[Reportage] Sostituzione soffione sosp. posteriore F11 in 15 min e con 90 euro max. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione soffione sosp. posteriore F11 in 15 min e con 90 euro max.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Ale520d, 1 Luglio 2016.

  1. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Allora eccoci qui.....

    Il problema si presenta con il posteriore dell'auto che scende orribilmente a terra, a causa della foratura e perdita di pressione del soffione ad aria di una o entrambe le sospensioni posteriori...

    ..ATTENZIONE..
    Prima di tutto contattare un conce. BMW e tramite il VIN informarsi se l'auto ha un richiamo dalla casa madre, per una sostituzione in GARANZIA.

    In caso contrario potete seguire questa guida:
    Effetto iniziale dell'auto:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ora, nel mio caso ho infilato il crick al volo sotto l'auto prima che scendesse completamente, se però siete fortunati e non l'avete fatto, provate a riavviare il motore, è probabile che il compressore, nonostante la perdita riesca comunque a sollevare l'auto, a quel punto posizionate il crick sotto il tacco di sollevamento dell'auto e spegnete il motore. (la macchina ricalerà)

    Posizionate attentamente il crick su questo tacco, altrimenti è logico che piegherete la scocca.....
    [​IMG]
    Ora sollevate l'auto senza far staccare da terra la gomma, allentate i 5 bulloni della ruota e risollevate sino a staccarla dal suolo, finite di svitare i dadi e rimuovete la ruota stessa.
    Sarebbe meglio per la vostra sicurezza di utilizzare un cavalletto di sicurezza, ponendolo su un punto cardine della scocca, come questo:
    [​IMG]

    Ecco il nostro soffione incriminato....
    [​IMG]

    Come, levarlo?
    guardate la parte bassa, è montato ad incastro sul braccio inferiore della sospensione, guardando sotto la sospensione, si nota chiaramente il suo incastro....
    [​IMG]
    Aiutandovi con un cacciavite a taglio grosso e con una pinza sganciatelo come in foto...
    [​IMG]
    adesso acchiappate con entrambe le mani il soffione e ruotatelo di 30° verso sinistra, sino a che non sentite che si sgancia, così:
    [​IMG]
    una volta sganciato sia sotto che sopra fate ruotare la parte alta verticalmente verso di voi e la parte bassa verso il centro dell'auto, in modo di avrete davanti questa situazione:
    [​IMG]
    adesso con una chiave nr.10 svitate in bulloncino che tiene il tubicino di portata d'aria del compressore, questo:
    [​IMG]
    svitato del tutto estraete il tubicino dal soffione e il soffione stesso dalla calotta protettiva superiore:
    [​IMG]
    sfilate il soffione e sfilate il bulloncino da 10 e il fermo dal tubicino dell'aria.

    Ecco qui il soffione estratto:
    [​IMG]
    Da notare dove è rovinato e forato..... (chiaro difetto di funzionamento dovuto alla continua abrasione e sfregolio durante il normale funzionamento....)
    [​IMG]

    Ora prendete il nuovo, e una volta svitato il bulloncino da dieci compreso di nuova guarnizione, acchiappate il soffione alle estremità ed allungatelo un pochino, in modo da non doverlo fare dopo averlo messo al suo posto per agganciarlo sia sopra che sotto,
    [​IMG]
    [​IMG]

    Consiglio: anche se con il nuovo soffione arriva la campana protettiva superiore, io ho riutilizzato l'originale BMW, perchè ritengo sia migliore.....
    Vi consiglio inoltre, una volta reinserito dado da 10 (munito di guarnizione oring) nuovo e dal fermo a ghigliottina per il tubicino, versate una goccia di frena filetti sul lato superiore del dado, come in origine.... cosi:
    [​IMG]
    frena filetti, per chi non lo conoscesse...
    [​IMG]

    Procedete ne rimontare il tutto a ritroso, seguendo gli stessi passaggi dello smontaggio in maniera inversa...

    -ATTENZIONE-
    Una volta rimosso il cavalletto e rimontata la ruota, accendete l'auto con il crick ancora in alto, lasciandola su P, ora fate calare adagio il crick di pari passo al compressore, ovvero cercate di non mandare l'auto tutta giù di botto, ma di portarla al disotto del livello normale di circa un cm, aspettando che il compressore riempa il soffione sino a sollevare lui l'auto dal crick.
    A questo punto il gioco è fatto......
    P.S. A livello elettronico, ovvero di centraline non occorre assolutamente alcun reset di nessun tipo...... Potete farlo tranquillamente dasoli senza l'aiuto di nessun scienziato della NASA......:mrgreen:

    -Se dovesse servire il soffione l'ho preso qui:

    http://www.ebay.it/itm/Fit-BMW-F07-...528813?hash=item461ea03ded:g:MfsAAOSw5dNWkKlZ

    Spero che questa guida non serva a nessuno....
    Ma nel caso vi dica sfiga che possa esservi d'aiuto....
    Se serviranno eventuali chiarimenti contattatemi pure...
     
    A idrocalor, Beniamino (82), elio.rsvr e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ottima guida

    grazie Ale!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ottimo tutorial! Bravo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Bravissimo, mi sfugge l'ulitilità della nike airmax in questo contesto.....
     
  5. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Per avere una misura dell'altezza corretta dell'auto da terra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [MENTION=61750]Ale520d[/MENTION] Ti ho già dato una rep + oggi e non posso dartene altre, ma domani replico!!! GRAZIE
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Una domanda.... ma il "tacco" dove agganciare il cric è piccolo? Perchè uno dei problemi che ho letto in giro è proprio quello di centrare il tacco correttamente e non far scivolare il cric...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    No non è piccolo..... Basta solo guardare e non fare le cose alla cavolo....
     
  8. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Non è piccolo, ma fatto male..... perchè è un rettangolo che però all'interno è vuoto.... io per aiutarmi ho infilato una piastra metallica di misura 10x15 tra crick e tacco.

    Grazie a voi per l'apprezzamento...:mrgreen:
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per ora non posso darti una reppa, grande Ale.......

    p.s. per i moderatori, metterei in evidenza questa discussione.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2016
  10. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    bravo Ale .... potessi darti un voto come a scuola ti meritavi un bel 10+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quoto
     
  11. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Grazie ragazzi....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    domanda: in bmw mi dissero che se si rompe uno e' bene sostituirli entrambe, dato che c'e' la possibilita' che uno dei due lati resti piu' alto dell'altro. e' vero?..........
     
  13. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Ca**ata assurda....

    Sono identici al millimetro.. deduco ti dicano così perche loro li vendono in coppia, infatti se vai che non sei in garanzia te li sostituiscono entrambi se sei in garanzia solo uno..... è assurdo....

    l'altro comunque l'ho controllato ed era ok.....

    Il fatto è che l'auto sale e scende in base al sensore, quindi anche se fosse come dicono loro, che magari il nuovo essendo appunto nuovo ha meno elasticità, semplicemente il compressore in base ai sensori terrà il nuovo un microcubo d'aria più sgonfio del vecchio, ma la macchina sempre alla stessa altezza rimane. il sensore determina l'altezza in base al movimento meccanico del braccio della sospensione, non ha mica uno standar di cm cubi sulla quale si basa....

    Capito... se non mi sono spiegato bene dimmelo... che ci riprovo :mrgreen:, bisogna comprendere il reale funzionamento delle cose, in base a quello capisci se stanno dicendo ca**ate o no......

    Io ho capito che giocano molto sull'ignoranza specifica e meccanica dei poveri clienti....
     
  14. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Proprio un validissimo tutorial.

    Spero di doverlo/i sostituire il più in là possibile. Nel caso so che in un paio di decine di chilometri, potrei avvalermi della tua competenza e del tuo garage...! :mrgreen:

    O.T. sai mica come si smonta il fendinebbia dx?:rolleyes:
     
  15. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Guida alla sostituzione soffione sosp. posteriore in 15 min e con 90 euro max.

    Il fendinebbia togli la griglia che è ad incastro .... Hai leva con una levetta in plastica verso l'esterno togli la paratia dietro la griglia e accedi al fendinebbia
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    chicco hai sbagliato post :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quello del fendi è l'altro....
     
  17. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Guida alla sostituzione soffione sosp. posteriore in 15 min e con 90 euro max.

    Mi son rincoglionito
     
  18. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Guida alla sostituzione soffione sosp. posteriore in 15 min e con 90 euro max.

    A no no .... Che c...o
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Guida alla sostituzione soffione sosp. posteriore in 15 min e con 90 euro max.

    Gradito ed utile tutorial! Complimenti!

    Una domanda....

    Ma siamo sicuri che i soffietti da 90 euro durino come quelli piu costosi venduti al doppio, tipo Arnott?

    Capisco che l'eventuale sostituzione è agevole pero per mia natura preferisco utilizzare ricambi che mi diano una certa garanzia di durabilita
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    bravissimo Ale , gran bella guida , sono sicuro che servirà sicuramente=D>=D>
     

Condividi questa Pagina