Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, ultimamente sul mio 330d sentivo un odore di gas di scarico che rientrava in abitacolo appena mi fermavo con la macchina, guardando tutta la linea scarico insieme al meccanico non risultavano perdite ma oggi con un'ulteriore verifica abbiamo finalmente trovato la perdita. I gas fuoriescono in maniera impercettibile dal perno che comanda la geometria variabile della turbina, ora io non sò che fare perchè il meccanico mi ha detto che per sistemarla va tirato giù il turbocompressore e va mandato a revisionare ma sinceramente me l'ha sconsigliato e mi ha detto di tenere la macchina cosi! E' già capitato a qualcuno di voi che mi consigliate?
A mio avviso, andrebbe valutata l'entità della perdita e se questa può peggiorare. Oltre a noie sull'affidabilità meccanica, avere perdite di gas di scarico che entrano nell'abitacolo presumibilmente attraverso l'impianto di climatizzazione non è certo una bella cosa.
C'è una piccola chiazza nera li vicino al perno, la perdita non è eccessiva ma il problema è l'odore anche se per il meccanico è strano che venga da li perchè al minimo a cofano aperto non si sente niente. Bò misteri!
Al minimo la turbina gira eccome. L'odore in macchina viene percepito quando ci si ferma a motore al minimo.
Buonasera, volevo chiederti se poi hai sostituito/revisionato la turbina e risolto il problema. Io ho un problema simile e in 2 concessionarie ufficiali mi hanno detto che è normale e che non ci sono perdite. Il mio meccanico di fiducia ha controllato tutto il vano motore e sembra essere l"unica perdita. Con un cerca fughe l'aria si vede uscire in maniera costante.
Ciao avevo scoperto che l’odore che sentivo derivava alla fine dal sapone utilizzato nella vaschetta lavavetri, il tappo posto vicino al filtro del condizionatore esalava un odore acre simile a quello dei gas. Tant’è che con la vaschetta vuota non si sentiva. Quindi pur avendo un minimo di perdita dal perno forse normale in parte, il problema era altro.
Ciao, grazie per la risposta, forse il mio è un problema diverso. Anche io lo sento sopratutto a vettura ferma e solo con temperatura impostata sopra i 22 gradi. Se imposto sotto i 19 non lo avverto più. Spero di risolverlo al più presto. Grazie
Gentile utente @AleM , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum