rumore al cambio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

rumore al cambio

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da antonio82, 19 Novembre 2016.

1. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Chi non si associa è perché non lo vuole condividere o non frequenta il forum .... è un difetto diffuso.

Quanti km. Hai? Lo fa a fermo andando sottosterzo?

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2017
  2. Gianpa73

Gianpa73 Kartista

70
    0
    29 Dicembre 2016
    Bmw 216 active tourer
    Ho circa 7.500 km. Sinceramente l ho sentito curvando in 2/1 ed andando sui 20 30 kmh ( specialmente su rotonda). Da fermo devo provarci. Cosa devono cambiare in officina? Ho accennato loro il problema e mi sono sembrati abbastanza stupiti...

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Anche la mia ha iniziato intorno ai 7000 Km poi il lavoro è stato fatto a 9000 km.

Prova a girare lo sterzo a fermo in entrambe le direzioni e ascolta .... si evidenzia in rotonda perché vai a caricare al max. il supporto superiore della sospensione che da quando è uscita questa macchina e X1 sono stati modificati ben 3 volte come si può vedere sul catalogo ETK che non controllavo da tempo (la videata è la stessa sia per la AT che per X1) oltre alla prima modifica che sono passati dal supporto con tre bulloni di ancoraggio fino al 1/2016 a 5 bulloni di ancoraggio dal 1/2016 che no si vede nello screenshot:

Ogni cerchiatura sulla stessa linea è una modifica.....si sono un'attimo incasinati in BMW.

[​IMG]https://s27.postimg.cc/4n04w1d8z/Supporti_BMW.png' alt='Supporti_BMW.png'>host image[/img]

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  4. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Bmw 216i A.T
    Ciao Wuli il rumore me lo fa solo a vettura in moto.

5. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Beh onestamente credo che a vettura spenta faresti molta fatica a ruotare lo sterzo, senza servocomando attivo ;-)

6. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Anche quando l'ho portata io, la settimana scorsa, il ragazzo dell'accettazione era piuttosto stupito e ha negato che fosse un problema riconosciuto...ha negato che ci fossero indicazioni da parte di BMW in merito e ha detto che era la prima volta che capitava, che non hanno mai sostituito pezzi alle sospensioni della AT, bla bla bla....

Fatto sta che quando poco dopo ho parlato con il capofficina, non è parso stupito più di tanto e, guarda caso, dopo che ha ascoltato il rumore, nel giro di un nanosecondo ha emesso la diagnosi (corretta, tra l'altro). Mentre Wuli ha dovuto penare affinchè capissero il problema, e anche in altri casi hanno prima sostituito pezzi a caso, tipo supporti motore e braccetti ruota....

Quindi secondo me ha ragione Wuli: sanno benissimo qual è il problema, non a caso hanno già modificato l'attacco delle sospensioni più di una volta....ma NON LO AMMETTONO.....secondo me hanno ordini ben precisi su come e cosa dire ai clienti...

7. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Giro fatto con il collaudatore BMW, io seduto a fianco. Il rumore lo ha sentito, mentre io non lo sentivo essendo seduto a fianco. Ha escluso il problema di Wuli (sterzando da fermo, nessun rumore), che conosce benissimo, che ha già riparato su altre serie 2 e che, ammette essere una leggerezza di progetto.

Scendendo abbiamo notato come lo pneumatico anteriore sinistro fosse un po' "ondulato" sul battistrada lato esterno. Difetto che ho letto affliggere altri utenti di Michelin Alpin e che provoca rumore.

Prossimi passi: o lasciare l'auto a loro, che prima cosa mettono due gomme estive e vedono se e' quello o altrimenti indagano piu' a fondo, o aspettare di fare io il cambio invernale estivo e riportarla da loro.

Vedrò he fare. Ma tutto sommato è stato onesto nell'ammettere l'esistenza dell'altro difetto...

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Con il motore fermo non riesci a girare lo sterzo anche se c'e comunque il modo per attivare il servosterzo ..... la prova va fatta con vettura ferma e motore in moto.

Comunque se lo fa ..... probabilmente è il "solito" problema.

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2017
  9. Gianpa73

Gianpa73 Kartista

70
    0
    29 Dicembre 2016
    Bmw 216 active tourer
    Wuli 1062 puoi mandarmi per favore la videata ETK sul difetto? Non è piu visibile...alla concessionaria mi hanno chiesto una copia

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Fatto in PM.

11. Ale2AT

Ale2AT Kartista

52
    0
    6 Dicembre 2016
    Active Tourer 218d
    Ciao ragazzi...

in questi giorni di assenza al forum ho notato un notevole incremento del problema da parte appunto di noi clienti.

Oggi sono Ritornato in officina BMW...

Di nuovo giro di prova con il Capo Officina....

Mi hanno fissato un altro appuntamento al 15/02.... Assurdo!!!!

Mi hanno detto che il problema c'è e sarà risolto....

In quanto tempo? Aaahhhh chi lo sa!!!!

Bisogna fare tentativi.

La rassicurazione è solo nel fatto che non ci sono problemi meccanici e di sicurezza.

Intendono a braccetti,sospensioni, tenuta visto che hanno effettuato un controllo accurato con l'intervento della scorsa settimana.

Quindi questa volta si va per esclusione...

L'appuntamento è fissato proprio alla scadenza della garanzia....

Vedremo quest altra novità !!!!

A presto...

12. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Bmw 216i A.T
    Ciao ragazzi ieri ho portato auto in bmw ed ho fatto prova con collaudatore....

Purtroppo il rumore non si è sentito ma dubito sia la sospensione, mi capita di sentirlo in seconda con curva a gomito a sx ed a bassi giri intorno ai 1000 come se fosse una vibrazione

-risonanza anomala proveniente dal motore.

Mi ha confermato però che il clacson va sistemato perché duro e ritardato.(problema di molle)

Quando invece ho fatto presente che superati i 100km/h ci sono fruscii aerodinamici mi ha risposto che sono normali e che la serie 3 touring ne soffre di più......gli volevo rispondere che belle macchine di m.....Cmq prova ad riallinearmi le porte ma mi ha garantito che non avrò un grosso miglioramento...penso che sarà la prima ed ultima bmw in vita mia ,mi pento di aver tradito il marchio HONDA :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Come ti capisco ..... facci sapere cosa faranno al clackson!!!!!! Cambiano le molle????? Mah.

Indubbiamente non tutti i rumori che vengono dall`avantreno si possono attribuire alle sospensioni.....tienici aggiornati.

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2017
  14. Gianpa73

Gianpa73 Kartista

70
    0
    29 Dicembre 2016
    Bmw 216 active tourer
    Grazie mille! Il problema è che non riesco ad ingrandire la foto per stampare

15. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Bmw 216i A.T
    Ciao Wuli,

Si, mi ha detto che mi deve sistemare le molle....cosa sia di preciso non lo so ma spero che lo aggiusti perché pericoloso.

Dulcis in fundo non gli ho potuto lasciare la macchina perché troppo oberati di lavoro,dovró riportargliela prendendo un nuovo appuntamento ed io un altro permesso in ufficio.....no comment

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Un piccolo aggiornamento sui supporti sospensioni.....ho controllato la Mini F56 che utilizza lo stesso telaio UKL..... da quando è uscita ha avuto gli stessi aggiornamenti della AT .

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

17. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    1000 giri per un benzina sono molto al limite, molto probabilmente è il motore che vibra perché vicino a punto critico di lavoro (per giunta é a 3 cilindri). Nelle curve strette, scalando in seconda poi devi lavorare di frizione per evitare che vada troppo giù il motore.

Io ho guidato sempre benzina e a 1000 giri non ci arrivavo mai in movimento, oltretutto ho notato che anche il mio attuale diesel (218d) non gli piace molto essere prossimo ai 1000 giri, e mantengo il motore sopra ai 1200-1300.

Inviato da Sony Xperia Z3

18. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Bmw 216i A.T
    Ciao ste520i

Velocità bassa ok ma a che numero di Giri?

19. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    118 d - mag 08
    Il mio è uno sgrat sgrat cbe ogni giorno sento quando parcheggio l'auto con svolta a sx a bassa velocità. Il rumore è assimilabile al rumare della ghiaia con cemento dentro una betoniera o meglio forse il badile che gratta contro l'asfalto mentre si tira su del cemento fresco.

Secondo me è un carter perché ricollego la perdita di uno o più bulloni già col primo viaggio, appena uscito dal concessionario. Ho 12.000 km e la 216d è di metà settembre 2016.

Non mi posso permettere il fermo macchina. La portero' a 30.000 km per il tagliando quando ormai mi avrete dato la soluzione al problema..ehehe

20. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Non ci ho fatto caso, ma comunque non in condizione di "stallo". Vedo di farci caso.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

OK, il mio e' ghiaia con cemento in betoniera, ma betoniera MOLTO insonorizzata. Non certo pala di metallo contro asfalto. Bassa frequenza, sembra un borbottio. Assomiglia a quello che si sente cambiando la grana dell'asfalto che si percorre. E in effetti carter staccato (o rotolamento del bordo irregolare del pneumatico) mi sembrano le cause + probabili. Mi sa che anche io aspetto il cambio gomme (per capire se sono loro)

Condividi questa Pagina