guadagno cavalli su 23i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

guadagno cavalli su 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da rava, 24 Febbraio 2011.

  1. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    ciao ragazzi ma sulla 23i facendo una centralina e lo scarico senza i collettori quanti cavalli riesco a guadagnare??????dato che nn ci capisco piu niente perche uno mi dice 30cv uno mi dice che nn guadagno niente.....volevo un vs parere greazie:razz:
     
  2. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Ovvio che su un motore aspirato gli incrementi ottenibili solo con rimappatura

    siano molto meno eclatanti di quelli ottenibili invece su un motore turbo.

    Un noto preparatore dichiara, sul suo sito, un incremento di 12 cv per la 23i

    (intervenendo solo sulla centralina). In termini di prestazioni aumenta a 261 kmh

    la velocità max e lo 0/100 passa da 6.6 a 6.4 (dati sempre provenienti dal sito).

    Qualcosa ancora lo potresti ottenere intervenendo sullo scarico, ma devi decidere

    se ne valga la pena. Da parte mia sono in attesa dell'arrivo di una Z4 30i ed ho deciso

    che i 258 cv dichiarati mi bastano (stando al sito l'eventule incremento sarebbe di 18 cv).

    Io la vedo così: se avessi voluto più cavalli, avrei preso una 35i.

    Poi ciascuno di noi ha la sua opinione in merito...
     
  3. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io ho mappato da luca e la macchina è cambiata totalmente non tanto per quanto riguarda la potenza massima, ma quanto a miglioramenti nei medi regimi...
     
  4. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    ma robertino tu nn sai quanti cavalli ti ha dato????è migliorata solo ai medi ????
     
  5. jourdan975

    jourdan975 Kartista

    105
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring E91 msport
    Suppongo che mappando e cambiando scarico si aumenta la potenza ,ma non ha molto senso. BMW ha una vasta gamma di motori che basta acquistare il modello più potente e Problema risolto. Certo c'e da dire che dopo uno uno si abitua a tutto e si cerca di meglio ma alla fine , secondO me lascia il tempo che trova :wink:
     
  6. pitpro

    pitpro Collaudatore

    323
    2
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw z4 e89 23i Sdrive Roadster
    quoto jourdan975........
     
  7. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Io personalmente sono contrario ad ogni tipo di tuning. A meno che uno non abbia dei gran soldi da buttare e voglia trasformare la propria macchina in qualcosa che non esiste. Esempio banale: Z4 con motore M3. Altrimenti centraline, scarichi e orpelli vari sono soldi buttati. Che tanto vale investire nella motorizzazione superiore. Con buona pace della garanzia e dell'affidabilità sul lungo termine.
     
  8. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    A quanto pare la maggior parte di chi ti ha risposto la pensa come me:

    il gioco non vale la candela. Hai la fortuna di possedere un'auto dalla

    linea stupenda, con un motore più che dignitoso (204 cv non sono pochi).

    Goditela! Le mappature io le lascerei fare ad altri, per esempio agli smanettoni

    con la 120d, se proprio ci tengono: la z4, a dirla tutta, è proprio un'altra cosa. :wink:
     
  9. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    io prima della Z avevo un'audi turbodiesel e la mappatura fu un'ottima scelta....circa 20 cavalli a fronte di consumi leggermente ridotti, l'unica pecca era una leggera fumosità in più.

    la macchina mappata è durata circa 7 anni senza mai avere problemi di alcun tipo.

    con l'aspirato non saprei che dire....ho un grosso centro specializzato nelle mappature proprio a due passi da casa...mi hanno detto che sulla 2.3 si ottengono 12 cavalli e 15nm di coppia.
     
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    mappandola migliori la camburazione che ai bassi e medi è magrissima per poi essere grassissima in alto, l'auto migliora totalmente il rendimento, ora non stiamo a discutere sul farlo o meno, io conosco luca, so' come lavora e la mia auto è migliorata, non è di certo un 30i adesso ma resta lo stesso il miglioramento del rendimento
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Assolutamente da evitare elaborazioni.

    Come han detto gli altri, se sai gia' di voler determinate prestazioni, compra gia' il motore piu' potente.

    Io arrivo da una Saab Aero 2.8 v6 turbo da 250 cv portata a 275 e velocita' limitata a 260km/h con software Hirsch, tanto da stare attaccato alle M3 420cv costringendole a spostarsi.

    E' una modifica della mappatura tra l'altro riconosciuta dalla Saab che non fa decadere la garanzia, dato che in svizzera vendono gia' i modelli performance con queste mappature di serie.

    Altre modifiche non riconosciute dalla casa e' meglio evitarle o potresti avere problemi, avendo la macchina parametri diversi da quelli di fabbrica che non permetterebbero alle officine bmw di riparare la macchina in caso di guasti.

    Arrivando da una macchina turbo piu' potente, non rimpiango nulla con la mia z4 23i.

    Il motore e' molto cattivo, tanto da star appiccicato a una Porsche 911 in piena accelerazione, costringendola a darmi strada.

    Figuriamoci poi con la 30 o la 35....

    Ma, tolti i momenti di insanita' nel voler gareggiare per strada, non vale nemmeno la pena di avere i motori piu' potenti.

    Troppo traffico, troppi autovelox, dove sfrutteresti piu' potenza? E con quel che costa la benzina poi piangeresti ogni volta che devi fare un viaggio lungo.

    Prova a vedere le supercar usate in vendita: tutte con pochissimi km, la maggior parte degli utenti al massimo ci fanno un giretto alla Domenica, anche perche' nell'uso quotidiano sarebbe un azzardo lasciarle parcheggiate da sole per ore.
     
  12. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Credo che quel 911 avesse bisogno di un intervento in assistenza :-k
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ha,ha,ha,ha...no,no, fidati, pigiava come un dannato ma gli stavo attaccato come un francobollo...e pure in curva a 160, assetto piattissimo con zero coricamento
     
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì sì, solo che il 911 usava circa la metà o meno dei cavalli e della trazione a disposizione.

    Ciao
     
  15. jourdan975

    jourdan975 Kartista

    105
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring E91 msport
    Questo per esepio potrebbe essere un buon motivo per mappare le eprom delle nOstre zeta....se come dice robertino ai bassi è magra e sopra è grassa(lo scarico è nero)i discorsi cambiano un Po....girerebbe meglio il motore,consumerebbe meno e avrebbe qualcosa in più :wink:
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    poco probabile, la 911 nuova ha un 140 cavalli in piu', quella precedente ancora di meno...non e' che abbiano potenze stratosferiche
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    L'ultima incarnazione di 911 (997 GTS dall'aspetto semi standard) ha oltre 400 cv...

    E 140 cv in più sono il 70% di potenza in più... Non mi pare poco!!!

    Anch'io stavo incollato ad una R8... Ad un semaforo però...

    Ciao
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma no dai, la 911 attuale ha 345cv e 385cv nel modello s, quella precedente molti di meno...se mi parli di autostrada libera dove possono raggiungere velocita' di punta e' ovvio che non puoi stargli dietro avendo comunque la limitazione a 250 anche nei modelli piu' potenti di bmw, ma sul misto e su tratti trafficati dove vai di poco oltre i 200 non e' cosi' improbabile stare al passo...meglio comunque evitare sia per gli autovelox, sia prima di tutto perche' stare a pelo ad una macchina a 200 e' troppo pericoloso per te e gli altri in strada...a volte pero' si cede alla tentazione...
     
  19. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    ragion per cui farò mappare la mia,

    si nota dal "nero" dei terminali di scarico quanto la carburazione della nostra zetina sia grassa agli alti regimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    no,no, fidati, non e' la carburazione, succede con qualsiasi auto che ha scarichi cromati...si sporcano subito perche' il catalizzatore produce acqua che uscendo si porta dietro lo sporco dei residui carboniosi presenti nei tubi di scarico...se poi lavi poco la macchina lo sporco si accumula ancor di piu'...basta lavare la macchina, arrivare a casa e trovi gia' residui neri sugli scarichi dovuti proprio all'acqua sporca che esce
     

Condividi questa Pagina