zonda r un vero mostro | BMWpassion forum e blog
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zonda r un vero mostro

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da pietro-bmw, 30 Settembre 2007.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    qualche cosa non in carbonio le monta?:mrgreen:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A voler essere di molto scassaballe si potrebbe dire che, se non è cambiato qualcosa in questa ultima versione, a fronte di tanto carbonio.. il motore non è portante perchè derivato da uno che in origine non aveva questa funzione.
    Quindi si, è relizzata con materiali pregiati, ma i vantaggi di rigidità peculiari del carbonio vanno a farsi benedire.

    Scusate se ho fatto la parte della zitella acida.
     
  4. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    spiegati meglio,non ci ho capito un H#-o
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una F1, ma anche una barchetta da Le Mans hanno il motore attaccato alla monoscocca in carbonio tramite un distanziale o altri sistemi e poi su di esso vengono montati direttamente il cambio (dietro) e le sospensioni (lateralmente). In pratica la monoscocca termina con la paratia dietro le spalle del pilota, da lì indietro è il motore che sorregge tutto.

    Sulla Zonda è vero si che la vasca è in carbonio, ma il motore non è portante quindi necessita di un telaietto supplementare. Pensa ad un motore Mercedes e immagina come venga ancorato alla scocca su una CL o una SL: coi supporti.

    Quindi tutto 'sto carbonio alla fine è più per stupire che altro.
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    ok capito quel che vuoi dire,però scusami nella mia ignoranza credo cmq che ci sia una riduzione di peso il che fa cmq aumentare le prestazioni sul dritto,forse perde qualche decimo di g laterale in tenuta,ma non so.non ho mai portato auto di quel segmento e mai potrò,ma credo che abbia poche rivali,poi non so se altre sono più raffinate telaisticamente
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mica è un'involuzione rispetto ad un telaio scatolato in acciaio o alluminio o rispetto ad un telaio a traliccio.
    Però, l'ho premesso, volendo fare i pignoli non è tutta questa raffinatezza che si voglia far credere.

    Viaggia, ma concettualmente non è una Enzo/MC12, non è un CarreraGT, non è una F50.
    So per certo che la prima volta che l'hanno messa in pista pretendendo di far lavorare il motore come portante, dopo un giro questo si è imbarcato in due. Raccontata una sera a cena dal tecnico che ne avrebbe dovuto seguire lo sviluppo in pista di una eventuale versione corsa.

    Detto ciò non mi basterebbero 10 vite per potermela permettere, ma a quei livelli c'è di meglio.
    Una Mc12 Corsa sta alla Zonda come un Romanee Conti sta al novello.
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma solo a me fa schifo?
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'ho vista ieri dal vivo al lavoro e a me non fà per niente schifo.
     
  10. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Be' anche a me non e' che piaccia molto :-k:-k
    Niente da dire sul fatto che sia una vettura davvero esclusiva e moooolto performante, ma esteticamente a me sembra molto sgraziata [-X
    IMHO.
     
  11. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    preferisco la versione clubsport esteticamente....cmq gran bel ferro...qui a saronno c'è nè una..lo stesso proprietario ha anke un bel carrera gt...,e kome dice lui..il carrera è un gradino superiore..ciauzzzzzzzz
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    E' troppo grezza!
    Con quei soldi comprerei altro :wink:
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono d'accordo con te, anche perche' spendendo i soldi che ci vogliono per acquistarla , ci si puo' permettere di essere una zitella acida...........:biggrin:
     
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Beh, sembra una versione molto estrema... forse per fare concorrenza alla FXX e alla MC12??

    Forse tutto quel carbonio è esagerato... ma più esclusiva della zonda non credo esista altra vettura! ...e poi a parte il motore... è italiana!!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una MC12 è più esclusiva e fatta moooooolto meglio.
    Se non altro non ha un motore di taxi.
    Ma anche a livello telaistico e aereodinamico è di un altro pianeta, è una vera macchina da corsa sviluppata da Ascanelli su base Enzo.

    La Zonda, che piaccia o meno, va presa per quello che è, cioè un puzzle di varie componenti assemblate da una azienda che non ha le risorse, non ha lo staff, non ha piste proprie e non ha il know-how di Ferrari/Maserati/Porsche oggi e di McLaren ieri.

    Non dico ne che sia lenta, ne che sia brutta (ho un'opinione in merito ma qui il discorso è un altro), dico che per uno che si vuole riempire gli occhi con particolari hightech e che cerca un'arma più affilata e veramente testata in condizioni estreme a quei prezzi c'è roba più desiderabile.

    Come sempio di artigianato italiano invece non è male.

    Questa è un'altra cosa:

    [​IMG]
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ne avevo una due anni fa, l ho venduta dopo 3 mesi, impossibile da parcheggiare e il pedale della frizione era un macigno.
    poi aveva consumi di benzina alti, visto che facevo circa 20mila km annui non era l ideale.
    quindi l ho venduta, e sono passato in serie 3.
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    secondo me hai fatto una pazzia..............:mrgreen::mrgreen:
     
  18. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    deco essere sincero,
    in fatto di ripresa e prontezza del propulsore, la zonda era leggermente migliore rispetto al mio 318
     
  19. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    killer secondo me potevi metterla a gas e usarla solo per andare a lavoro,tipo utilitaria:mrgreen: te la tenevi finchè durava,visto il deprezzamento alto di quest'auto:mrgreen: .
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Voi scherzate ma ai tempi del BPR (antesignano del Fia-GT) Thomas Bscher era un gentleman driver che correva con una McLaren F1 GTR e aveva una F1 stradale per usarla quotidianamente per andare in ufficio.

    Se questo nome non vi dice nulla, sappiate che oggi questo signore è a capo del progetto Bugatti.
    Credo però che si divertisse di più con la McLaren!
     

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