Ciao ragazzi, la mia F20 diventa improvvisamente instabile dopo i 100km/h... Nel senso che segue ogni avvallamento ed irregolarità dell'asfalto con il risultato che è instabile e da una sensazione di insicurezza... Devo guidare con due mani e le braccia tese! Pensavo fosse colpa delle gomme invernali che avevo messo subito 4 gg dopo l'acquisto ma ora che ho rimesso le originali ( bridgestone Potenza 225-45-17) il problema è rimasto.... Martedì mattina ho appuntamento in conce per farla provare... Sono in crisi...
se hai assetto e runflat putroppo è normale la 123d di mia moglie che ha assetto M, runflat e 17 fa uguale. forse non a 100km/h ma su strada con qualche avallamento a velocità sostenuta saltella molto e il volante sente molto gli avallamenti....
Quoto paccagnella.Con l'assetto sport e le RFT la macchina tende a "copiare" un pò troppo l'asfalto.. La mia 3 con assetto e runflat a volte sembra proprio instabile..mentre con le invernali non RFT diventa un treno sui binari..
Questo problema l'avevo con la x1 senza assetto e rinflat Certo che e'molto strano sulla mia non noto niente di strano ad alta velocita'
Ma state scherzando? Come fate a convivere con questo problema?! Non ho l'assetto e ho "solo" i 17"... Io lo trovo inconcepibile... Quindi dite che non risolveranno il problema? Ma come fate a viaggiare in autostrada?
è una sensazione dovuta alle run flat! mettendo gomme normali, la situazione (dicono) migliori!!! inoltre la TP e l'assetto amplificano la reattività della macchina!!!
Non vorrei dirti nulla ma di solito si guida con due mani non con una proprio per avere maggior controllo della vettura
IMHO le runflat sono proprio gommacce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> prima di cambiarle comunque, un salto da un buon gommista per verificare gli angoli lo farei
io non credo che il problema riscontrato da Moro sia dovuto alle RFT o assetti... è vero sì che la macchina copia di più avvallamenti e le irregolarità longitudinali, però non dà mai una sensazione di insicurezza. Ho avuto la e82 Msport cerchio da 18 e questa F20 cerchio da 17 (senza assetto) ambedue RFT eppure non ho mai avuto apprensione: forse il problema di moro è più ampio?
a 'sto punto controllerei per bene, oltre ad angoli e assetto......una banalità, la pressione degli pneumatici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
205/50/17 rft e senza assetto, ma assolutamente nessun problema in insicurezza o instabilità, che segue le irregolarità dell'asfalto è vero ma non è così eccessiva. Forse, come ti hanno già consigliato controlla la pressione.
quoto.....se fosse solo un problema di convergenza troppo chiusa davanti? sulla e87 solo aprendo l'angolo anteriore la macchina diventa molto meno nervosa e stabilissima sul dritto, anche con le runflat
Io con i 16", senza assetto e senza runflat va come un treno sui binari, perfino in rotonda entrando in bomba ed accelerando in uscita non si scompone.. Non ho messo i 17" di serie x quel motivo, con i 17" ti montano i runflat obbligatoriamente, secondo me ed il mio gommista di fiducia sono gomme che fanno schifo. Costano tanto, sono dure come il cemento, non si possono riparare e come tenuta di strada non sono paragonabili a gomme sportive non runflat. Mi dice che tutti le vanno a cambiare subito dopo aver ritirato l'auto in quanto fanno appunto schifo. Ma allora mi chiedo xchè continuano a montarle? Contro le forature sono ottimali ma come tenuta di strada sono rigidissimi. Ora potresti aver la pressione sbagliata delle gomme oppure problemi di convergenza/campanatura, ma a mio avviso sono quelle gommacce.. Ho appena 2.100km, ho rispettato il rodaggio indicato dal computer di bordo, x ora l'ho tirata fino a 150km/h e non ho riscontrato nessun problema di stabilità, anzi.., aumentando la velocità la sentivo più "piantata" all'asfalto. A 100km/h assolutamente nessun problema!!!!
Ho fatto già 2 cambi gomme tra invernali e non e la convergenza é ok così come la pressione: è quella scritta nella portiera anteriore... Domani mattina vedremo che mi dicono in BMW; se fossero le RFT credo che debbano farmi cambiare le gomme a loro spese!!! @pacca: abituarmi? Sarà che sono nuovo di RFT e TP ma non ci posso nemmeno pensare di abituarmi... Grazie a tutti comunque
imho convergenza da controllare, probabilmente troppo aperta all'anteriore e chiusa insufficentemente al posteriore
ma io ho l assetto e i 17" e non ho questi problemi, e poi sentire la macchina non sicura, assolutamente NO!!!
...io ho Rft 245/35 cerchio 18 Assetto M nessuna deriva nessuno sforzo del volante per andare dritto .....tutt altro anche a 150km /h stra perfetta e centrata sulla strada...
Fatta provare in BMW: il problema deriva dalle RFT; o le cambio oppure me la tengo così... Aggiungo che avevo una gomma anteriore con una pressione sbagliata (0.4 bar di troppo)... Bah... Rimango del parere che sia inammissibile qst situazione xchè le RFt ti obbligano a metterle qnd dovrebbero essere opzionali...
in realtà sono opzionali... questo xkè se tu decidi di non usare le RTF sei libero di montare le gomme normali... il problema è se dovessi bucare... non abbiamo il ruotino.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">