Luci vano piedi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luci vano piedi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 30 Dicembre 2011.

1. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao, c'è nessuno che ha messo le luci vano piedi sulle versioni che non hanno il pack luci? Io ho montato tutto, luci, cablaggio, collegato la massa al marrone. Però non riesco ad identificare il cavo che mi accenda queste benedette luci... Ho smontato la plafoniera, per cercare di individuare il cavo giusto, ma lì non arriva un segnale "di potenza", ma solo un segnale logico (probabilmente CAN bus). Qualcuno sà aiutarmi?
    Thanks!

2. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Mi accodo anch'io perché lo vorrei fare nei prossimi giorni! Posso chiederti intanto dove hai preso il materiale? Ebay?

Con l'elettricità sono una capra ma per dare corrente alle luci non dovrebbe essere sufficiente "rubare" la corrente al cavo della plafoniera?

3. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buonasera ciao Loris ho visto pm, ascolta io quando l ho fatto non feci foto, comunque la corrente l ho presa direttamente dalla plafoniere posteriori, poi sono sceso con i fili lungo i montanti, non ho preso i portalampade originali ma delle strisce led SMD a tre, ben incassate davanti non si vede nulla, e sotto i sedili posteriori anziché sotto sedili anteriori, favoloso l effetto, specialmente l effetto dissolvenza! Se hai bisogno chiedi pure!

4. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    [​IMG][​IMG]

5. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Grazie Pasquale!!

Speravo di trovare i fili già ne cruscotto, da qualche parte, visto che con la plafoniera anteriore ho litigato per un po' fino alla resa e dalla plafoniera posteriore il giro è lungo e non saprei come fare a far passare i fili senza spaccare tutto!!!

Per le plafoniere invece anch'io pensavo alle strisce vista la loro comodità!

6. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Infatti io volevo prenderla da quella anteriore, ma e troppo lontano dal montante, avendo quelle posteriori ai lati per il tetto panoramico , mi tornava comodo!

7. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao ragazzi....una domanda molto stupida e molto da ignorante...io ho il pack luci, ma non ho la luce nel vano piedi...e´possibile?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno . Sinceramente non ci capisco tanto anche la mia import risulta avere il Pack luci, ma mancavano praticamente tutte!

9. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Ok mi devo rassegnare ad attraversare mezza macchina partendo dalla plafoniera centrale :mrgreen:

Faccio qualche domanda un perlo più tecnica!!

- scendendo nel montante centrale c'è rischio di danneggiare l'airbag? Come si deve fare per evitare danni??

- che tipo di fili elettrici vanno usati?

- qual'è il modo più pulito per rubare la corrente alla cavo che arriva alla plafoniera?

Grazie!

10. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ma te sulla tua e 91, hai la plafoniera centrale anche al posteriore? Comunque io usato un classico filo di quelli rosso nero, da 6mm, io ho cercato di farlo passare piu in alto rispetto all airbag!

11. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Scusa io ho spellato leggermente il filo, poi con nastro termoristringente ho chiuso bene il tutto!

12. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Si ho la plafoniera centrale mentre ai lati niente :-(

Come "più in alto"?? :confused:

13. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    A parte collegarsi direttamente alla plafoniera, che implica stendere fili per mezza macchina, da un vechio post, sembra, ma dico solo sembra, che se si codifica il pack luci, si possano collegare le luci vano piedi direttamente alla centralina che si trova a destra sotto la scatola fusibili. Però non sò a quali pin esattamente bisogna collegarsi....

14. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che il pack luci preveda una "centralina" aggiuntiva che dal WDS sembrerebbe essere posizionata sopra la leva del cofano:

Non ho ancora aperto il coperchio sotto il volante ma credo che non dovrebbe esserci se non hai il pack!

Comunque, senza cablare tutta la macchina, bisognerebbe intercettare il cavo che arriva dalla plafoniera, ho controllato e dovrebbe scendere dal montante destro quindi con un tester si dovrebbe riuscire a trovarlo e a rubargli la corrente direttamente dal coperchio sopra i piedi del passeggero!

In questi giorni ordino le plafoniere e poi cerco il cavo, chi arriva prima comunica ok?!

15. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    La centralina che dici tu è la famosa "centralina vano piedi", famosa perchè è quella che comanda i fari anteriori ed è la "bestia nera" di tutti quelli che voglio montare gli xenon perchè dà sempre errori! Ad ogni modo tutte le serie 3 hanno questa centralina, solo con diversi sw. La plafoniera anteriore io l'ho smontata ed è una vera e propria centralina elettronica con vari connettori e un microprocessore da 100 pin! E' lei che comanda le 3 lucine che ci sono davanti, e poi da lì partono due fili che vanno a quella posteriore (penso passino al centro del cielo). Alla plafoniera arrivano solo segnali, non "potenza". Comunque se riesci a identificare questo benedetto cavo fammi sapere!

16. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Da qualche parte però dovrà pur arrivare la potenza no? Sicuramente i cavi che collegano la plafoniera centrale a quella anteriore portano corrente...

17. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Bisognerebbe avere degli schemi con i colori dei fili, altrimenti chissà quanti fili passano di la! Comunque io li ho fatti passare da sopra, non e' una cosa lunghissima da fare!se poi scoprite quali sono da sotto meglio ancora interessa pure a me, visto che a breve voglio fare i led alle maniglie e sotto gli sportelli!

18. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Questo è il diagramma!

Se capisco bene dalla plafoniera dovrebbero uscire 4 cavi, due per il modulo piedi (?!), una massa marrone ed uno grigio/rosso....che sarebbe quello che ci serve...credo! Ma se i cavi arrivano a sto benedetto modulo piedi possibile che non si possa usare???

19. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Si Potrebbe fare una prova , con un tester, se domani ho tempo se volete provo, ma non vi assicuro nulla!

20. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Se ne hai la possibilità ti ringrazio molto altrimenti la farò io quando ci metto mano! Per me le possibilità sono due, o il grigio giallo nel modulo oppure il grigio rosso che però va trovato! Il WDS dice che il grigio/giallo è il segnale di accensione ma non capisco se è la tensione o il temporizzatore...

Condividi questa Pagina