Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Fai una foto e se non riesci mandamela via whatsapp se hai ancora il mio numero che la carico io... se usi Tapatalk caricala come foto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Rimandami numero in privato Chicco, ce l'ho sicuro ma ho una rubrica infinita!!!

3. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao Chicco, alla fine sono passato con Acrobat Pro e sono riuscito a fare la conversione :wink:

Allora, pubblico le prime sette pagine e l'ultima della omologazione NAD207 di Mak, in totale sono 17 pagine che includono anche omologazioni di vetture e modelli di altre marche (Ford, Volvo, ecc.). Notate la meticolosità con cui certe misure sono consentite solo per il posteriore ma non l'anteriore (ad esempio nella serie 1) rispettando i diametri di rotolamento e le tolleranze del costruttore.

L'omologazione NAD si basa su prove tecniche che il produttore di ruote effettua (in termini di ingombri, carreggiata, distanza dal passa-ruote, eventuali interferenze di organi meccanici, ecc.), ma di fatto il costruttore di cerchi ben difficilmente, se non mai, si discosta dalle omologazioni che il produttore del veicolo rilascia per quella vettura, magari non nel proprio paese ma in qualche altra nazione (Germania, USA, ecc.).

Il vantaggio che l'omologazione NAD da al consumatore:

1. per tutte le case auto che NON rilasciano nulla osta (VWI su tutte, ma ce ne sono molte altre) c'è finalmente la possibilità di montare misure di cerchi più grandi, nel rispetto delle misure di cerchi previste in origine dal fabbricante del veicolo;
    2. per tutte le case che rilasciano il nulla osta, come BMW, i vantaggi si riducono molto (io personalmente non userei mai l'iter della omologazione NAD per BMW F30/F31), ma resta la possibilità di scegliere alcune combinazioni di misure di "nicchia", che in ogni caso non impattano sul diametro di rotolamento o altri aspetti che modificano in modo significativo la corretta combinazione ruota - veicolo.
      Ricordo a questo proposito che c'è un tema fondamentale di pressioni di gonfiaggio, essendo l'aria in pressione che porta il carico e non il pneumatico: la F31 ha ruote più grandi rispetto alla E91 perché pesa di più, quindi a pressioni di gonfiaggio simili saranno necessarie ruote che hanno un volume d'aria maggiore (oppure dovremmo gonfiare una 225/45R17 a pressioni che superano i 3 bar e che iniziano a compromettere seriamente la tenuta strutturale dell'insieme pneumatico-cerchio-valvola, oltre a penalizzare aspetti prestazionali di aderenza, comfort, usura, ecc,)

p.s.: ho rimosso le firme dell'ufficio tecnico NAD e della motorizzazione di Brescia per evitare che qualcuno recicli impropriamente un documento ufficiale.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  4. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Se guardi xo ciò che hai allegato.. enuncia il contrario.. per esempio sulla serie 4 concede 225 40 18 che è come 225 45 17.. e la serie 4 monta esattamente le stesse gomme di serie 3

5. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao Chicco sulla gamma BMW sei sicuramente più ferrato di me!

detto questo, ho fatto una ricerca online per capire l'arcano e credo si spieghi da qua...

http://nikjmiles.wpengine.com/2014-bmw-4-series-coupe-test-drive/

L'idea di cui resto piuttosto convinto per conoscenza diretta della materia, è che il produttore di cerchi "non si inventi" le omologazioni e neppure abbia la possibilità di stilarne di completamente ex-novo, ma raccolga nella fitment list tutte quelle che il produttore del veicolo ha previsto nei differenti mercati.

[h=1]2014 BMW 4-Series Coupe Test Drive[/h]

Brakes: Power-assisted four-wheel vented discs with ABS, EBD, BA and Brake Drying.

Tires: Bridgestone Potenza 225/40 R18 95Y mounted on 5-double-spoke alloy wheels.

Wheelbase: 110.6 inches

Length Overall: 182.6 inches

Width: 71.9 inches

Height: 54.2 inches

Curb Weight: 3,470 lbs.

Fuel Capacity: 15.8 gallons

EPA Mileage Estimates: 23 mpg city / 33 mpg highway

Drag Coefficient: 0.28

0 – 60 mph: 5.7 seconds – Top speed 130 mph

6. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Non capisco più nulla... e la Motorizzazione di Udine non sa...

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    In che senso non sa? Non sanno cos'è una omologazione NAD? Non mi stupisce... Se ti dicessi quanto ho dovuto penare io con la Motorizzazione di Udine per una omologazione cerchi da 18" con nulla osta e procedura standard, non mi crederesti ... :wink:

8. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ti credo eccome.. ogni motorizzazione ha le sue leggi e regole.. Udine è particolarmente ostica...Gorizia invece è easy (a proposito si può scegliere una qualunque Motorizzazione per queste pratiche??)

A me a Udine hanno bocciato la mia Vespa Primavera del 76 al collaudo perchè la leva freno anteriore non accendeva la luce di stop.. peccato che in nessuna vespa la leva al manubrio non accenda lo stop...

9. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    devi andare alla motorizzazione cui fa riferimento il gommista che ti ha rilasciato la dichiarazione di corretta installazione.

10. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Perdonate se riformulo la domanda perchè questa nuova normativa mi sembra davvero paradossale: quindi se io, che sono tra gli sfigati con a libretto solamente i cerchi da 16, volessi montare, ed omologare, dei cerchi da 17 originali bmw (con la misura pneumatici già omologata dalla Casa)... non posso farlo??

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Si, puoi andare dove vuoi, l'importante è che il gommista che ti fa il lavoro e la dichiarazione di corretto montaggio sia della stessa provincia

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Certo che puoi, col nullaosta della casa, e ti presenterai in Motorizzazione con i cerchi originali Bmw oppure con dei cerchi omologati ECE124 :wink:

12. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    certo che puoi! Con il nulla osta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    ok, allora provo a chiedere a Mr. Merenda se mi certifica sia il 225/45 che il 225/50...

14. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Tornando alle sospensioni. Possibile che la macchina a base velocità autosytradali (verso i 100 e i 110) donndoli così tanto? Rollio, ma anche imprecisione. Ma la cosa straba è che dopo i 120 doventa più tagliete e precisa e più inchiudata per terra! Può essere dovuto allo sterzo o a qualche cosa relativo all'assetto? Non ho sospensione attive e forse nemmeno sterzo adattivo. Lo so che può sembrare strano, ma vi assicuro che è così! A velocità più basse invece lo sterzo necessita di molti aggiustamenti...

15. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    sicuramente la vettura ha il variable steering per cui lo sterzo si irrigidisce a velocità più elevate, ma direi stop... sicuramente non le sospensioni nel tuo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io comunque alle alte velocità non trovo alcun feeling migliorato... anzi!!!

16. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ma come si può sapere con precisione se ha il vs? Nella lista optional non mi pare di vederlo col VIN. Boh, che ci sia o no dopo i 100 km/h va decisamente meglio. Avesse meno rollio sarebbe perfetta, ossia sarebbe come la e91 activa che con gomme e convergenza fatta per bene era strepitosa...

17. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    credo ce l'abbia di serie come ormai anche la più sfigata delle vetture in commercio...

18. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

La mia non ce l ha

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    No, si paga di solito... forse la Sport sul restyling ce l'ha di serie, non ricordo :wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Sogna, sogna .... sono finiti i bei tempi in BMW ... :mrgreen:

20. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Si scusate ho detto una cavolata ho verificato su ETK e in effetti si tratta di S216HYDRO STEERING-SERVOTRONIC... comunque fa più o meno quello che intendevo irrigidendo lo sterzo a velocità maggiori...

http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/technology_guide/articles/servotronic.html

[h=2]Servotronic.[/h]

Effortless agility when parking, light-footed responsiveness and stability at higher speeds: Servotronic adjusts the amount of steering assistance to suit the current speed, enhancing driver comfort by lowering the effort needed to turn the steering wheel.

The Servotronic control unit adjusts the amount of steering assistance to suit the speed of the vehicle. An electromagnetic valve accurately controls the amount of force applied by the steering hydraulics, enabling outstandingly precise steering that suits your current driving situation. Conventional power steering systems, by contrast, regulate the power steering in relation to the engine's RPM. The electromechanical steering system EPS uses an electric motor to achieve the same effect.

Thanks to Servotronic, driving along narrow streets or parking becomes easier as it requires minimum effort to turn the steering wheel. The power assist progressively decreases when the vehicle speeds up, ensuring greater stability, improved precision and smoother vehicle behaviour.

Condividi questa Pagina