Buongiorno a tutt e Buon Anno. Ho acquistato la mia prima bmw circa 20 anni fà e dopo averla venduta non ho avuto più il piacere di guidarla e di possederla... purtroppo il tempo passa anche se sembra ieri. Qualche giorno fà sono andato in una concessionaria BMW per visionare e poter provare su strada una f30 o f31. Entrando nel salone sono rimasto folgorato da una serie 3 f30 bianca con allestimento sport line... che dire, bellissima. La prima cosa che ho fatto dopo che si sono aperte le porte è di fiondarmi su quella auto come se non esistesse nessuno. Dopo qualche minuto arriva anche il venditore che inizia a farmi sedere, ad illustrare tutte le caratteristiche dell'auto, ecc ecc anche se forse ne sapevo più di lui visto che sono mesi che leggo il forum... Il problema che cerco in un auto è la posizione di guida. In 3 anni è la terza auto che vorrei acquistare perchè ho problemi con la guida. Non faccio tantissimi km - 40000 km circa l'anno ma con le ultime due auto ho diversi problemi come posizione di guida e seduta. Grazie ad una ernia del disco dopo un pò di tempo inizia a farmi male la schiena, la gamba destra, formicolii, ecc ecc. Il problema non sorge dal fatto se i pneumatici sono ribassati o dalla rigidità dell'auto ma solo ed esclusivamente dalla posizione sedile - volante e pedaliera. Sembra strano ma è cosi. Se guido dei furgoni aziendali non ho nessun fastidio, ho guidato delle peugeot 307 e mi trovo molto comodo, nessun problema. Con l'ultima che ho attualmente è una tragedia. Ritornando alla concessionaria, purtroppo, non ho avuto il modo di fare un test drive ma sono rimasto un pò deluso dal fatto che mi hanno fatto un preventivo senza nessun sconto e con l'eventuale permuta di un'auto del valore di 50000 euro 6 mesi di vita a meno del 50% del suo valore... Quello che vorrei capire è che su quali eventuali sconti si riesce ad arrivare e quali sono i margini di acquisto con e senza permuta. E' la prima volta che una concessionaria non mi applica neanche un pò di sconto per un eventuale acquisto... sinceramente mi sembra veramente assurdo. A me è sembrata quasi una rapina... Leggendo sulla rete mi sembra di capire che avvolte si riescono ad ottenere anche buoni sconti con partita iva... sinceramente non so... Grazie a tutti.
[MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] può darti indicazioni circa la posizione di guida (e relativa comodità)
ciao , io ti posso dire che su serie 3 fanno parecchio sconto . non è possibile che non ti fa niente . io l'ho ordinata a novembre e ho ottenuto un 15 % + 5 % perchè presa con partita iva . cambia conce .
Primo consiglio: cerca di vendere la tua auto da solo, senza darla in permuta. Secondo consiglio: cambia concessionario... ] [M@sk_io][
Cambia assolutamente concessionario: non esiste una cosa del genere. Se ce la fai vendi la tua privatamente sempre molto piu' conveniente che darla al conce.
Ciao Deca. Ti posso riportare la mia PERSONALE esperienza con la F31 riguardo ai sedili e posizione di guida. Intanto la premessa relativa allo stato di salute della mia schiena: un'ernia lombare, restringimento del canale midollare, solita disidratazione dei dischi, schiacciamento dei dischi, artrosi... insomma... un quadro da mal di schiena La F31 mi ha fatto impazzire sotto questo punto di vista. Sono alto 1,93 ed anche un po' grosso (97 Kg)... per la mia corporatura il sedile di guida è piccolo. Scelsi appositamente la versione con sedili non sportivi per non avere i fianchetti che mi premessero sul nervo sciatico e relativa infiammazione... resta il fatto che anche con sedili standard questi sono poco ampi. Dopo qualche centinaio di km mi usci' un mal di schiena assurdo causato dalla poca (per non dire inesistente) imbottitura del sedile. Allucinante! In alcuni punti lo spessore dell'imbottitura non superava il cm e mezzo (zona attacco cinture) Oltre a ciò (si sta praticamente seduti sul telaio del sedile se si pesa abbastanza come me) le mie vertebre stavano a contatto con la cucitura longitudinale del sedile e si sentivano le graffette sottostanti di collegamento con l'imbottitura. Ero disperato. Alla fine ho risolto in buona parte facendo ripellare i sedili da un artigiano. La pelle viene accoppiata con una leggera imbottitura di gommapiuma dello spessore forse di 1 cm, e tanto mi bastò per sopportare la situazione. Venivo dalla stoffa di serie... forse anche la pelle aiutava in minima parte a creare "morbidita" rispetto alla stoffa, non lo so. Questa è la mia PERSONALE esperienza con la F31. Sottolineo personale perchè ieri l'altro ho viaggiato per qualche ora su una XC60 senza accusare alcun problema e mi ci sono trovato benissimo a differenza tua che la possiedi. Per cui, non so che dirti... sicuramente la F31 non è una macchina che mi sento di consigliare a chi soffre di mal di schiena... poi magari a te va bene e non crea problemi, il dolore alla fine è soggettivo... Buon acquisto... :wink:
Grazie a tutti per le risposte. Sicuramente chiederò un preventivo ad altri concessionari e chiederò se è possibile anche a pagamento provare una 318 o un 320 per una giornata intera. Veramente un bel forum ...anche con una altra auto ho avuto tante risposte...
Grazie per la tua esperienza.. ora sono ancora più confuso. La mia xc60 è la nuova con motore vea da 190 cv... una bella auto, nessun scricchiolio, spaziosa, un ottimo motore che spinge bene e con i suoi difetti da suv, dondolio laterale ed eccessiva secchezza degli ammortizzatori. La mia pecca è di non averla presa con il nuovo cambio automatico a 8 marce ma con il cambio manuale. Questo non mi permette di trovare una posizione ottimale oltre al fatto che il pedale dell'acceleratore è posizionato troppo a destra. Sono contento che qualcuno finalmente mi capisce. O trovo un buon tappezziere che mi puo aiutare e cerco di tenerla per almeno 2 - 3anni o la vendo..
Sulla 320Gt i sedili sono gli stessi di F30-31... Su Active Tourer le chi ha male di schiena forse sono anche peggio dei sedili F31... Stretti, seduta cortissima e duri come il marmo...
Appena preso un 318 business con clima automatico bi zona cambio automatico volante sportivo vernice met, navigatore business, specchietti elettrici, pacchetto luci del 07/2018 12000km a monza a metà prezzo! E comunque in qualsiasi concessionaria fanno sconti! Punta sempre su aziendale o km0 risparmi moltoooo di più!
Visti i tuoi problemi alla schiena io cambierei automobile... Andrei per un SUV o un auto con posizione di guida più alta. Sul'F30 sei praticamente seduto per terra... Se volessi optare comunque per questa berlina io consiglio vivamente il supporto lombare che personalmente trovo molto comodo.
Con i tuoi problemi ti sconsiglio F30 / 31 una guida alta ti aiuterà ad alleviare non di poco il tuo problema .