Perdita gas di scarico | BMWpassion forum e blog

Perdita gas di scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e34power, 5 Gennaio 2011.

1. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, ultimamente sul mio 330d sentivo un odore di gas di scarico che rientrava in abitacolo appena mi fermavo con la macchina, guardando tutta la linea scarico insieme al meccanico non risultavano perdite ma oggi con un'ulteriore verifica abbiamo finalmente trovato la perdita.
    I gas fuoriescono in maniera impercettibile dal perno che comanda la geometria variabile della turbina, ora io non sò che fare perchè il meccanico mi ha detto che per sistemarla va tirato giù il turbocompressore e va mandato a revisionare ma sinceramente me l'ha sconsigliato e mi ha detto di tenere la macchina cosi! E' già capitato a qualcuno di voi che mi consigliate?

2. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    A mio avviso, andrebbe valutata l'entità della perdita e se questa può peggiorare.

Oltre a noie sull'affidabilità meccanica, avere perdite di gas di scarico che entrano nell'abitacolo presumibilmente attraverso l'impianto di climatizzazione non è certo una bella cosa.

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    C'è una piccola chiazza nera li vicino al perno, la perdita non è eccessiva ma il problema è l'odore anche se per il meccanico è strano che venga da li perchè al minimo a cofano aperto non si sente niente. Bò misteri!

4. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    al minimo la turbina non gira... quindi fai due più due...

5. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Al minimo la turbina gira eccome. L'odore in macchina viene percepito quando ci si ferma a motore al minimo.

6. AleM

AleM Guest

Reputazione:
    0
    Buonasera, volevo chiederti se poi hai sostituito/revisionato la turbina e risolto il problema. Io ho un problema simile e in 2 concessionarie ufficiali mi hanno detto che è normale e che non ci sono perdite. Il mio meccanico di fiducia ha controllato tutto il vano motore e sembra essere l"unica perdita. Con un cerca fughe l'aria si vede uscire in maniera costante.

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ciao avevo scoperto che l’odore che sentivo derivava alla fine dal sapone utilizzato nella vaschetta lavavetri, il tappo posto vicino al filtro del condizionatore esalava un odore acre simile a quello dei gas. Tant’è che con la vaschetta vuota non si sentiva. Quindi pur avendo un minimo di perdita dal perno forse normale in parte, il problema era altro.

8. AleM

AleM Guest

Reputazione:
    0
    Ciao, grazie per la risposta, forse il mio è un problema diverso. Anche io lo sento sopratutto a vettura ferma e solo con temperatura impostata sopra i 22 gradi. Se imposto sotto i 19 non lo avverto più. Spero di risolverlo al più presto. Grazie

9. wewwo

wewwo

24.959
    4.191
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @AleM :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum

Condividi questa Pagina