Sono possessore di una E61 535XD anno 2006 con circa 129.000 km. Oggi ero fermo ad uno stop e ho inserito il Neutral in attesa del semaforo verde. Quando ho inserito la D per mettermi in marcia la macchina mi è sembrata fare uno scattino strano e subito dopo si sono accese le seguente spie: 4X4 inattivo, DSC inattivo, ABS inattivo, cambio irregolare, simbolo dell'ingranaggio di colore rosso e la dicitua di guidare con prudenza e rivolgersi ad un centro BMW. Noto subito che la macchina non era reattiva. Spaventato mi fermo, arresto il motore e decido di contattare l'assistenza BMW. Nel mentre attendo 5 minuti e provo ad avviare l'auto. Sento subito che la macchina sia tornato a posto e cosi decido di provarla tornando verso casa. Insomma ho fatto 14 km e la macchina non ha dato nessun tipo di segni di anomalia, almeno credo. Faccio presente che la macchina fa tagliandi regolari in officina BMW e ha subito i seguenti interventi: - nel 2012 gli è stato sostituito l'intero impianto del ripartitore di trazione e sistemazione cavi portellone posteriore; - gennaio 2013 sostituzione batteria e richiamo IBS sulla batteria come da comunicazine della casa madre; - aprile 2013 sostituzione pompa dell'acqua; - luglio 2013 sostituzione filtro cabio automatico, guarnizioni e olio (fatto per prevenzione); - ottobre 2013 intervento su EGR e filtro recupero olio vapori (fatto per prevenzione). Insomma ora non ci voleva pure questo al cambio. Ora chiedo a voi come avete risolto il problema del cambio. Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un errore momentaneo da parte di una centralina o alternatore. Quest'ultimo, da un controllo effettuato da me con un tester specifico mi dice che l'alternatore funziona bene Purtroppo visto la brutta esperienza degli interventi come descritti sopra sono pessimista.....e chi non lo sarebbe. Su un altro forum ho trovato questo che vi riporto di seguito. ^^^^^^^^ considera che se il cambio è automatico comunque bisogna controllare sia la frizione (automatica) che il convertitore di coppia. poi il cambio automatico necessita di alcune attenzioni....tipo ad esempio quando si è al semaforo, anzichè insistere con il piede sul freno e far lavorare la frizione automatica, mettere su N. evitare di sgasare, far girare il motore al minimo alcuni minuti per fuidificare l'olio specialmente i mesi invernali, piccole accortezze che contribuiscono a far levitare la vita del cambio. Scusa se mi permetto di dissentire. Il momento di shock meccanico più elevato per un cambio automatico è il passaggio da N a D, quando le frizioni si trovano a dover staccare di colpo e poi riattaccare gradualmente. Per questo anche ai semafori a nei momenti di breve sosta è perfettamente inutile oltre che dannoso passare in N (o peggio ancora in P, come fanno alcuni). Lo stesso vale per il passaggio da N a D durante la marcia, altrettanto poco rispettoso della natura del cambio. ^^^^^^^^^^^ Tenete in cosiderazione che io quando mi fermo inserisco sempre la N pensando di far riposare il motore. Sbaglio secondo voi?
Io penso che se un cambio automatico che deve gestire più di 200 cv possa partire qualcosa nel passaggio con motore al minimo da D a N e viceversa non durerebbe più di 10.000 km Quindi passare in N oltre a far risparmiare qualcosina in carburante ed evitare di dover stare col piede piantato sul freno sia del tutto ininfluente. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
alternatore da sostituire,faceva lo stesso anche a me in poche parole la corrente arriva in malo modo alle varie centraline ed è per questo che si accendono le varie spie in primis quella del cambio automatico
In effetti potrebbe essere perché tempo fa mi si è accesa l'avviso di possibile foratura e nel controllare la pressione dei pneumatici ero rimasto sorpreso che nessuno era sgonfio. Comunque quell'avviso lo avevo attribuito ad una brutta buca che avevo preso qualche giorno prima. Sent from my Lumia 820 using Tapatalk
Sent from my Lumia 820 using Tapatalk Ciao Cely grazie del rincuore in quanto pensavo che il mio modo di fare era sbagliato. A proposito, ci sarai al pranzo del Monferrato?
In effetti non credo sia sbagliato mettere il cambio in posizione N quando si è fermi. Se qualcuno mi da una spiegazione tecnica sono tutto orecchie. Sent from my Lumia 820 using Tapatalk
R: Cambio irregolare. Ma figurati.... E sai che scopro solo ora del pranzo!! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Però questo tipo di comportamento non è mai stato tattato da Bmw, anzi hanno sempre asserito che quasi quasi lasciare in D sarebbe la scelta piu opportuna, tant'è vero che ormai su tutta la flotta che adesso è equipaggiata dallo step a 8 marce esiste l'Auto Hold che in automatico tiene praticamente il piede sul freno.:wink:
No non penso sia dannoso però forse inserire dinsinserire il pacco frizioni forse alla lunga (dico alla lunga.....) potrebbe essere piu deleterio che lasciarle in tiro, tra l'altro pure ZF non ha mai perorato la tesi del togli e metti.Ahh.....dimenticavo, il Joystick molto delicato meno lo si muove e meglio è.
questa la risposta del capofficina della Trasmatic quando nel 2012 chiesi info se allo stop/semaforo e' consigliato mettere la macchina in P o N: " Nelle soste medio lunghe meglio mettere in “N”, anche se comunque la funzione prevista dalla casa si comporta in modo simile, con l’unica differenza che un’elettrovalvola lavora ogni volta che viene azionato il pedale del freno con veicolo fermo in “D”
in sequenziale lo puoi usare tranquillamente, e' fatto apposta. giunge nuova anche a me che sia delicato,anzi direi proprio il contrario
Ah, io vado sempre (o quasi) di Drive classico. Questa settimana, che ho effettivamente tirato il collo alla bestia, l'ho messo spesso in Sport. Ma la leva non la tocco per usarla in sequenziale...preferisco smanettare la punto van piuttosto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La posizione sequenziale e adatta allo spostamento frequente del joy, mentre l'azionamento in altra funzione (joy in posizione verticale non a sinistra) penso non sia prevista per un uso molto frequente tipo città togli e metti.Ho comunque notato con l'acquisto di F11 e con joy praticamente nuovo, un minor gioco tra le parti rispetto a quello lasciato. Resta comunque il fatto che il tutto ruota su delle boccole o sfere di plastica che (secondo me ) hanno usura. Il manettone mi dava comunque piu sicurezza in merito, parlando con il capofficina della concessionaria mi diceva che hanno sostituito diversi gruppi Joy perchè spegnendo la vettura in M+S automaticante non ritornava, il mio a tratti era uno di quelli, questo per dire la delicatezza.
Ad ogni modo vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Anch'io mi ero fatto l'idea che la colpa era da attribuire all'alternatore, visto che è difetto ricorrente sulle E60 E61. Portata in concessionaria BMW. Dopo due giorni di controlli e diagnosi hanno attribuito la colpa al Relais Contatto di Lavoro, (qui di sotto vi posto il link). Faccio anche presente che dopo un accurato controllo, anche sull'alternatore, lo stesso risultava efficiente, mentre la batteria originale (un anno di vita) risultava al 60%. Preciso che la mia macchina è quasi sepre ferma (in box) e, prima dell'accensione di tutte quelle spie era stata ferma in aeroporto per 4 giorni di fila all'aperto. Coincidenze? Per ora sebra andare bene. Viperino e Cely, ci si vede al pranzo nel Monferrato. Giusto? Comunque vi terro informati. Clicca qui il per vedere il Rele' codice ricambio 61366915327
Di questo me ne sono accorto anch'io e a maggior ragione avendo provato recentemente la 220d con step tradizionale (anche se 8M), pur essendo molto simile nel design (il dorso anziche avere la similpelle ha una gommatura puntinata) è molto più preciso e rigido nelle escursioni.
R: Cambio irregolare. Se non mi tocca lavorare sicuro. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk