo e SW posso disabilitare via SW l' EGR su N47?
     
  11. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Mi pare di si, forse se ne era già parlato prova a fare una ricercare nella discussione..
     
  12. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Ho provato a scrivere egr ma non mi ha dato niente. Mi pare strano non se ne sia già parlato

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
  14. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Grande! Grazie 1000

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    si, la guida di winkfpt e di ista p in formato pdf
     
  17. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    se lo scarichi hai la versione attuale, quella è vecchia ma va bene lo stesso per capire la logica degli aggiornamenti
     
  19. MircoLeno

    MircoLeno Aspirante Pilota

    6
    2
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 e90
    Un ringraziamento ad Angel per l'intervento di oggi, grande competenza professionalità e cordialità, un grande!
     
    A Domen74 piace questo elemento.
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    inizia con l'aggiornare il tuo cambio. zb7593798,naab7591971,data7593799

     


    usa winkfp con update zusb scegli gke215 deve darti il codice ZB. Quello è l'ultimo software originale per il tuo cambio. Al termine di ogni programmazione con winkfp è necessario procedere a ricodifica del modulo appena flashato con ncsexpert.
    Successivamente a questo riesegui il controllo con inpa e ti sarà tutto chiaro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2017

Condividi questa Pagina