Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ci sarà qualche laboratorio che li avrà analizzati...spero...:-k
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...non necessariamente deve esserci, nel senso che potrebbe intervenire un esperto di carburanti che lo è, ad esempio, perchè lavora nell'ambiente ed "illuminarci"....:wink:
     
  3. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Iniziamo afare una una mappa della produzione in italia:

    esistono 16 raffinerie (più una a Ravenna ma non produce gasolio e benzina)

    Nord

    San Nazzaro (Eni)
    Trecate (70% Esso 30% Erg)
    Cremona (Tamoil)
    Mantova (Ies - Gruppo MOL)
    Busalla (IPLOM)
    Venezia (Eni)

    Centro

    Livorno (Eni)
    Falconara (API - IP)
    Roma (70% Total - 30% Erg)

    Sud

    Taranto (Eni)

    Sardegna

    Sarroch (Saras)

    Sicilia

    Milazzo (Eni e Q8)
    Gela (Eni)
    Augusta (Esso)
    Augusta (isab srl 51% Erg 49% Lukoil)
    Priolo (isab srl 51% Erg 49% Lukoil)
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quotone galattico. A caval donato non si guarda in faccia... =D>

    Io seguo la stessa identica filosofia. Anzi, ora come ora vado a farlo a distributore chiuso, visto che lo allo sconto self si aggiunge un ulteriore sconto (qui da me c'è un Total che veramente è una spanna sotto gli altri col prezzo).
    Parlando col gestore (che è proprietario dell'impianto e non semplice gestore), mi diceva che lui si rifornisce prevalentemente a Marghera, quindi ha il prodotto più "fresco" in quanto essendoci la raffineria è più facile che non sia prodotto stoccato. Per chi è delle mie parti (Friuli e Veneto orientale) è giusto sapere che a Palmanova/Visco (UD) c'è un grosso deposito petrolifero, dove moltissimi benzinai si riforniscono. Lì, sempre quel signor Total, mi diceva che è di una qualità lievemente inferiore (dovuta allo stoccaggio per più tempo del prodotto) e prezzo più alto (magari anche più stabile, per quello).
     
  5. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    ora vediamo le principali specifiche del gasolio autotrazione che tutte le compagnie devono rispettare e garantire:

    Colore: max 2
    Aspetto visivo: trasparente e libero da impurità
    densità: min 820 max 845
    numero di cetano: min 51
    indice di cetano: min 46
    punto di infiammabilità: min. 55
    Poliaromatici: max 11
    Viscosità a 40°C: min 2 max 4.5
    CFPP estivo: max -2
    CFPP invernale: max -12
    zolfo: max 10 mg/kg
    corrosione su rame: max 1
    residuo carbonioso: max 0,15%
    acqua: max 0,020% (si intende acqua molecolare non acqua libera)
    Ceneri: max 0.01%
    contaminazione totale: max 15 mg/kg
    contenuto di biodiesel: max 5%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2009
  6. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    ecco le principali specifiche effettive di 2 carichi ricevuti a Venezia uno dall'Italia l'altro da Odessa:
    ...........................Italia..... Odessa
    Numero di cetano .....51,3.... 52,8
    Indice di Cetano .......50,3 ....54,1
    Acqua ................100 ppm .....nil
    cfpp .....................-4 .........-20
    cloud point ............-3........... -6
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è un caso o la norma?
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Interessanti dati quelli riportati da Markadoor, ma non ho capito un kaz!:wink:
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque, se non ho inteso male Odessa=Russia (Ucraina per la precisione) quindi da come si vede e come aveva preannunciato Nicola Spinazzola, il gasolio Russo è decisamente migliore..giusto?:-k:wink:
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2018
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono solo un umile discepolo di Markdoor:redface::mrgreen:
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...direi che diffondi bene la sua..."parola":mrgreen::mrgreen:
    Ho ragionato bene, in merito al gasolio russo?:-k:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Proprio ieri mi spiegava che più le raffinerie sono antiquate e migliore è il gasolio, quindi le russe (ottimo anche per qualità del petrolio) e le Algerine sfornano dei gasolii eccellenti.

    Le raffinerie più avante tecnologicamente, distillano più volte il petrolio, fino a sfruttarlo completamente e ad ogni processo di distillazione ne peggiora in maniera drastica la qualità, infine lo mischiano.

    Per fare i gasolii speciali non fanno altro che prendere il gasolio normale ed aggiungere un detergente.

    Il vantaggio però rimane perchè il gasolio speciale, essendo controllato dalle aziende petrolifere con continui controlli alle pompe, è meno sofisticabile dal distributore stesso.

    Ci sono dei distributori che aggiungono nelle cisterne le peggiori schifezze, dall'olio esausto all'acqua che poi fa schioppare i motori.
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Il gasolio prodotto ad Augusta dalla xxxx è ottimo. ha un indice di cetano che arriva a 58, 50 ppm d'acqua, ottimo cfpp. La xxxx porta questo gasolio in un deposito "consortile" a Venezia da dove serve tutta la sua rete del nord est. Peccato che in questo deposito il gasolio si mischia con tutto quello che arriva da altre origini e quindi perde la sua etichetta.... Quindi quando vado al distributore di xxxx non so in realtà da dove arrivi quel gasolio.

    Sempre xxxx porta via nave quel gasolio a napoli dove ha un deposito di proprietà quindi il gasolio che trovo nel sud alle stazioni di servizio xxxx al 99% è quel gasolio di Augusta che è ottimo.

    La mappa delle raffinerie serve perchè è chiaro che se rifornisco nell'area di Cremona (diciamo in un raggio di circa 100 km) in un punto vendita Tamoil posso affermare che al 99% il gasolio è quello prodotto dalla loro raffineria (che secondo me è ottimo). Ma nell'area di Venezia tamoil rifornisce dal deposito dove il gasolio è importato e messo in promiscuo con altri.

    Quindi è molto difficile paragonare 2 gasoli tra loro.... normali o speciali che siano.
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quindi noi poveracci del nordest ci attacchiamo alla catena...sigh!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Perché?? Basta che non arrivi da Palmanova... :mrgreen:
     
  16. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

    non è detto! semplicemente il gasolio del nord-est è prevalentemente importato quindi, sempre nel rispetto delle specifiche di legge, non avrà una qualità costante nel tempo e nei diversi marchi.
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in slovenia funziona allo stesso modo?
     
  18. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Mi aggiungo alla lista inanzitutto con un plauso a markdoor x la professionalità....=D>

    Quindi io ke rifornisco alla Tamoil in provincia di Pv,ove il mio distributore dice ke i tir arrivano dal deposito di Cremona,posso stare tranquillo? Anche se Tamoil ha tolto l' ècoplus ed ha solo quello normale? Sulla pompa hanno già messo l'adesivo : zolfo inf. 10 ppm:wink:
     
  19. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

    Pavia è fornita da cremona. La raffneria tamoil lavora in prevalenza grezzo libico. Il grezzo libico è tipicamente un grezzo sweet (cioè a basso tenore di zolfo). Tamoil già dal 2007, partendo da un gasolio con zolfo già basso dalla raffinazione, aveva impianti di desolforazione del gasolio sufficienti a produrre tutto gasolio a 10 ppm quando il limite era 50 ppm (fino al 31/12/2008). Per motivi di immagine a suo tempo Tamoil decise di offrire alla pompa il gasolio eco (10 ppm) allo stesso prezzo di quello normale (50 ppm).
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ah,ok..grazie! Quindi mi dai da capire ke l'ècoplus era una trovata pubblicitaria....
     

Condividi questa Pagina