Truffa con assegno circolare... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Truffa con assegno circolare...

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da CgOUCg, 28 Novembre 2011.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora ragazzi, vi voglio raccontare questa mia esperienza, perchè credo sia utile spargere la voce..
    Ho messo la mia auto in vendita su 3 siti.
    Circa 3 settimane fa, la domenica pomeriggio, mi arriva una chiamata da un signore interessato alla mia bmw.
    Mi chiede 2/3 cose in croce, tipo i km effettivi, colore, carrozzeria ecc ecc... Mi chiede il prezzo, chiedendomi se è trattabile e cercando di limarlo, mi fa la sua offerta: "guarda, ti offro X, e dato che la macchina mi serve con urgenza, manderei a prenderla domani o dopodomani da mio cognato. Ti pago con assegno circolare, facciamo il passaggio li da te dove vuoi tu e poi mi porto via la macchina!"
    Chiude la conversazione dicendo che mi richiamerà la mattina seguente per accordarci.
    Uhmm... la cosa potrebbe non puzzare neanche più di tanto.. In fondo questo tizio, viene a prendere la macchina qui da me, facciamo il passaggio dove voglio io e mi paga con assegno circolare e non con assegno bancario (che per chi non lo sapesse è molto più rischioso, dato che si possono togliere i soldi dal conto in banca prima dell'effettivo incasso).
    Un po di scetticismo però mi rimane.. Questo non sta comprando proprio caramelle, e manda il cognato a prendere l'auto così a "scatola chiusa", senza mai averla vista ne provata?? Poi, venendo da lontano, proprio la mia? Mah...
    Così faccio un po di ricerche su internet e scopro che potrebbe effettivamente trattarsi di truffa!
    Come funziona: i truffatori, in un modo o nell'altro cercano di fare il passaggio di proprietà prima che l'acquirente possa andare in banca a far controllare l'assegno. Magari si presentano in un orario in cui le banche sono chiuse, e ad ogni modo, a molte persone non viene in mente di far controllare subito l'assegno! Insomma, ci si fida, l'acquirente sembra una persona per bene, si chiacchiera, si prende l'assegno in mano e si va a fare sto benedetto passaggio!
    Una volta che viene fatto il passaggio, si rimane fottuti! L'assegno è falso, l'acquirente si è portato via la macchina e non c'è nessun modo di rintracciarlo, perchè questo ovviamente ha dato tutti i documenti falsi al momento del passaggio di proprietà! La macchina poi, con ogni probabilità non si troverà più nemmeno in italia!

    Bene.. una volta capito come poteva funzionare la presunta truffa, ho chiesto all'acquirente di mandarmi, prima della sua visita, una copia dell'assegno circolare da far controllare in banca! Una normalissima misura di sicurezza diciamo..
    Lui rimane un po spiazzato difronte alla mia richiesta e mi dice che la mattina seguente, mi avrebbe fatto avere la copia.
    La mattina seguente non ho poi ricevuto ovviamente nessuna copia e nessuna telefonata.
    Ho provato a chiamarlo per una settimana a diversi orari e mi dava sempre la segreteria telefonica.

    Ma la storia non è ancora finita! Ora arriva il bello:
    Ieri sera, a distanza di 3 settimane, mi arriva un'altra chiamata molto simile! Anche la voce dell'uomo era famigliare! Ho pensato: "vuoi vedere che sono ancora loro??"
    Bè questi, non ricordandosi di averci già provato con me, ci hanno riprovato da capo!!! "Ho visto il suo annuncio bla bla bla, quanti km, colore, prezzo, assegno cognato, domani mattina la richiamo per accordarci bla bla bla... " ecc ecc!
    Io subito, non essendo sicuro al 100% che fossero loro, ho riposto a tutte le domande educatamente e una volta terminata la conversazione sono andato a controllare il numero che mi aveva contattato 3 settimane prima..
    E udite udite: il numero era lo stesso!!! ](*,)
    Bè a quel punto mi son fatto una risatina e ho pensato: certo che sono proprio idioti!!!
    Stamattina poi mi ha richiamato e quando gli ho chiesto di mandarmi la copia dell'assegno da fare controllare in banca, questo è andato nel panico! "Perchè vuole una copia?!?!?!?" "Ma è un assegno circolare!!" "Non si preoccupi che quando vengo lo andiamo a controllare insieme!!" "Che banca è la sua?!?!?"
    E dopo sta sfilza di domande e affermazioni con quest'aria preoccupatissima, mi riattacca il telefono in faccia dicendomi "ci sentiamo più tardi"!

    Secondo voi lo risentirò mai più?? :rolleyes:

    State attenti ragazzi!
     
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    anche gli assegni circolari possono essere rischiosi al pari o anche di più degli assegni bancari, in quanto possono essere falsi o trafugati.

    Nel caso siano ricevuti come pagamento è INDISPENSABILE chiedere attraverso la propria banca il bene emissione del titolo, prima di dar corso ad eventuali passaggi di proprietà, proprio come ha fatto il nostro amico

    E' altresì vero che le truffe di questo tipo, sono perpetrate collimando la consegna dell'assegno con i giorni di chiusura delle banche, quindi occhio !!!
     
  3. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E perchè in occasione della seconda telefonata, dato che le modalità erano identiche a quelle del primo tentativo di truffa, non hai contattato subito le forze dell'ordine per far bloccare questo individuo? Non hai minimamente pensato che alla prossima occasione fotterà i risparmi di anni di lavoro a qualcun'altro?
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Certo che ci ho pensato, ma temo che per questo genere di cose ci voglia una denuncia e per fare una denuncia bisogna recarsi in caserma e perdere un sacco di tempo.

    Tempo che stamattina proprio non ho avuto.
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    credo però che con questi indizi si possa fare solo una segnalazione ma non una denuncia in quanto mancano gli estremi ed eventuali prove che gli assegni sono rubati o falsi.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    hai ragione. non ci sono gli estremi per configurare il tentativo.
     
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ti racconto invece la mia storia.. a lieto fine

    ho messo in vendita la mia alfa 147 ed ho ricevuto varie chiamate ma nessuno sembrava voler concludere seriamente, allora ho cambiato tattica e per mettere un pò di fretta agli acquirenti dicevo a chi mi chiamava che la macchina è pronta e il primo che viene a vederla se la porta via..

    mi ha chiamato un ragazzo da verona (circa 90 km da qui) che ha detto di essere molto interessato ma non poteva venire a vederla subito, quindi ha mandato suo padre e suo fratello il giorno dopo..

    sono venuti ed hanno esaminato attentamente la macchina.. non l'hanno neanche voluta provare su strada, l'hanno solo accesa nel mio garage..

    mi hanno lasciato subito un acconto in contanti di 1000 euro per bloccarla promettendo di ritirarla al massimo entro 10 giorni!

    e così è stato.. ci siamo accordati per il giorno del passaggio e sono passati di nuovo per ritirarla, controllato e incassato l'assegno abbiamo fatto il passaggio...

    mi hanno portato anche una bottiglia di vino!

    purtroppo è raro trovare persone così oneste!
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    veramente anche la mia ex 147 l'ho venduta a un tizio che si fece Bari-L'Aquila in treno, comprò la macchina senza averla mai vista e se la portò a casa.

    è per questo che consiglio sempre la vendita a privati, con i dovuti accorgimenti.
     
  9. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    occhio a portarvi gente sconosciuta all'interno del vostro garage, un bel mattino potreste non trovare più l'auto al suo posto....è già accaduto

    sempre in luoghi pubblici e con un' altra persona al vostro fianco per queste cose
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    il piazzale della stazione è risultato perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    se riescono ad aprire il garage senza farsi sentire e portare via la macchina chiusa senza chiavi, allora gliela regalo!

    ho 1 cancello in ferro battuto dopo il portone del garage.. la vedo dura..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    pensate che ad un utente del forum sono entrati in garage ed hanno smontato alcune parti dell'auto per poi portarsele via in tutta tranquillità....
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    tu sei molto buono, io mi sarei divertito di più...

    alla seconda chiamata avrei dato l'ok per venire a prenderla, e poi non mi sarei presentato; quando mi chiama per sapere dove sono gli dico che sono li dove lui mi aspetta, e lo lascio li...

    dopo una mezzora credo che capirebbe che è lui che è stato preso in giro...
     
  14. ValeriOoz

    ValeriOoz Collaudatore

    335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    esatto pane per i suoi denti!

    a me invece per la serie 1 venne un tizio in aereo dalla sardegna con i contanti... un altro invece, prima di lui, pretendeva prima il passaggio e poi i soldi.

    diffidate, diffidate sempre...
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    sai che risate se lo fermava la finanza in aeroporto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    Avevi la possibilità di fare arrestare dei delinquenti ed evitare che altri poveretti potessero essere raggirati. Non pensi valesse un'ora del tuo tempo?

    Non possiamo continuare a lamentarci di quanto fanno schifo certe cose, se poi non facciamo neanche un minimo per cambiarle.

    Goditi la tua serie 1, tenendo a mente che, in parte anche per tua negligenza, a qualcuno è stata rubata.
     
  17. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    arrestare è una parola grossa, non avrebbe potuto fare un bel niente in quanto non c'era nessun elemento di prova che costituisse reato
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ESatto! Sentite questa poi: Prima di questi ad esempio, tentò di truffarmi un'altro tizio che si era spacciato per commerciante di auto: dovevo sentirlo il giorno prima della compravendita, lo chiamai e mi risposero i carabinieri, spiegandomi che questo andava in giro a comprare auto con assegni falsi!

    Bene, è stato in caserma una notte, il giorno dopo, di nuovo in libertà, mi ha richiamato come se non fosse successo niente, dicendomi che aveva avuto da fare e che sarebbe venuto il giorno seguente a ritirare la macchina!

    Pensate che questo addirittura era stato beccato con gli assegni falsi e non gli è stato fatto niente!!!

    Dopo sta presa per il culo, con che voglia mi dovrei prendere una mezza giornata di ferie per dare un numero ai carabinieri sapendo già che non risolveranno proprio niente??

    Quindi, per favore, non facciamo i moralisti, non venitemi a dire che avrei dovuto fare questo, avrei dovuto fare quell'altro ecc ecc. Ognuno faccia quello che vuole! Io nel frattempo ho deciso di spargere la voce su internet perchè credo che sia molto più utile.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ma cosa stai dicendo? per la truffa, l'arresto non è obbligatorio. il fatto che non l'abbiano arrestato, non significa che "non gli è stato fatto niente". sarà stato denunciato alla Procura della Repubblica e probabilmente rinviato a giudizio. solo che non è che vengono a dirlo a te, giustamente.
     
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    se questo il giorno dopo essere stato beccato dai carabinieri voleva comprarmi la macchina con un assegno falso, io lo ritengo cmq un bel delinquente allo stato brado!

    Vallo a dire a tutti quelli che sono stati e saranno truffati ancora da questo tizio, che magari, forse, in un futuro non troppo lontano, questo sarà chiamato a giudizio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina